SAP® con Assolombarda per la formazione di giovani talenti

Al via il progetto pilota “Alternanza Scuola - Lavoro con SAP” per sviluppare le competenze digitali degli studenti e avvicinarli al mondo del lavoro.
Vimercate, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, annuncia l’avvio del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro con SAP”, promosso con Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza che riflette i principi della legge 107/2015, approvata nel luglio 2015. L’iniziativa è volta alla realizzazione di un programma per la valorizzazione di giovani talenti in ambito IT con l’obiettivo di promuovere le loro competenze digitali e facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro.
Il progetto pilota, realizzato grazie alla collaborazione di importanti partner di SAP come Altea, Horsa, Interlem e Sidi, è stato lanciato nel mese di ottobre e vede impegnati le 4° e 5° classi di istituti tecnici e licei informatici della provincia di Milano e Monza (I.T.I.S. “Enrico Mattei” di San Donato Milanese, I.T.I. "P. Hensemberger" di Monza e I.T.I.S. Salesiani di Sesto San Giovanni) in corsi di formazione e stage per l’apprendimento e lo sviluppo di applicazioni e soluzioni innovative basate su SAP HANA Cloud Platform. SAP HANA Cloud Platform è una platform-as-a-service aperta che permette lo sviluppo rapido di nuove applicazioni o l’estensione di applicazioni già esistenti, il tutto in cloud.
“Siamo lieti di contribuire alla formazione e alla valorizzazione di giovani talenti grazie a questo importante progetto con Assolombarda e i nostri partner. Si tratta di un’iniziativa che crea valore per le scuole, che possono accrescere le proprie conoscenze digitali, e per i partner, che possono trovare in questi giovani una fonte di idee innovative”, ha commentato Carla Masperi, Chief Operating Officer di SAP Italia. “Mettendo a disposizione la nostra esperienza, ci impegnano ad accompagnare i giovani studenti nel loro iter di formazione digitale aiutandoli nello sviluppo di nuove competenze e nel percorso di avvicinamento al mondo del lavoro”.
“L’iniziativa che stiamo realizzando con SAP rientra in una progettualità strategica di Assolombarda, volta a promuovere la diffusione di esperienze di alternanza scuola-lavoro, quale opportunità per allineare le competenze dei corsi di studio a quelle che le nostre aziende ci chiedono - ha dichiarato Chiara Manfredda, Responsabile dell’Area Sistema Formativo e Capitale Umano di Assolombarda. “A partire dal 2013, Assolombarda ha coinvolto 100 imprese e 80 istituti tecnici e professionali in rete di partnership per l’alternanza. Un lavoro che, nel biennio 2013/2014 e 2014/2015, ha coinvolto in percorsi di alternanza oltre 9.500 studenti del quarto e quinto anno. Con l’entrata in vigore della ‘Buona Scuola’ il numero è poi aumentato, raggiungendo un totale di oltre 10.500 studenti”.
La prima fase del progetto ha visto la selezione di 15 studenti da parte dei partner SAP attraverso una serie di colloqui motivazionali per poter accedere ai corsi di formazione e agli stage.
Successivamente gli studenti parteciperanno a incontri formativi su SAP HANA Cloud Platform presso la sede SAP di Vimercate o a SAP Forum (il prossimo 20 ottobre a Milano). Quindi saranno affiancati da tutor loro dedicati in stage presso le aziende partner e inseriti in team di progetto, apprendendo così concretamente tutte le opportunità di sviluppo che SAP HANA Cloud Platform è in grado di offrire nel nuovo scenario del live business.
Infine, tutte le scuole aderenti al progetto riceveranno una licenza di SAP HANA Cloud Platform. Sotto la guida dei 15 ragazzi formati presso SAP, le rispettive classi saranno impegnate nello sviluppo di un’applicazione in campo professionale, personale o scolastico, da presentare al termine del programma.

L’iniziativa sarà pienamente operativa il prossimo giugno 2017. L’obiettivo di SAP e Assolombarda è quello di estendere il progetto a circa 18 classi, per un totale di oltre 400 studenti, impegnandoli per 4 settimane in una full-immersion digitale presso i partner dell’iniziativa.
Con questo progetto SAP si conferma in prima linea nella valorizzazione dei giovani talenti e sottolinea la forte volontà di investire nella formazione delle nuove competenze digitali, fondamentali per il mondo del lavoro di domani.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Chiara Laudicina
 FleishmanHillard (Leggi tutti i comunicati)
via Leto Pomponio 3/5
20146 Milano Italia
chiara.laudicina@fleishmaneurope.com
Allegati
Non disponibili
Nasce "La buona alternanza" campagna di raccolta Best Practies di alternanza scuola-lavoro Nasce "La buona alternanza" campagna di raccolta Best Practies di alternanza scuola-lavoro  -  Vittorio Di Vincenzo , Presidente di FINAS-Future Is Now Associazione Studentesca, ha dichiarato: “Il progetto che abbiamo realizzato dopo oltre un anno dalla riforma “La buona scuola”, nasce per richiamare l’attenzione della società e del mondo…
Alternanza Scuola Lavoro: convenzione tra Meta Magazine e i licei Foscolo e Joyce Alternanza Scuola Lavoro: convenzione tra Meta Magazine e i licei Foscolo e Joyce  -  Dopo il positivo riscontro ricevuto dal progetto Giornalista non per Caso, proposto e realizzato dalla testata giornalistica online Meta Magazine (www.metamagazine.it) e le scuole del territorio di Albano Laziale, l'iniziativa del corso di comunicazione rivolto agli…
Air Liquide e Tecnogas promuovono l’Alternanza Scuola Lavoro Air Liquide e Tecnogas promuovono l’Alternanza Scuola Lavoro  -  L’Alternanza Scuola Lavoro prevede l’obbligo per i giovani, a partire dal terzo anno delle scuole superiori, di svolgere un certo numero di ore all’interno delle aziende. Attraverso l’alternanza di ore di formazione in aula e ore trascorse nelle aziende, tale esperienza garantisce agli…
Di Vincenzo Presidente Nazionale Finas: Importante rafforzare percorsi di alternanza scuola-lavoro con mondo dello spettacolo e del cinema Di Vincenzo Presidente Nazionale Finas: Importante rafforzare percorsi di alternanza scuola-lavoro con mondo dello spettacolo e del cinema  -  "Serve creare un maggiore raccordo tra il mondo dello spettacolo e la formazione degli studenti, motivo per cui vanno rafforzati i percorsi di alternanza scuola-lavoro con teatri e mondo del cinema",…
Nuovo studio di SAP con la Technical University di Monaco: evidenziato ancora un importante gap nelle competenze digitali  -  Secondo la nuova ricerca “Skills for Digital Transformation” realizzata dalla Technical University di Monaco e SAP SE (NYSE: SAP), le aziende sono consapevoli della crescente importanza delle tecnologie digitali all’interno delle…
Loading....