MILANO, WORKSHOP. “ENERGIE RINNOVABILI 20 20 20: prospettive sostenibili in Italia”

30 Giugno 2010, Biblioteca Ambrosiana, Sala delle Accademie, Piazza Pio XI 2, Ore 9,15 - 13,00. Aperto al pubblico. Per conferme Segreteria Organizzativa 02/4813854 – [email protected]
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - varie) In materia di fonti energetiche rinnovabili (FER), elettriche, termiche e nel settore dei trasporti, entro il 30 giugno l’Italia deve presentare il proprio Piano d’Azione Nazionale (PAN) in attuazione della Direttiva 2009/28/CE, che assegna al nostro Paese un obiettivo del 17% sui consumi finali di energia primaria.
Si tratta della prima importante scadenza per l’attuazione del Pacchetto Clima UE per il 2020: riduzione del 20% delle emissioni di gas a effetto serra, 20% di ricorso alle Fonti Rinnovabili, 20% di risparmio energetico, il tutto sul consumo primario di energia a livello Paese; inoltre il Pacchetto comprende provvedimenti sul sistema di scambio di quote di emissione e sui limiti alle emissioni delle automobili.
Il workshop promosso dal nuovo portale www.orizzontenergia.it si propone di approfondire con un approccio indipendente questi temi per una crescita sostenibile del Paese.
I principali dossier sul campo riguardano le nuove linee guida nazionali per il procedimento unico nazionale di autorizzazione degli impianti rinnovabili (ed il relativo recepimento negli ordinamenti regionali), il nuovo decreto sul conto energia fotovoltaico, la revisione del sistema incentivante delle altre fonti rinnovabili (certificati verdi – tariffa onnicomprensiva), il decreto di recepimento della nuova direttiva 2009/28/CE (entro il 5 dicembre 2010), le attività per il potenziamento e lo sviluppo della rete elettrica, per accogliere e dispacciare in sicurezza e affidabilità tutta la nuova energia elettrica rinnovabile, sia programmabile che non programmabile, immessa in rete nei prossimi dieci anni in base al PNA.
L’appuntamento sarà l’occasione anche per un focus sulle agroenergie che possono contribuire in modo distintivo all’economia del Sistema Paese e della Regione Lombardia. Nel 2013 finiranno infatti le sovvenzioni europee per i terreni improduttivi.
L’appuntamento è aperto al pubblico, è gradita la conferma: mail [email protected], tel:02/4813854.


ORIZZONTENERGIA - www.orizzontenergia.it
Il portale di Areté Energia è mirato alla promozione, nella società e verso operatori e istituzioni, della conoscenza scientifica delle tematiche energetiche e di una consapevole responsabilità delle relative implicazioni ambientali, economiche, sociali e geopolitiche, ai fini della sostenibilità delle scelte, per la crescita del nostro Paese.
Intende operare a favore di un ambiente dove l’uomo è protagonista, ma al servizio dell’ecosistema; una società dove si riconosce a tutti, di diritto e di fatto, l’accesso all’energia; un Paese libero da dipendenze energetiche costose e a rischio; persone ben informate in grado di prendere decisioni responsabili, autonome e nell’interesse proprio, della comunità e dell’ambiente; infine per rendere disponibili ai media dati e informazioni e per sostenere la ricerca scientifica.

SULLE ORME DEL CARDINAL BORROMEO
Per questi motivi, il workshop del 30 giugno, che presenta ufficialmente www.orizzontenergia.it, si svolge nella prestigiosa Biblioteca Ambrosiana di Milano, fondata nel 1609 dal Cardinale Federico Borromeo, appassionato di arte e cultura quanto della natura, tanto da poter essere considerato da Paolo Pagliughi un ambientalista ante litteram. L’Ambrosiana, tra le numerose eccellenze, possiede il celeberrimo Codice Atlantico di Leonardo, la più vasta raccolta al mondo di testi autografi del genio vinciano, simbolo insuperato della ricerca scientifica di ogni tempo, che sarà oggetto di 24 mostre fino al 2015.

PROGRAMMA WORKSHOP

· H 9,30 Saluti On. Guido Podestà Presidente della Provincia di Milano*
· H 9,40 Presentazione www.orizzontenergia.it
Giorgio Ruscito – AD Areté Energia
· H 10,00 Le FER e il Pacchetto 20 20 20
Gianluca Alimonti – Docente Fondamenti di Energetica, INFN e Università degli Studi di Milano
· H 10,20 Il sostegno delle FER nel Piano d’Azione Nazionale
Massimo Gallanti - Direttore Sviluppo dei Sistemi Elettrici, ERSE
· H 10,40 Il ruolo del mercato dei certificati verdi
Stefano Alaimo - Responsabile Unità Gestione Mercati per l'Energia, GME
· H 11,20 FER: prospettive di sviluppo
Marco Pigni - Direttore APER, Associazione Produttori Energie da Fonti Rinnovabili
· H 11,40 Le agroenergie: scenario italiano
Luigi Bodria -Coordinatore del corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, Università Studi Milano
· H 12,00 Investire nelle FER
Michelangelo Marinelli, presidente CEG
· H 12,20 Conclusioni
· H 12.30 Discussione

Modera: Massimo Esposti - Il Sole 24 Ore *: in attesa di conferma


Organizzazione e Comunicazione
Areté Energia
Tel.+39 02 89691878
Cell. +39 349 4330142
[email protected]
[email protected]

Ufficio stampa
Gruppo Areté
Tel. +39.02.4813854
Cell +39 340 3937129
[email protected]
Ufficio Stampa
Elena Gambaro
Areté Comunicazione
Via Veniero 41
20148 Milano Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili