Teatro Comunale di Bologna. LYRICO FESTIVAL 2019, seconda edizione

Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Teatro Comunale di Bologna.
LYRICO FESTIVAL 2019, seconda edizione.

Rassegna estiva del Teatro Comunale di Bologna.

10 serate in Piazza Verdi a luglio; tra i protagonisti l'Orchestra e il Coro del Comunale con i Carmina Burana di Orff,
il jazzista Enrico Rava, l'attrice Violante Placido e la Compagnia Artemis Danza.

14 eventi della Terrazza da giugno a settembre, che spaziano dalle pagine operistiche al jazz
fino al pop d’autore e alla world music.

La Traviata in Sala Bibiena dal 22 luglio.

Nell'ambito di Bologna Estate 2019, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

Dopo l'apertura della Terrazza lo scorso 13 giugno con l'evento curato da roBOt festival, da martedì 25 giugno si entra nel vivo della seconda edizione di LYRICO - voce, corpo, espressione. La rassegna del Teatro Comunale dedicata alle diverse forme dei linguaggi dell’arte presenta fino al 20 settembre una proposta eterogenea e ampia che si svolge nell'ambito di Bologna Estate 2019, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna. Agli eventi della Terrazza, in programma da giugno a settembre, si aggiungono a luglio gli appuntamenti sul palco di Piazza Verdi, per completare l'offerta del Teatro durante la bella stagione.

PIAZZA VERDI
Dieci saranno le serate che si terranno in Piazza Verdi alle 21.30 durante il mese di luglio. Si parte martedì 2 con Le quattro stagioni tra Vivaldi e Piazzolla per “I capolavori della musica classica”: protagonisti i musicisti dell'Orchestra del Teatro Comunale per un concerto dedicato alle due celebri composizioni di Antonio Vivaldi e di Astor Piazzolla, scritte per l'alternarsi delle stagioni, accompagnato dalle video proiezioni a cura di Home Movies. L'Orchestra e il Coro del Comunale, diretti da Alberto Malazzi, saranno poi sul palco di Piazza Verdi sabato 27 per i Carmina Burana, capolavoro di Carl Orff che torna dopo il successo nella scorsa edizione del Lyrico Festival.
Mercoledì 3 e venerdì 5 due serate di “Danza & Musica” con la Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei, che rivisita attraverso il ballo due capolavori del cinema e della lirica: la prima è ispirata all'immaginario di Federico Fellini con I bislacchi sulle celebri note di Nino Rota; la seconda, Tosca X, restituisce attraverso i corpi danzanti tutta la drammaticità della vicenda di Tosca rielaborando, anche musicalmente, alcuni momenti del capolavoro operistico pucciniano.
Sono racchiusi sotto il titolo “Le star del jazz” i concerti con il grande percussionista Trilok Gurtu, noto per lo stile originale e il suono inconfondibile nato dalla fusione della tecnica occidentale e indiana, insieme ad alcuni dei suoi più affezionati partner musicali (sabato 6), e con il trombettista Enrico Rava, tra i più importanti jazzisti italiani, che si esibirà con il suo quartetto (venerdì 19).
“Musiche dal mondo” martedì 16 con la Barcelona Gipsy balKan Orchestra in un concerto all'insegna del divertimento che mescola il repertorio zigano e popolare caratterizzato dalla verve ritmica e dalle melodie sinuose, e “Poesia in musica” sabato 20 nell'appuntamento intitolato Alda Dante Rock, un omaggio alle liriche della poetessa Alda Merini con l'attrice Violante Placido, la cantautrice Erica Mou e la regia di Cosimo Damiano Damato.
Si chiude ancora all'insegna di “Danza & Musica” martedì 30 e mercoledì 31 con Cristiano “Kris” Buzzi e il Piero Odorici Quartet per il Bologna Jazz/Hip-Hop project, un progetto originale dove musicisti e danzatori si confrontano con l’improvvisazione come mezzo di espressione.

LA TERRAZZA
Sono quattordici gli eventi, realizzati con il sostegno di Fabbri 1905, che animeranno La Terrazza e il Foyer Rossini del Comunale fino a settembre. Si parte con tre diversi quartetti: il Molossos String Quartet, un quartetto d’archi che ripensa la musica attraverso l’improvvisazione collettiva su strutture tipiche del jazz (25 giugno, ore 22.30), per proseguire con il Mestizo Sax Quartet, ovvero quattro musicisti giovanissimi che spaziano dalla musica classica al pop (27 giugno, 22.30), fino al Fawda, che combina la sonorità etnica magrebina e il jazz per una musica dai mille colori (28 giugno, 22.30).
A luglio, durante l'inaugurazione al Comunale dello ZED Festival – una kermesse internazionale di video-danza –, si potrà assistere alla prima esibizione della nuova Orchestra della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale, il progetto di formazione di giovani musicisti che vogliono intraprendere la carriera di professore d’orchestra all'interno di un'istituzione musicale (4 luglio, 21.30). Due serate saranno nuovamente all'insegna del jazz con Irene Robbins, cantante e pianista di forte presenza scenica e qualità vocale, e il suo quartetto (5 luglio, 22.30), e con Chiara Pancaldi feat. Roberto Tarenzi, per il ritorno della nota musicista bolognese nelle serate estive del Comunale (18 luglio, 21.30).
Dopo una pausa ad agosto, gli appuntamenti della Terrazza torneranno dal 3 al 20 settembre con ospiti quali Emma Morton & the Graces, Sinedades, Joe Pisto e Fausto Beccalossi, Trio Insolito, Andrea Grossi, Choro de Rua & convidados feat. Beth Fadel, Lisa Manara Quartet e Rope Trio.
L’allestimento della Terrazza è curato da “La Tavola della Signoria”, con gli ombrelloni di design firmati “Viabizzuno”.

SALA BIBIENA
Ancora tra i progetti estivi, dal 22 al 26 luglio (ore 20.30) verrà proposta in Teatro La traviata di Giuseppe Verdi realizzata dal Comunale a partire da un'idea del team creativo formato da Andrea Bernard, Alberto Beltrame e Elena Beccaro, che ha firmato lo spettacolo andato in scena nella Stagione del TCBO lo scorso aprile. A guidare l’Orchestra e il Coro (istruito da Alberto Malazzi) del Comunale è chiamato Stefano Conticello. Protagonisti sul palco Luisa Tambaro nel ruolo della protagonista Violetta Valéry, Francesco Castoro nella parte di Alfredo Germont, Angelo Veccia in quella di Giorgio Germont, Aloisa Aisemberg come Flora Bervoix e María Caballero nei panni di Annina. I biglietti, a 25 e 20 euro (ridotto Under30) – comprensivi di una consumazione presso il bar della Terrazza durante la serata dello spettacolo – sono in vendita sul sito www.tcbo.it e presso la biglietteria del Teatro.

Durante gli appuntamenti del Lyrico Festival il pubblico potrà usufruire del bar della Terrazza dalle 19.00 all’1.00 entrando dall'ingresso principale del Teatro su Piazza Verdi. Per accedere alla Terrazza è prevista una consumazione minima obbligatoria di 5 euro.
Informazioni e dettagli su www.tcbo.it.
24.06.2019

Al seguente link le foto dei protagonisti del Lyrico Festival:

Skill & Music
Irene Sala – Carla Monni
Fondazione Teatro Comunale di Bologna
Largo Respighi, 1 - 40126 Bologna
T.+39 051 529947
M.+39 342 1087225
e-mail: [email protected]
www.tcbo.it

LYRICO FESTIVAL 2019

I CONCERTI DI PIAZZA VERDI