Comunicati Stampa
Information Technology

La soluzione Shopping Experience di Yacme entra nei supermercati SMA

Yacme, software house bolognese attiva nel mondo dell'integrazione dei sistemi e dell'open source, annuncia la collaborazione con la catena di supermercati SMA per la fornitura dell'infrastruttura software che integra i sistemi Portable Shopping System (PSS) di Motorola e le postazioni SelfServ Checkout di NCR.
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Nella logica di garantire risparmi di tempo sempre più significativi, anche SMA offre l'opportunità ai suoi clienti di automatizzare la spesa offrendo un’esperienza di acquisto piacevole e in completa autonomia, evitando la coda alle casse. Grazie alla scelta di SMA di operare insieme a partner tecnologici quali Yacme e NCR, oggi 34 punti vendita a insegna Punto, Simply e Ipersimply offrono alla propria clientela la possibilità di scegliere fra tre diverse tipologie di checkout in barriera: il pagamento presso la tradizionale cassa assistita, il "fai da te" con la registrazione della spesa presso il self -checkout Cassa Amica di NCR, e la spesa "ContoRapido" effettuata in autonomia dal cliente con l'utilizzo dei terminali Motorola MC17 per la lettura del codice dei prodotti e la chiusura del conto con il pagamento in Self Service, sempre su postazioni Cassa Amica di NCR.
"Per un’azienda presente sul mercato da quasi mezzo secolo, è fondamentale rinnovarsi nel tempo e recepire le innovazioni tecnologiche", commenta Attilio Cordiano, responsabile Sistemi Informativi di Sma spa. "Introdotte in una logica di servizio, le casse self-service Cassa Amica e il sistema self-scanning ContoRapido sono in grado di soddisfare le nuove esigenze dei consumatori in termini di risparmio di tempo e comodità nel fare la spesa. E i numeri dimostrano il gradimento della clientela, in media il 42% degli acquisti passa dalle casse automatiche".
La soluzione Shopping Experience di Yacme sfrutta la tecnologia dei terminali Motorola, che rappresentano lo stato dell'arte nel settore del personal scanning. Questi terminali vengono integrati all'interno di un'architettura server basata su Linux che gestisce il colloquio con il sistema di back office e le casse del punto vendita, fornendo così al consumatore il totale progressivo della spesa, le promozioni in atto (attraverso audio e video personalizzati secondo il punto vendita) e il pagamento con un'operazione molto semplice, senza dover passare i prodotti sullo scanner della cassa.
"La collaborazione con Yacme ci ha permesso di dare un importante contributo a SMA nell’offerta di un servizio self-service a 360° con importanti vantaggi sia per il retailer sia per la sua clientela", conferma Lorenza Sbarbaro, Sales Director Retail Hospitality Self-Service di NCR Italia. "Le soluzioni self-checkout e self-payment di NCR, combinate a quella self-scanning di Yacme e Motorola, costituiscono un reale strumento competitivo in termini di servizio al cliente e fidelizzazione, molto ben percepito sia dal consumatore che dal retailer".
"La flessibilità del nostro software ci ha permesso di soddisfare le esigenze di SMA che voleva un pilota in tempi rapidi puntando sulla realizzazione di un'interfaccia utente semplice da utilizzare, ma allo stesso tempo accattivante e divertente", dichiara Roberto Rambaldi, Direttore area Sviluppo Software & Retail di Yacme. "La concretizzazione delle loro esigenze è stata possibile in tempi così rapidi grazie alla flessibilità del nostro software e alla importante partnership avviata con NCR".
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Giovanna Benvenuti
 Quorum Pr Srl (Leggi tutti i comunicati)
Via M.Gioia 82
20125 Milano Italia
giovanna.benvenuti@quorum-pr.com
02/6701861
Allegati
Non disponibili