Allergia pollini: nasce una nuova App per controllarla

Con il caldo in aumento sulla Penisola si registrano anche più malanni legati all’allergia ai pollini. Ecco l’App per combatterla.
MIlano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Finalmente è arrivata la primavera: oltre alle temperature più piacevoli e alle belle giornate di sole che permettono di vivere al meglio la vita all’aria aperta, però, milioni di italiani si trovano a combattere stagionalmente contro l’allergia al polline.

Un problema molto diffuso e fastidioso, che si verifica perché alcune sostanze riconosciute come pericolose dall’organismo vengono introdotte nel corpo tramite la respirazione o l’alimentazione, scatenando una reazione allergica che si manifesta solitamente con i principali sintomi dell’allergia al polline: macchie sulla pelle, starnuti, vomito e difficoltà nella respirazione.

Un aiuto arriva dal portale Infoallergie.it, che lancia una nuova App che permette di tenere sotto controllo i movimenti dei pollini, mettendo a disposizione dei malati le previsioni polliniche settimanali tramite “Meteo Polline”.

A partire da questo mese chi soffre di allergia al polline potrà scaricare l’applicazione e, dopo aver individuato la propria zona di residenza scegliendo tra le 10 macro-aree disponibili, e tenere monitorato il movimento del polline settimanalmente.

E’ inoltre possibile interagire in maniera attiva con l’App, condividendo i dati sui social network: la funzione Aggiungi Segnalazione da modo all’utente di segnalare la presenza di polline nell’aria, definendone la concentrazione sulla base dei sintomi sperimentati – lievi, moderati o severi. La funzionalità Etciù, invece, rende possibile la condivisione della segnalazione con altri soggetti che presentano allergia ai pollini; Il Mio Allarme Giornaliero permette di ricevere una notifica di allarme sul proprio smartphone nel caso in cui la concentrazione pollinica nell’aria superi il livello che l’utente ha scelto precedentemente. Infine la funzione Cerca Farmacie, una funzionalità fondamentale per geo-localizzare la propria posizione ed individuare con facilità la farmacia più vicina nel caso in cui l’allergia si manifesti con sintomi particolarmente aggressivi e si renda necessario un intervento medico.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Silvia Borsa
 Optimized Group (Leggi tutti i comunicati)
Milano (Agrigento) Italia
[email protected]
023560189
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili