La pausa caffè: il momento più amato dagli italiani

Tutto il giorno di corsa sommersi di lavoro e telefonate, a pranzo un panino veloce e poi? Poi c’è bisogno di un break. A confermarlo sarebbero i dati della ricerca Gidp-Gruppo intersettoriale direttori del personale. La “febbre” della pausa caffè ha ormai contagiato tutti e, come recitava Fabrizio De André in una delle sue canzoni più famose, “Ah, che bellu ccafè, pure ‘n carcere ‘o sanno fa”. Insomma, nessuno riesce a rinunciarvi tanto facilmente!
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Tutto il giorno di corsa sommersi di lavoro e telefonate, a pranzo un panino veloce e poi? Poi c’è bisogno di un break. A confermarlo sarebbero i dati della ricerca Gidp-Gruppo intersettoriale direttori del personale, secondo i quali le pause caffè dei dipendenti sul luogo di lavoro nel 52% dei casi durano dai 5 ai 10 minuti e da 10 a 15 minuti nel 31%. I break avvengono generalmente 2/3 volte al giorno e spesso, vengono impiegati per telefonate e mail personali (33%), pausa caffè (31%), uso di Internet (16%) e sigarette (12,5%). Un esempio per eccellenza di quanto la pausa caffè sia amata dagli italiani è la sitcom trasmessa su Italia 1 “Camera Café”. Ambientata interamente davanti a una macchinetta per il caffè nell’area relax di un’azienda, racconta le vicende esilaranti e surreali di impiegati e dirigenti, passandone in rassegna lavoro quotidiano e fatti personali, nonché i continui contrasti con la “Digitex”, l’impresa concorrente del piano di sopra. Pur essendo una caricatura, la sitcom mostra la realtà delle aziende, all’interno delle quali non mancano i dipendenti pigri, pronti a prolungare la pausa caffè oltre il consentito, quelli fin troppo diligenti da un caffè “al volo”, o i chiacchieroni, che colgono ogni momento libero per attaccare bottone con i colleghi su qualsiasi argomento possibile, fuorché il lavoro! Ma perché proprio il caffè? Come la tradizione inglese del thè delle 5 pomeridiane, l’Italia vanta la tradizione del caffè dopo i pasti e in altri momenti clou della giornata: al mattino e metà pomeriggio, ad integrare lo spuntino. Caldo, freddo, lungo, corto, amaro o zuccherato, il caffè è diventato il nostro fedele compagno, magari accompagnato da una sigaretta o da quattro chiacchiere con un collega o amico. Molto apprezzato dagli studenti per le sue qualità stimolanti, spesso li prepara ai tanto temuti esami universitari grazie ad una sua versione più strong: il cosiddetto “caffè dello studente”. La “febbre” della pausa caffè ha ormai contagiato tutti e, come recitava Fabrizio De André in una delle sue canzoni più famose, “Ah, che bellu ccafè, pure ‘n carcere ‘o sanno fa”. Insomma, nessuno riesce a rinunciarvi tanto facilmente!
Marco Meletti
Comunicatori su misura s.r.l.
Via Porrettana 148 2/a
40135 Bologna Italia
Comunicatori su Misura
 Comunicatori su misura (Leggi tutti i comunicati)