La Puglia, con Molfetta, vince, al primo posto al Barcellona Planet Film Festival

Nel film, documentate dalle telecamere di Daniele Spito, ci sono tutte le fasi di partenza, arrivo e "montaggio" delle luminarie per l'evento Hoboken Italian Festival, the feast of theMadonna dei Martiri in Hoboken, lo scorso anno, quando, per la prima volta, con il progetto voluto dall'Associaizone Oll Muvi e dal suo presidente, Roberto Pansini, al di là dell’oceano, sono state montate luminarie del tutto simili a quelle in uso a Molfetta.
Molfetta, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il prodotto italiano all'estero sale sul podio più alto. Realizzato con un "piccolo investimento", la Puglia promuove, in una pellicola, le grandi capacità degli emigrati all'estero, con Molfetta vince al Barcellona Planet Film Festival con il documentario "Illuminiamo la tradizione" ( We Light the Tradition ).
Il film-documentario è dedicato agli emigranti molfettesi nel nord America, solo qualche giorno fa, al Golden Door International Film Festival nel NJ, prima partecipazione in assoluto, abbiamo ricevuto l'award come "Best Documentary"


Il Barcellona Planet Film Festival è un evento mensile internazionale lo scopo di mostrare il cinema indipendente innovativi provenienti da tutto il mondo da artisti up-and-coming. Ogni mese specialisti del settore cinematografico guardano e votano i migliori film di categoria delFestival. Con l'obiettivo di ispirare, motivare e premio nuovi talenti.
La Puglia, con Molfetta, vince, al primo posto al Barcellona Planet Film Festival

Vince, con tanto di certificato, il documentario realizzato tra Europa e America, Italian e USA, o meglio tra Molfetta e Hoboken. L'idea è del creativo Roberto Pansini, vuole raccontare la grande festa gemella della Madonna dei Martiri ad Hoboken, con un luce diversa, crea un favolosa progetto dal nome "Illuminiamo la tradizione". L'intento è riuscire a progettare, costruire e poi spedire, le luminarie tipiche delle feste patronali pugliesi, alla comunità dei molfettesi nel New Jersey.

Poco più di due anni di lavoro, l'opera del documentario è del regista Riccardo Marino, è stato prodotto dall'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, con il supporto della Regione Puglia ufficio Pugliesi nel Mondo, del Comune di Molfetta, di aziende pugliesi e di sostenitori che hanno aderito al progetto con il crowdfunding lanciato per l’occasione a marzo del 2015.

E’ stato realizzato dalla Serious Production di Roma. “Illuminiamo la tradizione” racconta il viaggio delle luminarie da Molfetta ad Hoboken in una sorta di riproposizione del viaggio che, dopo la guerra, molti molfettesi intrapresero per raggiungere gli Stati Uniti.

Il regista Riccardo Marino, al suo primo lavoro di lungometraggio, partendo dalla realizzazione delle luminarie, elemento tipico delle feste patronali nel Sud Italia, il documentario ripercorre i momenti salienti della festa patronale di Molfetta e della festa gemella della Madonna dei Martiri a Hoboken, nel New Jersey. Archi di luce che sono diventati parte integrale dell'Hoboken Italian Festival, che quest'anno, nel mese di settembre 2016, ha raggiunto il traguardo dei 90 anni di tradizione.

"E' una gioia incredibile, ringrazio tutti coloro che – conclude Pansini - hanno creduto nel mio progetto, il regista, monsignor Giuseppe de Candia, grande sostenitore, tutti coloro che hanno contribuito, in ogni modo, alla realizzazione del film, incluse le istituzioni".
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Matri Movie
 MatriMovie (Leggi tutti i comunicati)
via degli sposi
70056 Molfetta Italia
matrimovie@libero.it
Da Molfetta negli USA, Roberto Pansini riceve la nomina di socio onorario del Club Madonna dei Martiri di Hoboken Da Molfetta negli USA, Roberto Pansini riceve la nomina di socio onorario del Club Madonna dei Martiri di Hoboken  -  Ha viaggiato in economy, all’interno di un bagaglio a mano. Tra effetti personali e biancheria intima. Avvolta nel polistirolo. Partita da Molfetta, ha sorvolato l’oceano ed è arrivata negli States, nel New Jersey, per farsi abbracciare…
Minomic: Contratto per l'avvio della prima sperimentazione su esseri umani per la valutazione di un nuovo agente per l'imaging per il cancro alla prostata Minomic: Contratto per l'avvio della prima sperimentazione su esseri umani per la valutazione di un nuovo agente per l'imaging per il cancro alla prostata  -  Minomic International Ltd, società australiana operante nel ramo dell'immuno-oncologia, ha stipulato un importante contratto per l'avvio del primo studio su esseri umani inteso a valutare il…
Il film "La Rivelazione" concorre al Sandalia Sustainability Film Festival Il film "La Rivelazione" concorre al Sandalia Sustainability Film Festival  -  È stata ufficializzata, attraverso una telefonata del direttore artistico del festival, Chiara Fadda, la partecipazione del docu-film LA RIVELAZIONE all’edizione 2016 del Sandalia Sustainability Film Festival. Il Sandalia Sustainability Film Festival è il festival…
Loading....