Theatrum Mundi: "Così fan tutte" di W. A. Mozart in diretta satellitare dall’Opéra di Parigi al cinema.

Giovedì 16 febbraio alle ore 19.15 in dieci città italiane (tra cui Bologna, Rimini e Falconara M.)
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Theatrum Mundi: "Così fan tutte" di W. A. Mozart in diretta satellitare dall’Opéra di Parigi al cinema.

Giovedì 16 febbraio alle ore 19.15 "Così fan tutte" in dieci città italiane in diretta dal Palais Garnier nei cinema.

E’ in scena al Palais Garnier di Parigi, il capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart Così fan tutte. Il 16 febbraio alle ore 19.15 l’opera sarà trasmessa in diretta satellitare nei cinema a livello internazionale, distribuita da Rising Alternative. In Italia l’evento tocca 10 città, da Milano a Pisa, Bologna, Limone Piemonte, Abbadia San Salvatore (SI), Rimini, Falconara Marittima (AN), Isola della Scala (VR), La Spezia e Alba. Con una proiezione speciale ad inviti all’Institut Français di Milano.

Al podio ci sarà Philippe Jordan mentre la regia e la coreografia sono di Anne Teresa De Keersmaeker che duplica i personaggi, ciascuno interpretato da un cantante e da un ballerino. “Una proposta originale e virtuosa, al tempo stesso stilizzata e incredibilmente umana … e con la direzione musicale di Philippe Jordan, in sintonia perfetta”, Le Figaro.

La trama della a terza e ultima delle tre opere italiane “buffe” scritte dal compositore salisburghese su libretto di Lorenzo da Ponte è tra le più note: convinti da Don Alfonso, un vecchio filosofo alquanto cinico, due giovani idealisti decidono di mettere alla prova la fedeltà delle loro amate Dorabella e Fiordiligi. Ma l’amore darà loro una lezione amara: coloro che erano considerate come fenici e dee si riveleranno corpi desiderosi ...

Nel 1790, un anno dopo la Rivoluzione Francese, in quella che sarebbe stata la loro ultima collaborazione, Mozart e Da Ponte conducono una vera e propria indagine scientifica sull'amore. Straordinaria è la musica di Così fan tutte, complessa nella sua simmetria, giocosa e tuttavia infusa di una melanconia quasi sacra. Una partitura straordinaria in cui ogni nota sembra farci accettare una perdita: un paradiso perduto, la gioventù perduta, o una perduta amata, e ritrarre un mondo in cui tutto è in un flusso costante.

Questo laboratorio di erotismo non poteva che ispirare la coreografa Anne Teresa De Keersmaeker, che eccelle nel rivelare sul palco la geometria interna dell’opera. Con i dodici interpreti dei 6 personaggi, la coreografa rappresenta il desiderio che unisce e separa gli esseri umani, come le interazioni tra gli atomi che, una volta rotte, rendono possibili nuovi legami. "Anne Teresa De Keersmaeker e Philippe Jordan fondono intimamente musica e danza. Accompagnati da splendidi interpreti, fanno vedere e sentire Mozart come mai prima d’ora”, Le Soir.

COSÌ FAN TUTTE di WOLFGANG AMADEUS MOZART

Opera in due atti.
Libretto di Lorenzo Da Ponte.

CAST ARTISTICO:

Direttore
Regia
Coreografia
Scene e luci
Costumi
Maestro del Coro
Philippe Jordan
Anne Teresa De Keersmaeker
Anne Teresa De Keersmaeker
Jan Versweyveld
Dries Van Noten
Alessandro Di Stefano.

Orchestra e Coro dell’Opéra di Parigi.
Ballerini della Compagnie Rosas.

PERSONAGGI E INTERPRETI:

Fiordiligi
Dorabella
Ferrando
Guglielmo
Don Alfonso
Despina

Jacquelyn Wagner
Michèle Losier
Frédéric Antoun
Philippe Sly
Paulo Szot
Ginger Costa-Jackson

BALLERINI:

Fiordiligi
Dorabella
Ferrando
Guglielmo
Don Alfonso
Despina

Cynthia Loemij

Samantha van Wissen

Julien Monty

Michaël Pomero

Boštjan Antončič

Marie Goudot

LISTA DEI CINEMA

CINEMA

Cinema Teatro
Capitan Bovo
Cinema Teatro Tiberio
Cinema Lanteri
Cinema Excelsior
Cinema Teatro Amiata
Cinema Europa
Cine-Teatro Alla Confraternita
Cine4 Cityplex
Cinema Teatro Il Nuovo
Insititut Français

CITTÀ

Isola della Scala (VR)
Rimini
Pisa
Falconara Marittima (Ancona)
Abbadia
San Salvatore
Bologna
Limone PIEMONTE
Alba (CN)
La Spezia
Milano

Per ulteriori informazioni:
Rosella Gioffré | 347 4457929 | [email protected]

www.RisingAlternative.com
Facebook.com/RisingAlternative
Twitter @RisingAlt

Il prossimo appuntamento di Theatrum Mundi sarà con Un ballo in maschera di Verdi della Bayerische Staatsoper. Registrata nel 2016, l’opera aprirà il suo tour all’Ariston di Mantova il 9 febbraio, quindi sarà a Padova al Piccolo Teatro il 14 febbraio e arriverà il 22 febbraio nelle 24 sale del circuito The Space Cinema, per continuare fino al 27 marzo all’Auditorium Padre Reina di Rho (MI).

Definita dalla Bayerische Staatszeitung “una formidabile festa vocale”, l’opera verdiana di ambientazione storica in cui si fondono amore proibito, cospirazione e tradimento, è messa in scena nella cornice cupa e surreale ideata dal regista Johannes Erath. Il leggendario Zubin Metha dirige lo straordinario soprano Anja Harteros e il tenore Piotr Beczała in questa produzione da sogno.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

IN DIRETTA dall’Opéra di Parigi:
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE | Mendelssohn-Bartholdy - 23 marzo 2017
LA FANCIULLA DELLE NEVI | Korsakov - 25 aprile 2017
LA CENERENTOLA | Rossini - 20 giugno 2017

IN DIRETTA dal Liceu di Barcellona:
RIGOLETTO | Verdi - 6 aprile 2017

IN DIRETTA dal Teatro Antico di Taormina:
LA BOHÈME | Puccini - 5 luglio 2017

IN DIFFERITA nei cinema in varie date:
LA TRAVIATA | Verdi, Festspielhaus Baden - Baden
IL TROVATORE | Verdi, Festival di Salisburgo
TOSCA | Puccini, Opernhaus Zürich
UN BALLO IN MASCHERA | Verdi, Bayerische Staatsoper, Monaco
LA FORZA DEL DESTINO | Verdi, Bayerische Staatsoper, Monaco
AMLETO | Thomas, La Monnaie De Munt, Bruxelles
IDOMENEO | Mozart, Theater an der Wien
CAVALLERIA RUSTICANA | PAGLIACCI | Mascagni | Leoncavallo, Festival di Salisburgo
I DUE FOSCARI | Verdi, Teatro alla Scala
FAUST | Gounod, Teatro Regio di Torino

Theatrum Mundi, la stagione 2016-17 di opera lirica e balletto al cinema dai teatri più prestigiosi al mondo dall’Opéra di Parigi, al Gran Teatre del Liceu di Barcellona al Festival di Salisburgo, solo per citarne alcuni. Distribuita da Rising Alternative, i titoli in diretta satellitare e in differita vedono protagonisti le star dell’opera: Anna Netrebko, Jonas Kaufmann, Plácido Domingo, Damiano Michieletto, Rolando Villazón, Zubin Mehta, Javier Camarena, Ramòn Vargas, Gianandrea Noseda, Carlos Álvarez, Piotr Beczała, Anja Harteros, Anna Pirozzi, Ludovic Tézier, Daniele Gatti. Negli ultimi 11 anni Rising Alternative ha sviluppato una rete di sale a livello mondiale di oltre 2.800 cinema, dagli Stati Uniti all’Europa, dall’America Latina all’Australia. Oltre 200 titoli sono stati visti da più di 3 milioni di spettatori in 44 paesi.

Un gran numero di titoli di questa stagione sono prodotti da Unitel, uno dei più importanti produttori di musica classica - Il Trovatore; La Traviata, Un ballo in maschera; La forza del destino; Cavalleria Rusticana | Pagliacci; I due Foscari; Faust.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284