Marcozzi Cagliari: sconfitta che brucia in quel di Este. Carlo Rossi convocato in nazionale

Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Comunicato n. 10 del 06/11/2011

LA BRUTTA SCONFITTA DI ESTE ADDOLCITA DALLA CONVOCAZIONE IN NAZIONALE DI CARLO ROSSI

Nonostante il kappaò sono tanti i rammarichi per le occasioni sciupate dai marcozziani che specie nelle prime quattro gare hanno mostrato di essere molto competitivi. In due di esse si conferma il cinese Li Weilong, ancora al 100 per cento dopo due giornate di campionato. Bohumil Vozicky e Stefano Tomasi esordiscono al Palaeste sciorinando due prove convincenti che se ben amministrate sarebbero potute sfociare in un clamoroso colpaccio. Poi però naufragano inesorabilmente nella coda del match arrendendosi nettamente ai loro amici di vecchia data: il primo con il conterraneo Vyborny, il secondo con il compagno di doppio Mattia Crotti. Il tecnico Guo Yu dovrà esaminare soprattutto questa escalation negativa finale che di sicuro è frutto di un atteggiamento mentale pessimistico che ha bisogno di essere rivoltato come un calzino.
Ma in via Crespellani l’umore si mantiene alle stelle grazie alla notizia giunta quattro giorni fa e che riguarda la convocazione di Carlo Rossi nella nazionale cadetta maschile. Il giovanissimo della Marcozzi (classe 2001) dovrà stare fuori di casa per una settimana intera: dal 13 al 20 novembre. E con lui, altra piacevolissima sorpresa, ci sarà anche il tecnico Stefano Curcio che assieme al suo collega Sebastiano Petracca (da anni collaboratore delle nazionali giovanili), coordinerà questa esperienza internazionale. I primi cinque giorni Carlo li trascorrerà a Lignano Sabbiadoro assieme ad altri sei compagni. Dopo lo stage di preparazione la rappresentativa azzurra partirà poi alla volta di Varazdin (Croazia ) dove prenderà parte all’open internazionale che vede la partecipazione di svariate nazioni. C’è inoltre da considerare che la Minicadet è categoria più grande rispetto a quella di Carlo, quindi significa che la nazionale ha prospettive future per lui.
“Una "chiamata" in Nazionale è sempre una cosa bellissima – conferma un gongolante Carlo - così come la stessa esperienza da vivere. Gli Open di Croazia saranno un banco di prova sia per verificare lo stato di forma dopo due mesi pieni di preparazione, sia per verificare se ci sono stati degli effettivi miglioramenti tecnici e di tenuta di gara. Insomma, un appuntamento importante. Respirare l'aria del gruppo della Nazionale è esaltante. E poi sarà con me Stefano Curcio, uno dei tecnici della mia società: sarà un po’ come stare a casa pur essendo lontani dalla nostra palestra”. Previsioni sull'andamento del torneo? “Impossibili da fare – conclude Carlo Rossi - penso troverò il meglio dell'Europa della categoria. Ad ogni modo sarà comunque un'esperienza positiva”.

CAMPIONATO DI SERIE A1 MASCHILE 2011/12
Girone UNICO
II GIORNATA DI ANDATA

Sabato 5 NOVEMBRE 2011– ore 20 :30
Paleste–Via Baden Powell – Este

ASD TENNISTAVOLO 91 PAIUSCATO ESTE 4
Utochkin – Crotti – Vyboprny - Crotti
MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI 2
Li Weilong – Li Weilong

Risultati e classifica serie A1 : http://89.97.250.72/portale/default.html

TOMASI NON BATTE CROTTI DA QUATTRO SFIDE

L’ex Fortitudo Bologna Li Weilong ripete ciò che di buono ha fatto vedere nel match contro i campioni d’Italia del Cus Torino. Il giovane cinese mette a frutto le strategie assimilate in settimane di duro lavoro e al cospetto della volpe Richard Vyborny riesce a prendergli le misure, superandolo ai vantaggi al quinto set (11/9 – 9/11 – 11/7 – 9/11 – 10/12). Stefano Tomasi regge molto bene il confronto con il russo Utochkin, perdendo di misura i primi due set (14/12 – 11/9), poi recupera con due parziali molto convincenti (11/5 – 11/5), ma nella sfida decisiva cade nuovamente per un soffio (11/9). I padroni di casa passano in vantaggio con un’altra interminabile e altalenante gara con l’ex Mattia Crotti che batte Bohumil Vozicky. Il numero due d’Italia passa in vantaggio (11/6), poi viene scavalcato dal ceco (14/12 – 11/7) per poi fare suo il duello con altri due parziali a suo favore (11/9 – 11/8). Ci pensa ancora Li Weilong a ristabilire la parità dominando largamente la sfida con Utochkin (11/4 – 11/6 – 11/7). Poi cala il buio pesto con due prestazioni da dimenticare subito. Vyborny ristabilisce la parità nei confronti di Vozicky nei match disputati in Italia dai due fraterni connazionali: ora la situazione è di 3 a 3. Ma ieri Bohumil non è riuscito ad opporre reazioni convincenti capitolando per 11/4 – 11/7 – 11/5. Stessa tiritera vale per Tomasi nei confronti di Crotti: il pongista trentino non riesce più a battere l’arcinoto avversario da ben quattro sfide ma in quest’ultima ha sollevato troppo presto bandiera bianca (11/ - 11/9 – 11/4).

MARIO GABBA: «LI WEILONG DAVVERO STREPITOSO»

Nonostante tutto reputa la gara positiva. Il presidente Mario Gabba lo ribadisce senza problemi: “Se l’incontro si fosse chiuso 4 a 0 per noi non avremmo rubato nulla, purtroppo due incontri li abbiamo perduti al quinto, nonostante avessimo ripetutamente avuto occasioni favorevoli per farli nostri, specialmente con Stefano Tomasi che non ha saputo amministrare dei vantaggi con la battuta a disposizione. Purtroppo questo è un gioco balordo, se non cogli l’attimo poi vieni castigato senza pietà”.

Li Weilong vi sta comunque regalando grosse soddisfazioni.

L’osservato speciale era lui ed invece ci ha stupiti tirando fuori due prestazioni eccezionali, se continua così farà passare brutti periodi a tutti quanti. Con l’esperto Vyborny ha tirato fuori i numeri giusti per prevalere al fotofinish.

Bohumil si è trovato a disagio con due avversari che ultimamente sta soffrendo parecchio

Ha patito la superficie di gioco che non gli ha consentito di esprimersi al meglio, ma è vero anche che sia Mattia, sia Richard sono avversari tignosi che non gli permettono di sviluppare il gioco a lui più congeniale.

Rimane il mistero di quegli ultimi incontri terminati per 3/0.

Se andiamo a vedere il tabellino finale possiamo dire che gli ultimi tre incontri siano terminati nel giro di un’oretta, mentre i primi quattro sono durati circa tre ore e mezza. Questo a testimonianza del fatto che sia Stefano, sia Bohumil hanno risentito negativamente delle prime due sconfitte, sono mancati completamente dal punto di vista mentale. In precedenza Li Weilong aveva surclassato Utochkin con un gioco liscio, strabiliante, che non vedevo da tempo immemorabile.

Dai risultati di questa seconda giornata che cosa si può dire ?

Questo campionato lo può vincere chiunque. Sorprende che proprio Este sia da sola in vetta, ma anche negli altri risultati ho notato un preponderante equilibrio. Assisteremo a delle lotte avvincenti.

Ufficio Stampa: Tennistavolo Marcozzi, via Crespellani 11/13 - Cagliari Tel e Fax. 070-531370. E – mail: [email protected]