Le soluzioni Red Hat per la pubblica amministrazione locale

Il Comune di Marsala offre servizi avanzati ai propri cittadini grazie a Red Hat Enterprise Linux e Red Hat Cluster Suite
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Il Comune di Marsala ha scelto le soluzioni di Red Hat (Nasdaq: RHAT), azienda leader mondiale nella fornitura di software open source, per offrire ai propri cittadini servizi avanzati, mantenendo sotto controllo i costi legati all’IT. In particolare il Comune utilizza Red Hat Enterprise Linux e Red Hat Cluster Suite. Da quando è stata effettuata la migrazione alle soluzioni Red Hat, il Comune è stato in grado di ridurre i costi, offrire servizi di alto livello e migliorarne le prestazioni.

Il Comune di Marsala offre da anni ai propri cittadini servizi gratuiti via Internet. Recentemente, è sorta la necessità di trovare una nuova soluzione che consentisse di ridurre i costi legati agli aggiornamenti ed al supporto IT, mantenendo lo stesso elevato livello nei servizi erogati ai cittadini. Dopo una fase di test durata diversi mesi, la scelta è caduta su Red Hat Enterprise Linux, per l’ottimo rapporto tra prezzo e qualità e per l’affidabilità dei suoi servizi. Il progetto è stato realizzato internamente, e Red Hat Enterprise Linux è stato installato sulla maggior parte dei server del Comune entro l’estate 2007.

“I vantaggi economici sono stati immediati, e solo nel primo anno d’esercizio siamo stati in grado di risparmiare oltre 100.000 Euro”, ricorda Sergio Cacioppo, Dirigente Area Informatica del Comune. “Anche dal punto di vista delle prestazioni le cose sono cambiate immediatamente in meglio. La soluzione adottata ha permesso di velocizzare tutti i processi di calcolo, riducendoli di oltre il 70%. Alcune procedure particolarmente intensive, come la ricostruzione degli indici, che prima richiedevano anche 8 ore, venivano completate nel giro di pochi minuti”.

Un altro beneficio molto apprezzato si è rivelato l’aumento nell’affidabilità e nella sicurezza dell’infrastruttura. Questo risultato riveste un ruolo ancora più importante visto che siti e domini IP del Comune si trovano all’interno dell’infrastruttura del Comune stesso, e non presso provider esterni.

I server totali attualmente a disposizione del Comune sono 18. Nove di nuova generazione, dotati di Red Hat Enterprise Linux e situati nella sala macchine interna, e nove collocati nelle sedi decentrate, secondo una tradizionale architettura client/server. Obiettivo finale del Comune, entro il 2008, è centralizzare tutti i servizi sui nove server posti all’interno del data center basato su Red Hat Enterprise Linux, dal momento che tutte le strutture sono cablate in fibra ottica e dotate di reti dati crittografate e protette. Per questo si prevede di migrare gradatamente archivi e procedure dai server decentrati a quelli centrali, con una riduzione del numero di server e conseguenti ulteriori vantaggi economici.

“La pubblica amministrazione è da sempre uno dei mercati chiave per Red Hat, e la scelta delle nostre soluzioni da parte del Comune di Marsala mostra ancora una volta come queste possano portare valore concreto ai nostri clienti, e potenzialmente a tutti i cittadini”, commenta Gianni Anguilletti, country sales manager di Red Hat Italia. “Passando a Red Hat Enterprise Linux, i responsabili IT della pubblica amministrazione locale possono elevare i propri livelli di prestazioni, affidabilità e sicurezza, e contemporaneamente abbassare i costi legati all’IT.”

Maggiori informazioni su Red Hat sono disponibili all’indirizzo: www.redhat.com. Maggiori notizie sono reperibili all’indirizzo www.press.redhat.com.

Red Hat, Inc.
Red Hat è il principale fornitore al mondo di Linux e di software open source. Ha sede centrale a Raleigh, negli USA, e uffici in tutto il mondo. Red Hat ha l’obiettivo di portare le soluzioni Linux e open source verso una più ampia diffusione rendendo disponibili tecnologie di alta qualità ed a costi contenuti. Red Hat offre software di sistema, ed anche soluzioni middleware, applicative e di gestione, oltre ad offrire supporto, training e servizi di consulenza ai propri clienti in tutto il mondo, direttamente e tramite partnership di elevato livello. La strategia open source di Red Hat mette a disposizione ai clienti un piano di lungo termine per le creazione di infrastrutture basate su tecnologie open source e mirate alla sicurezza ed alla semplicità d’uso. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.redhat.com.
Sandro Buti
 Axicom Italia (Leggi tutti i comunicati)
Via Macedonio Melloni 34
20129 Milano Italia