Sei giornalisti da Germania e Polonia salpano con “Cesenatico in Vela” alla scoperta delle tradizioni e dell’identità del borgo marinaro

Dal 2 al 5 maggio Cesenatico accoglierà 6 reporter di rinomate testate internazionali, invitati da Apt Servizi Emilia-Romagna, per promuovere la sua tradizione marinara e sportiva con la regata turistica “Cesenatico in Vela”, realizzata in collaborazione con l’Associazione Albergatori e il Circolo Vela Cesenatico, con il patrocinio del Comune di Cesenatico e dell’ente di promozione turistica regionale
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

Una regata come iniziativa promozionale rivolta alla stampa straniera per far conoscere la Città di Cesenatico, le sue tradizioni e il profondo legame con l’Adriatico, la pesca e la vela.

E’ Cesenatico in Vela, competizione sportiva ad hoc che dal 2 al 5 maggio prossimi vedrà “a bordo” sei reporter di importanti testate tedesche e polacche specializzate in turismo, selezionati e invitati dall’ente di promozione turistica regionale.

La regata - che segna l’apertura della stagione balneare – realizzata da APT Servizi Emilia-Romagna, Associazione Albergatori e Circolo Vela Cesenatico e Assessorato al Turismo del Comune di Cesenatico, sarà anche occasione per un tour guidato nel centro storico, alla scoperta dei simboli del borgo marinaro romagnolo, tra sapori e tradizioni marinare.

Dalla Germania arriveranno i giornalisti dei quotidiani dell’area di Brema Weser Kurier (92.856 copie) e della Baviera, Abendzeitung München (34.493 copie). E ancora, la redattrice di tre riviste di gastronomia, sempre dell’area bavarese: Meine Familie & Ich, numero 1 in Germania con 178.947 copie vendute e 678.915 lettori (13 uscite l’anno), il mensile Mein Buffet (35.949 copie) e il bimestrale Lisa Kochen & Backen (71.708 copie). Con loro anche la freelance dei quotidiani dell’area di Berlino, Berliner Zeitung e Berliner Kurier (rispettivamente 79mila e 55mila copie) e il reporter del quotidiano delle Regioni del Baden-Württemberg e Renania-Palatinato, Wochenblatt-Reporter (6.234.615 visite mensili e 14.216.723 page impressions mensili sull’edizione online www.wochenblatt-reporter.de/) e della rivista Hotelmagazin (con 115.000 page impressions mensili nella versione online www.hotelmagazin-online.com/). Infine, parteciperà all’evento anche il redattore di Forbes Polonia (tiratura 24.290 copie, tra 12.448 print e 11.842 digital) redattore anche della pagina di turismo nautico “Yachting Forbes”.

Il venerdì mattina (3 maggio) il gruppo sarà accompagnato al Museo della Marineria lungo il Porto Canale Leonardesco, unico in Italia e custode del prezioso patrimonio culturale della comunità, tra cui tre imbarcazioni tradizionali (il trabaccolo Barchèt, il bragozzo San Nicolò, la battana Vanessa) con le loro Vele al terzo, candidate a Patrimonio Culturale Immateriale Unesco. Sempre in mattinata, visita al Museo dei Pescatori e all’Antico mercato del pesce, con sosta gastronomica incentrata sui piatti della cucina di mare, primo fra tutti il Pesce Azzurro dell’Adriatico.

Nel pomeriggio i 6 reporter seguiranno un breve briefing per poi veleggiare su alcune imbarcazioni condotte da uno skipper del Circolo (barche d’altura di circa 10 metri in grado di ospitare fino a 6 persone). La competizione, nelle acque della zona di Ponente di Cesenatico, proseguirà sabato pomeriggio e si concluderà in serata con le premiazioni finali.

Nella mattina di sabato i giornalisti lasceranno Cesenatico alla volta delle preziose testimonianze storico-culturali dell’entroterra romagnolo, con sosta al borgo medievale di Longiano (FC) e ai suoi tesori d’arte. Domenica 5 il rientro a casa. Nel corso delle giornate, previsti momenti convivali con menu a base di pesce e di carne in spiaggia e nell’entroterra romagnolo, con degustazione di vini tipici locali.

Apt Servizi (Leggi tutti i comunicati)
piazzale Fellini, 3
47900 Rimini Italia