Le competenze estese di Advion BioServices relativamente a farmacocinetica, biomarcatori, metabolismo e scoperta si traducono per i clienti nella disponibilità di dati preliminari utili che consentono loro di assumere decisioni più efficaci e tempestive in materia di sviluppo
RESEARCH TRIANGLE PARK, Carolina del Nord, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Quintiles perfeziona un accordo per l’acquisizione di un prestigioso laboratorio bioanalitico operante nel rispetto delle buone pratiche di laboratorio (Good Laboratory Practice, GLP) dotandosi di una soluzione completa di servizi di laboratorio per lo sviluppo di farmaci

Thomas Wollman, Senior Vice President, Quintiles Global Laboratories (Photo: Business Wire)

Onde offrire ai propri clienti di servizi di laboratorio una soluzione globale più completa ed efficiente, Quintiles ha annunciato in data odierna la sottoscrizione di un contratto definitivo per l’acquisizione di Advion BioServices, un prestigioso laboratorio bioanalitico statunitense impegnato nell’offerta di analisi farmacocinetiche/farmacodinamiche e altri servizi in conformità alle buone pratiche di laboratorio (Good Laboratory Practice, GLP).

Ai sensi del contratto in oggetto, Quintiles acquisirà Advion BioServices a un prezzo in contanti non divulgato. La transazione in oggetto dovrebbe essere perfezionata durante il trimestre in corso, previo soddisfacimento delle condizioni di chiusura standard. Al perfezionamento della transazione, il laboratorio diverrà parte di Quintiles e assumerà la denominazione di Advion Bioanalytical Labs, una società Quintiles.

“L’aggiunta di un prestigioso laboratorio bioanalitico alla nostra rete preesistente di laboratori centrali accreditati dal Collegio dei Patologi Americani (College of American Pathologists, CAP) andrà a creare una soluzione completa per le analisi di laboratorio per tutte le attività di sviluppo, ovunque nel mondo” ha spiegato Thomas Wollman, Vicepresidente senior presso Quintiles Global Laboratories. "Possiamo ora offrire ai nostri clienti dei servizi di sperimentazione farmacocinetica e farmacodinamica (PK, PD), di screening molecolare, di ricerca sui farmaci e il metabolismo, di scoperta di marcatori biologici e di saggi immunologici per l'assunzione di decisioni tempestive, aiutando a ridurre il rischio di fallimento nelle costose sperimentazioni che si effettuano più avanti.”

Tom Kurz, Presidente e cofondatore di Advion BioServices, ha affermato: “Questa transazione è vantaggiosa per Advion, per Quintiles e per i nostri clienti operanti nei settori farmaceutico e bioterapeutico, che usufruiranno di maggiori efficienze derivate dall’abbinamento da parte di Advion e Quintiles della bioanalisi con gestione globale dei campioni, laboratori centrali e gestione delle sperimentazioni cliniche.

“Quintiles si adopera da sempre con profondo impegno ai fini dell’eccellenza scientifica, un impegno condiviso da Advion BioServices. Insieme possiamo migliorare i servizi offerti ai clienti e ampliare le opportunità di carriera per i dipendenti di Advion BioServices. Siamo ansiosi di sviluppare ulteriormente le nostre attività e servire meglio i nostri clienti offrendo loro accesso alle risorse globali, alla robusta piattaforma per lo sviluppo degli affari, ai solidi rapporti di collaborazione con i clienti e alla solidità finanziaria per l’espansione di Quintiles.”

In considerazione degli elevati costi del fallimento delle sperimentazioni di fase avanzata, nel settore si stanno effettuando delle analisi di laboratorio più approfondite nelle fasi precoci (fase pre-clinica e Fasi I-II). Grazie alle competenze e all’esperienza di Advion, Quintiles può ora offrire ai clienti un quadro panoramico esaustivo nelle fasi preliminari di sviluppo.

Timothy McGrath, Vicepresidente esecutivo della divisione Operazioni e Tecnologia presso Advion BioSciences, ha dichiarato: “L’aggiunta di esperti e capacità di analisi farmacocinetiche/farmacodinamiche andrà ad ampliare ulteriormente le competenze già approfondite di Quintiles in materia di sperimentazione di biomarcatori e farmacocinetica. Collaborando con la rete globale di Quintiles per la Fase I, potremo garantire la generazione rapida di dati bioanalitici/farmacocinetici che sono essenziali ai fini della conduzione degli studi di Fase I. Insieme ai laboratori centrali globali e le reti per la Fase I di Quintiles possiamo aiutare gli operatori del settore biofarmaceutico ad assumere decisioni più efficaci e tempestive.”

Advion BioServices impiega più di 180 dipendenti in tre località statunitensi: un laboratorio bioanalitico GLP da 3.070 metri quadri ad Ithaca, New York (130 dipendenti circa); un laboratorio GLP specializzato in prove immunologiche di 929 metri quadri a Manassas, Virginia (12 dipendenti circa); e un laboratorio specializzato in metabolismo e scoperta di 2.040 metri quadri ad Indianapolis (40 dipendenti circa). Il dottor Jack Henion e Tom Kurz, cofondatori di Advion, e altri membri chiave dell’equipe dirigenziale, tra cui Tim McGrath e il dottor Stephen Lowes, continueranno a collaborare con Advion Bioanalytical Labs all'interno di Quintiles.

Quintiles Global Laboratories supporta sperimentazioni di livello globale e regionale in pressoché tutti i Paesi del mondo con i centri di sua proprietà negli Stati Uniti, in Europa, nel Sudafrica, in India, in Cina, a Singapore e in Giappone, e una rete altamente coordinata di laboratori affiliati in Argentina e in Brasile. Tutti i laboratori di Quintiles operano con la stessa strumentazione e procedure operative standard per la generazione di dati armonizzati d’alta qualità.

Informazioni su Quintiles

Quintiles è l’unico fornitore di servizi biofarmaceutici completamente integrati impegnato nell’offerta di soluzioni cliniche, commerciali, di consulenza e finanziari a livello mondiale. Gli oltre 20.000 professionisti in 60 Paesi facenti parte della rete di Quintiles operano osservando i più rigorosi standard di etica, sicurezza e tutela dei pazienti. Quintiles aiuta le imprese biofarmaceutiche a mitigare i rischi e a cogliere le opportunità in un ambiente interessato da cambiamenti continui. Per ulteriori informazioni visitare www.quintiles.com.

Fotografie/Galleria multimediale disponibili all’indirizzo: http://www.businesswire.com/cgi-bin/mmg.cgi?eid=50038844&lang=it