Energy Business forum 2010: l’Energy Manager assume un ruolo primario nel sistema azienda

Richmond Italia organizza il 25 e il 26 marzo presso il Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio la prima edizione di Energy Business forum.
, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Come gli altri appuntamenti targati Richmond Italia, (Marketing forum, FinanceDirector forum, Logistics forum e Human Resources forum) anche per questo nuovo evento l’attenzione sarà puntata sull’incontro tra domanda (Delegates: Energy Manager e responsabili dell’area energia delle maggiori aziende italiane ) e offerta (Exhibitor: le aziende fornitrici di prodotti e soluzioni in campo energetico). I partecipanti all’evento, grazie ad una fitta agenda di incontri, potranno soddisfare le proprie esigenze sia in termine di “business” che di aggiornamento formativo.
Un importante programma conferenze, articolato in sessioni plenarie, seminari e workshop, è stato sviluppato attorno alla figura dell’Energy Manager di fronte alla battaglia del taglio dei costi e alla necessità di dare vita a un processo di empowerment all’interno dell’azienda, che lo aiuti a uscire dalla situazione di isolamento e di “incomprensione” in cui molto spesso si trova a operare.
Tra gli argomenti che verranno trattati, l’importanza delle fonti rinnovabili, del risparmio e dell’efficienza energetica e il ruolo dell’Energy Manager costituiranno temi di fondamentale rilevanza per l’Energy Business forum.
Nello specifico, in riferimento alle riflessioni sulle fonti rinnovabili, la conferenza “Scenari delle fonti rinnovabili. Incontro con un imprenditore illuminato. La visione di chi ha saputo precorrere i tempi” che vedrà come relatori Giuseppe Colaiacovo , Vicepresidente Colacem e Carlo Andrea Bollino, presidente della IAEE (Associazione Internazionale Economisti Energia), permetterà ai partecipanti di sviluppare una visione più ampia delle problematiche legate agli aspetti energetici e alle loro ricadute sulla realtà aziendale.
Le tematiche legate al risparmio energetico e all'introduzione di fonti rinnovabili verranno affrontate anche nei seminari. Marco Casini, Ingegnere e Professore di tecnologia dell'architettura e di certificazione ambientale presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, spiegherà la natura e l'utilizzo degli incentivi introdotti dalla normativa comunitaria, nazionale, regionale e locale e introdurrà all'utilizzo delle principali energie rinnovabili nel seminario Normativa incentivi e tecnologie di base per l’uso delle energie rinnovabili e l'introduzione dell'efficienza energetica nelle imprese e negli enti pubblici.
Enrico Loccioni, Presidente Gruppo Loccioni, Federico Maria Butera, professore di Fisica al Politecnico di Milano, l'Ing. Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club e l'Ing. Alessandra Boffa, Energy efficiency manager ABB si confronteranno in una conversazione a più voci dal tema “Be lean, be clean, be green”, i tre comandamenti dell'energia per affrontare opportunità e sfide degli obbiettivi climatici europei al 2020.
Richmond Italia organizza Energy Business forum con l’obiettivo di individuare, rafforzare e valorizzare la figura dell’Energy Manager, considerata fondamentale nella gestione delle risorse energetiche all’interno del sistema aziendale italiano, fornendo strumenti di lavoro concreti per operare nel modo più efficace ed efficiente possibile. Per questo saranno particolarmente seguite le sessioni del gruppo di lavoro Energy Manager: efficacia e leadership di ruolo, condotto da Mauela Prestipino e Tania Cariani, professional coach che guideranno gli Energy Manager nel costruire la mappa delle proprie competenze.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Simone Grossi
 Vociferando (Leggi tutti i comunicati)
via Gerusalemme 4
20134 MILANO (Milano) Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili