Fornitore francese di servizi di assistenza agli anziani si rivolge nuovamente ad Ascom per migliorare il comfort e la sicurezza degli ospiti

L’Association du Sacré Cœur, un'organizzazione che si occupa di assistenza agli anziani e che gestisce due strutture residenziali, un centro diurno e altri servizi nelle aree Niort e Cherveux, nella Francia occidentale, ha scelto ancora una volta le soluzioni di comunicazione wireless Ascom nell'ambito del programma di modernizzazione in corso.
GÖTEBORG, Svezia, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

"È certamente meraviglioso aiutare un'organizzazione come L’Association du Sacré Cœur a offrire cure ancora migliori", afferma Philippe Billet, Managing Director di Ascom France. "Ma questo ordine dimostra anche in che modo Ascom collabora da tempo con gli addetti all'assistenza per migliorare costantemente la qualità delle cure, la sicurezza dei residenti e la soddisfazione del personale."

L’Association du Sacré Cœur ha ordinato le prime soluzioni Ascom nel 1992 con l'installazione di un sistema di chiamata infermiere Ascom. L'organizzazione ha scelto ancora una volta Ascom nel 1995 con la decisione di installare una soluzione DECT (Digital Enhanced Cordless Telecommunications, ovvero un sistema digitale potenziato di telecomunicazioni senza filo). L'ultimo ordine fa parte di un ingente programma di ampliamento e modernizzazione iniziato nel 2010 e che comprende l'installazione di una soluzione di monitoraggio anti-allontanamento e l'aggiornamento dei dispositivi mobili di comunicazione dei membri del personale.

"Questa soluzione", aggiunge Billet, "include 30 ricetrasmettitori wireless IP teleCARE di Ascom collegati con stazioni radio base attentamente dislocate. I ricetrasmettitori, che si presentano come ciondoli o braccialetti ergonomici e dal disegno elegante, vengono indossati dai residenti a rischio di smarrimento o con problemi di disorientamento. Il sistema trasmette ai dispositivi del personale dati molto precisi sulla posizione degli ospiti, consentendo quindi di intervenire rapidamente e in modo efficace nel caso in cui un residente si trovi a girovagare al di fuori dell'area di 11.000 m2 su cui insistono le due strutture residenziali".

In quest'ultimo ordine, L’Association du Sacré Cœur ha incluso anche l'aggiornamento del middleware Ascom, il software che congiunge i vari componenti di una soluzione di comunicazione wireless per creare un insieme perfettamente integrato. Il middleware Ascom fornisce inoltre tracciabilità degli eventi, strumenti di gestione dei dispositivi e statistiche sui tempi di risposta molto utili per L’Association du Sacré Cœur.

Commentando quest'ultima fase della collaborazione tra Ascom e L’Association du Sacré Cœur, il Managing Director dell'organizzazione, Jean Pierre Bacle, afferma: "Le soluzioni di comunicazione Ascom si sono rivelate molto utili per i nostri ospiti. L'implementazione di un sistema basato su tecnologia DECT, ad esempio, ha reso possibile la comunicazione diretta dei residenti con il personale. Abbiamo inoltre assistito a miglioramenti reali e misurabili dei tempi di risposta dei nostri addetti alle cure. Installando il sistema di controllo e monitoraggio anti-allontanamento di Ascom, inoltre, abbiamo decisamente migliorato la sicurezza e la qualità di vita di tutti i residenti, dando loro la libertà di cui hanno bisogno per muoversi e socializzare, ma riducendo al minimo i rischi."

Ascom e L’Association du Sacré Cœur sono attualmente impegnate nello sviluppo di una soluzione combinata basata su WiFi e GSM. "Una soluzione di questo tipo", afferma Billet, "può avere un importante impatto positivo sul modo in cui vengono prestate le cure. Ad esempio, consentendo allo staff di ricevere dati e avvisi clinici, sarà possibile per alcuni residenti rimanere più a lungo in alloggi di residenza assistita. Qualsiasi soluzione che permetta a un individuo di rimanere nella propria casa e vivere dignitosamente, nel comfort e in sicurezza, deve essere la benvenuta. Le soluzioni Ascom in fase di implementazione ci aiuteranno a raggiungere questo prezioso obiettivo".

Informazioni su Ascom Wireless Solutions

Fondata nel 1955, Ascom Wireless Solutions, una divisione di Ascom AG, offre soluzioni ICT mission-critical in ambito sanitario a livello globale. Ad oggi, oltre 100.000 dei nostri sistemi sono installati presso strutture ospedaliere, strutture per anziani, strutture residenziali assistite e altri settori in cui le comunicazioni sono mission-critical. Noi ci dedichiamo principalmente a fare la differenza nel settore sanitario.