Accenture lancia una soluzione cloud privata a supporto delle applicazioni SAP®

La soluzione sfrutta le nuove tecnologie SAP, diminuisce i costi e migliora la performance
MADRID, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Accenture (NYSE: ACN) ha annunciato oggi di aver sviluppato una nuova soluzione cloud privata a sostegno delle applicazioni SAP® che permette alle aziende e alle organizzazioni di migrare verso infrastrutture cloud private facilmente e con costi minori.

La soluzione presenta un sistema di migrazione trasparente di due soluzioni SAP chiave: l'applicazione SAP ERP, e la componente SAP NetWeaver® Business Warehouse (SAP NetWeaver BW) verso un'infrastruttura cloud privata e gestita.

SAP ERP fornisce capacità avanzate per compiti di tipo finanziario, di gestione delle risorse umane, delle vendite, dell'approvvigionamento e di altre funzioni aziendali chiave, collegando gli utenti direttamente ai processi aziendali e trasmettendo le informazioni e le capacità necessarie a prendere decisioni e ad agire. SAP NetWeaver BW permette ai suoi utenti di integrare i dati provenienti da tutta l'impresa e di trasformarli in informazioni aziendali pratiche e tempestive per guidare un processo decisionale equilibrato.

La soluzione cloud privata di Accenture sarà presentata durante le conferenze co-localizzate SAPPHIRE® NOW e SAP TechEd che si terranno a Madrid dall'8 al 10 novembre. È stata studiata per migliorare la performance dei sistemi che utilizzano le soluzioni SAP, migliorare la flessibilità, diminuire i costi e sfruttare le più recenti tecnologie SAP, fra cui anche quelle analitiche e per la mobilità. La soluzione può essere consegnata in meno di sei mesi ad un prezzo prefissato.

"Avvantaggiandosi di questa nuova soluzione, i nostri clienti otterranno una riduzione nei costi totali di esercizio, traendo al contempo anche vantaggio dalla possibilità di installare rapidamente le nuove soluzioni SAP", ha detto Kevin Campbell, group chief executive per il dipartimento tecnologie di Accenture. "Siamo lieti di riuscire a portare la nostra relazione con SAP ad un livello di impegno ancora più grande, intensificando e approfondendo il nostro focus verso quest'area di crescita strategica".

La potente combinazione di hardware e software è stata creata e consegnata tramite la collaborazione di Accenture, Cisco, NetApp, VMware, Red Hat e RealTech. L’architettura della soluzione – nota come FlexPod – comprende la risorsa di archiviazione Unified Computing System (UCS) di Cisco e NetApp. Con UCS i clienti possono passare a una nuova categoria di applicazioni aziendali, da server grandi e costosi a UCS, un sistema virtualizzato più piccolo e molto efficace alimentato da microprocessori a basso costo.

"La piattaforma UCS è un grande esempio di come riuscire a raggiungere prestazioni migliori con costi più bassi", ha detto Jack Sepple, global managing director per Accenture & Cisco Business Group. "La performance, la densità della memoria e il costo totale di esercizio differenziano UCS da qualsiasi altra piattaforma oggi disponibile sul mercato".

Le piattaforme cloud possono migliorare l'efficacia e la performance mentre diminuiscono i costi; ma alcuni clienti trovano difficoltà nello spostare i loro sistemi di importanza critica per l'azienda all'esterno verso il cloud pubblico. Le soluzioni cloud private offrono gli stessi vantaggi, ma forniscono lo stesso livello di sicurezza e di integrità dei dati delle tecnologie interne. Nel caso di questa soluzione cloud privata, Accenture gestirà le applicazioni e l'infrastruttura che vengono consegnate al cliente.

"Accenture e SAP possiedono una combinazione unica di capacità, esperienza e possibilità per fornire una soluzione di trasformazione dell'infrastruttura", ha detto Mark Willford, global managing director dell'unità SAP di Accenture. "Intendiamo aiutare i nostri clienti a massimizzare la performance dei loro sistemi aziendali SAP attraverso una soluzione cloud privata e gestita".

La soluzione di Accenture si concentrerà innanzitutto sui clienti con sistemi SAP maturi che vogliono migliorare la loro performance, ridurre i costi e allargare la loro dimensione tecnologica SAP. Le componenti della soluzione comprendono le seguenti:

• Migrazione dell'infrastruttura e del sistema operativo attraverso la virtualizzazione, per aumentare la performance diminuendo i costi complessivi.
  • Gestione delle applicazioni e dell'infrastruttura, per aiutare le aziende a semplificare la gestione di sistemi e applicazioni e a diminuire i costi.
  • Dati analitici: l'accesso più intuitivo ai dati e la possibilità di accesso in "modalità self-service" per una reportistica più efficace.
  • Mobilità: consente l'accesso di base al software SAP Business Suite.
  • Migrazione dei database: prepara le applicazioni delle imprese per le future tecnologie "in-memory".

"Questo comunicato sottolinea l'impegno di SAP verso la fornitura di applicativi aziendali attraverso sistemi cloud in cooperazione con i nostri principali partner di ecosistema", ha detto il dott. Chakib Bouhdary, vicepresidente esecutivo, chief strategy e value officer per il dipartimento Value Engineering di SAP Americas. "La soluzione private cloud di Accenture renderà ancora più forti i nostri clienti fornendo una via diretta verso le innovazioni provenienti da SAP in aree che comprendono dati analitici, tecnologie "in-memory" e di mobilità. Insieme al nostro ecosistema di partner, possiamo aiutare i nostri clienti a trasformare le loro attività in modi flessibili, aumentando al contempo il rendimento e la performance".

Chi è Accenture

Accenture è un'azienda globale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing, con circa 236.000 impiegati al servizio dei suoi clienti in più di 120 nazioni. Combinando un'esperienza senza uguali, capacità complete e relative a tutti i settori e le funzioni aziendali, una vasta ricerca effettuata sulle società col massimo successo a livello internazionale, Accenture collabora con i clienti per aiutarli a diventare aziende e governi di elevate prestazioni. L'azienda ha prodotto un reddito netto pari a US$ 25,5 miliardi nell'anno fiscale terminato il 31 agosto 2011. La sua home page è www.accenture.com.

SAP, SAP NetWeaver, SAPPHIRE e tutti i marchi SAP sono marchi commerciali o marchi di fabbrica depositati di SAP AG in Germania e in diverse altre nazioni.

Tutti gli altri prodotti e nomi di servizio enzionati sono marchi commerciali delle rispettive società.

SAP Dichiarazioni previsionali

Tutte le dichiarazioni contenute in questo documento che non sono fatti storici sono dichiarazioni previsionali ai sensi del U.S. Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Termini come "prevedere", "ritenere", "stimare", "aspettarsi", "previsione", "intende", "può", "pianificare", "progettare", "prevedere", "dovrebbe" e "volontà" e simili espressioni in cui si riferiscono a SAP sono dirette a identificare tali dichiarazioni previsionali. SAP non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere pubblicamente qualsiasi dichiarazione previsionale. Tutte le dichiarazioni previsionali sono soggette a diversi rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente dalle aspettative. I fattori che potrebbero influenzare i risultati finanziari futuri di SAP sono discussi più ampiamente nei documenti di SAP depositati presso la U.S. Securities and Exchange Commission ("SEC") , tra cui il più recente bilancio annuale di SAP sul Modulo 20-F depositato presso la SEC. I lettori sono invitati a non fare eccessivo affidamento su tali dichiarazioni previsionali, che sono valide solo fino alla data della loro prima pubblicazione.