Convegno a Forlì "IL DIRITTO DI PENSARE. Storia della Disputa delle Donne. Presentazione del BANDO per le classi IV e V delle scuole secondarie superiori

In ricordo del professor Carlo Flamigni e il suo volume LE MOLTE FACCE DELLA VIOLENZA. Sabato 17 febbraio 2024 - ore 10:30 - 13:00c/o Salone Comunale - Municipio di Forlì
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Ricordando Carlo Flamigni
 IL DIRITTO DI PENSARE
Storia della Disputa delle Donne
LE MOLTE FACCE DELLA VIOLENZA

Il volume del professor Flamigni "Le molte facce della violenza" si occupa della questione femminile, partendo in modo significativo dalle molteplici manifestazioni della violenza di genere. Tra queste, la violenza propriamente detta, ovvero dallo stalking al femminicidio, alla violenza sessuale, alla induzione alla prostituzione, alle mutilazioni genitali, alla coercizione alla riproduzione, alla violenza domestica intima da partner.
Sullo sfondo del contesto sociale in cui viviamo, l'ultimo lavoro di Carlo Flamigni "Le molte facce della violenza" è più attuale che mai.

CONVEGNO
PRESENTAZIONE del BANDO per le classi IV e V delle scuole secondarie superiori

sabato 17 febbraio 2024 - ore 10:30 - 13:00c/o Salone Comunale - Municipio di Forlì
- Piazza A. Saffi, 8 - Forlì

PROGRAMMA h 10:30 - Saluti istituzionali
modera: Silvia Camporesi- Dip. di Filosofia e Comunicazione Università di Bologna - Consulta di Bioetica Onlus - coordinatrice scientifica dell'evento  intervengono:
Valeria Paola Babini- già docente di Storia delle Scienze - Università di Bologna
Thomas Casadei- professore ordinario di Filosofia del Diritto - Direttore del CRID: Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità - Dipartimento di Giurisprudenza - Università di Modena e Reggio-Emilia
Marina Mengarelli Flamigni- Associazione Luca Coscioni e Consulta di Bioetica Onlus
Maurizio Mori- Presidente Consulta di Bioetica Onlus - già professore ordinario di Filofia Morale - Univerità di Torino
Roberta Pederzoni- prof.ssa associata di Lingue e traduzione francese - Centro MeTra - Università di Bologna - Campus di Forlì Con questo convegno vogliamo invitare gli studenti e le studentesse delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado della Romagna e i cittadini e le cittadine alla lettura, rilettura e al dialogo con il libro del prof. Flamigni "IL DIRITTO DI PENSARE - Volume I° - Le molte facce della violenza" e alla riflessione condivisa sui temi delle varie forme della violenza sulle donne.  Nel corso del convegno sarà presentato il bando di concorso rivolto alle studentesse e studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie superiori della Romagna, che sono invitati a trovare ispirazioni dai temi del volume del prof. Flamigni per poi scrivere un saggio sul tema della violenza di genere della lunghezza massima di 30.000 battute spazi compresi. In palio due borse di studio in denaro a sostegno del proseguimento degli studi universitari e la possibilità di pubblicazione del saggio su "Bioetica. Rivista interdisciplinare" diretta dal prof. Maurizio Mori.

Oltre che in presenza diretta, sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming collegandosi attraverso il canale youtube della Associazione Nuova Civiltà delle Macchine