Pin’occhio Progetto in due momenti con installazione e opera-spettacolo

Ravenna – Palazzo Rasponi dalle Teste. Attraverso lo specchio. Installazione 18 mesi - 3 anni, domenica 27 novembre e 4 dicembre – ore 11. Viaggio giocoso in sette movimenti. Opera-spettacolo per bambini dai 3 ai 10 anni, sab. e dom. 26 e 27 nov, 3,4,10 e 11 dic. – ore 15.30 e ore 17
ravenna, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) PIN'OCCHIO Attraverso lo specchio. I più piccoli, associano Pinocchio a immagini, sensazioni confuse e frammentate dell’opera collodiana. L’opera-installazione ricrea questo mondo complesso e fantastico. È una casetta-specchio, che attrae e sorprende, perché il bambino-Pinocchio, di fronte a ciò che non conosce, sceglie di entrare e scoprire tra il desiderio e la paura del nuovo, quel mondo di esperienze e sensazioni che già gli appartengono. Appaiono così le immagini seppur frammentate del patrimonio di conoscenze, utili a guidarlo alla scoperta dello spazio fantastico. L’immagine riflessa del bambino-Pinocchio si confonde con i personaggi e i luoghi del romanzo. Sulla collina, tocca la casetta bianca della fata turchina, attraversa il fitto bosco che la circonda e mentre tanti animali lo osservano, entra per caso dentro la pancia del pescecane e... niente paura, è solo un gioco.
Musiche eseguite dal vivo da Matteo Ramon Arevalos

PIN'OCCHIO Viaggio giocoso in sette movimenti
Le corde più intime e la storia della Compagnia Drammatico Vegetale che da oltre quarant’anni si è dedicata al teatro e all’arte per l’infanzia, è esposta a Palazzo Rasponi dalle Teste come un viaggio giocoso in sette movimenti, un’opera-spettacolo con musica dal vivo, che attraversa lo spazio e il tempo, le materie e segni di una storia di collodiana memoria. Nel teatro di Mangiafuoco o nel paese dei balocchi o ancora, nel ventre del pescecane, il nostro Pinocchio sarà un po’ burattino un po’ bambino in carne ed ossa, a metà strada fra realtà e fantasia, tra bugia e verità, a curiosare tra le gioie e i dolori del mondo. Ancora una volta la magia del teatro si compie: tutto ciò che è finto è vero e viceversa. La vita è gioco, il teatro è gioco, il teatro è vita.
Con Jenny Burnazzi al violoncello

Palazzo Rasponi dalle Teste è in via Longhi 9 a Ravenna
Le repliche di Pin’occhio a Palazzo Rasponi sono realizzate in collaborazione con Associazione Percorsi

Pin’occhio è stato già presentato alla Manica Lunga della Biblioteca Classense di Ravenna (11 aprile - 9 maggio 2015), al festival “Con un palmo di naso”, prima edizione “Festival delle arti per l’infanzia - Unione Lettori Italiani”, nelle sale della Fondazione Molise Cultura a Campobasso (1/10 ottobre 2015) e al Museo Civico - Sale espositive del Palazzo dei Principi di Correggio (7 al 15 maggio 2016).

E per sottolineare quanto l’opera Pinocchio sia importante per la Compagnia Drammatico Vegetale basta ricordare questo passaggio da Le avventure di Pinocchio. Storie di un burattino di Collodi: «È impossibile figurarsi gli abbracciamenti, gli strizzoni di collo, i pizzicotti dell'amicizia e le zuccate della vera e sincera fratellanza che Pinocchio ricevé, in mezzo a tanto arruffio, dagli attori e dalle attrici di quella compagnia drammatico-vegetale».


BIGLIETTI in vendita presso la biglietteria del Teatro Rasi, via di Roma 39, Ravenna, tel. 0544 30227, aperta i giovedì dalle 16 alle 18. I biglietti venduti non sono rimborsabili. POSTI LIMITATI. Prenotazione biglietti ancora disponibili al 344 3897683 il giorno stesso, due ore prima d’inizio attività. Ingresso unico €4,50.

www.drammaticovegetale.com blogartebebe.blogspot.it www.ravennateatro.com
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
alessandro fogli
teatrodellealbe/ravennateatro
via di Roma 39
48121 ravenna (Ravenna) Italia
info@alessandrofogli.it
3484730900
Ufficio Stampa
alessandro fogli
 Teatro delle Albe/Ravenna Teatro (Leggi tutti i comunicati)
via di Roma 39
48121 ravenna Italia
info@alessandrofogli.it
3484730900
Allegati
Non disponibili