Elekta presenta la soluzione Elekta VMAT per accorciare i tempi di trattamento sui pazienti affetti da tumore ai polmoni

- All'A. O. Universitaria S. Giovanni Battista di Torino gi interventi su pazienti affetti da tumore ai polmoni non a piccole cellule (NSCLC), con un risultato di guarigione per i pazienti più giovani tra il 90 e il 95%
LONDON, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

AGRATE BRIANZA, Italia, November 29, 2010 /PRNewswire/ -- Nel Settembre scorso un uomo di 75 anni affetto da un tumore ai polmoni del tipo non a piccole cellule (NSCLC), localmente in fase avanzata, è diventato il primo paziente dell'A. O. Universitaria S. Giovanni Battista di Torino a beneficiare di Elekta VMAT, un'avanzata tecnica di radioterapia in grado di offrire un trattamento in uno o più archi ad alta velocità sul paziente.

Mentre la tradizionale tecnica IMRT (Intensity Modulated Radiation Therapy), metodo che rende i trattamenti radioterapici più personalizzati attraverso un approccio più aggressivo dove serve per ottimizzare l'effetto della cura, avrebbe richiesto fino a venti minuti per l'irradiazione sul paziente, Elekta VMAT ha completato il suo singolo ciclo terapeutico in soli sette minuti.

Nell'ambito di 24 trattamenti su altrettanti pazienti, Elekta VMAT ha permesso un "risparmio" di oltre cinque ore di tempo aggiuntivo di trattamento. Elekta VMAT non solo è stata più veloce ma anche molto più raffinata grazie a un sofisticato software di pianificazione chiamato Monaco(R), che è stato ottimizzato appositamente per Elekta VMAT.

<< Dovendo rivolgerci a un grande numero di pazienti affetti da un tumore ai polmoni del tipo non a piccole cellule (NSCLC), Elekta VMAT è stato un grande aiuto "quantitativo", efficace per ridurre i tempi di trattamento, >> ha sottolineato il prof. Umberto Ricardi -Direttore della Radiologia Oncologica dell'A. O. Universitaria S. Giovanni Battista di Torino e Coordinatore Scientifico dell'Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica (AIRO)-.

<< Elekta VMAT non ha aiutato solo noi nella gestione del nostro carico di lavoro, ma anche i pazienti nel tollerare il trattamento.

<< Inoltre, dal punto di vista "qualitativo", grazie al software di pianificazione Monaco(R) e allo studio dell'algoritmo sulla dose, siamo riusciti a prevedere il preciso dosaggio che il paziente doveva ricevere, permettendoci di fornire così la più alta dose sicura e ottenendo che la massima radiazione terapeutica possible colpisse il bersaglio del tumore, minimizzando allo stesso tempo la dose verso i normali tessuti sani >>.

Attualmente vengono trattati da sei a otto nuovi pazienti a settimana usando Elekta VMAT con la pianificazione Monaco(R), e Monaco(R) è ora il sistema di pianificazione di trattamento scelto per tutte le tecniche avanzate presso l'A. O. Universitaria S. Giovanni Battista di Torino.

L'aumento delle applicazioni di Elekta VMAT

Difficili da trattare con qualsiasi tecnica di terapia, a causa dei movimenti respiratori del paziente, gli interventi sui tumori ai polmoni di Elekta VMAT sono oggi facilitati grazie all'uso del nuovissimo sistema Elekta Axesse(TM), il più avanzato e flessibile strumento di Radiochirurgia e Radioterapia Stereotassica per trattamenti del cancro in qualsiasi distretto corporeo, disponibile oggi, primo in Italia e sesto in Europa, all'A. O. Universitaria S. Giovanni Battista di Torino.

<< Abbiamo pubblicato numerosi saggi sull'approcio SBRT nel primo stadio del tumore ai polmoni, per cui siamo assolutamente fiduciosi dei risultati riguardanti i movimenti del diaframma e lo sviluppo del tumore nei pazienti con cancro ai polmoni >>, ha aggiunto il prof. Umberto Ricardi.

La metà dei casi trattati fino a oggi con Elekta VMAT riguarda pazienti con tumore ai polmoni del tipo non a piccole cellule, di stadio localmente avanzato, e alcuni casi linfomi con una componente mediastinale patologica, nei quali la protezione di strutture quali il cuore e i vasi coronarici risulta cruciale.

<< Il tasso di guarigione dei pazienti più giovani affetti da linfoma varia tra il 90 e il 95%, per cui la carcinogenesi connessa all'esposizione alle radiazioni è una questione importante. Elekta VMAT permette una significativa riduzione nella dose totale sul paziente, rispetto alla convenzionale radioterapia a intensità modulata (IMRT) >>, ha precisato il prof. Umberto Ricardi.

Grazie al successo dei loro trattamenti sul tumore ai polmoni con il metodo Elekta VMAT, i medici dell'A. O. Universitaria S. Giovanni Battista di Torino stanno spostando la loro attenzione verso i tumori alla testa e al collo: un segnale che sembra promettente rispetto all'IMRT che usa una tecnica step and shoot.

<< Al momento è in fase di completamento uno studio sulla ripianificazione di 10 pazienti che hanno ricevuto una IMRT in modalità statica e la cui documentazione sta venendo riprogrammata con la pianificazione Monaco(R) e la tecnica Elekta VMAT; i dati preliminari mostrano un significativo vantaggio per questa seconda soluzione sia nel trattamento del bersaglio che nel "risparmio" dei tessuti sani. >>

Per saperne di più su Elekta VMART visitate il sito: http://www.elekta.com/VMAT.

*L'approvazione dei sintomi può variare da paese a paese; in alcuni mercati possono essere necessari ulteriori nulla osta regolamentari.

Elekta

Elekta, la cui sede centrale si trova a Stoccolma in Svezia, è un'azienda produttrice di apparecchiature mediche impegnata a trovare soluzioni innovative e sperimentali per il trattamento di neoplasie e disturbi al cervello, e come società è quotata in borsa al Nordic Exchange con il simbolo EKTAb.

L'azienda sviluppa sofisticati strumenti e programmi di trattamento per la radioterapia e la radiochirurgia, nonché tutta una serie di applicazioni software per la cura del cancro.

Estendendo i confini della scienza e della tecnologia e fornendo soluzioni efficienti e convenienti che danno sicurezza sia agli operatori sanitari che ai pazienti, Elekta mira a migliorare, allungare e persino a salvare la vita dei pazienti, rendendo disponibili già oggi trattamenti che verranno poi ulteriormente perfezionati in futuro.

Oggi le soluzioni che Elekta propone nel campo dell'oncologia e della neurochirurgia sono utilizzate in oltre 5000 ospedali nel mondo e ogni giorno più di 100.000 pazienti ricevono diagnosi, trattamenti o visite di controllo con l'aiuto di un sistema ideato dal Gruppo Elekta. Elekta si avvale dell'aiuto di oltre 2500 dipendenti a livello mondiale. http://www.elekta.com

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom