Enel Green Power: L’ABC del fotovoltaico

Per chi vuole installare pannelli solari fotovoltaici sul proprio tetto, ma senza preoccuparsi di tutti i dettagli e le pratiche burocratiche, è disponibile l’offerta Raggio Senza Pensieri di Enel Green Power. Un kit fotovoltaico “chiavi in mano” ad un prezzo bloccato valido in tutta Italia, con soluzioni customizzate per adattarsi a tutti i tetti, da 3 a 20 kWp senza modificare l’impianto elettrico esistente.
http://www.enelgreenpower.com/enelsi/it-IT/offerta/
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Produrre energia attraverso un impianto fotovoltaico installato presso la propria abitazione oggi è possibile, e chi decide di diventare produttore di energia pulita gode di vantaggi economici garantiti dalla legge italiana. Il quarto "Conto Energia", in vigore dal maggio 2011, infatti, stabilisce un incentivo per 20 anni per chi sceglie di installare un impianto solare fotovoltaico , connesso alla rete elettrica. A differenza di un impianto solare termico, un impianto fotovoltaico è un sistema che, esposto alla luce del sole, produce direttamente energia elettrica.

L'incentivo è proporzionale all'energia elettrica prodotta: non si tratta di un finanziamento in conto capitale a fondo perduto necessario per la realizzazione degli impianti, bensì di un meccanismo di incentivi che remunerano l'elettricità prodotta dagli impianti per 20 anni. È bene sottolineare che l'incentivo viene pagato su tutta l'energia prodotta dall'impianto e non soltanto su quella in eccesso che riversiamo nella rete elettrica.

Un impianto per uso domestico di 3 kW richiede una superficie di circa 30 mq per la sua installazione e costa circa 10.000 €. I vantaggi economici derivanti da un impianto fotovoltaico sono tuttavia numerosi e compensano l’investimento iniziale. L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico sul tetto, infatti, genererà ricavi superiori al costo di installazione e mantenimento: una rendita annuale, al riparo dai rischi di oscillazioni di mercato cui sono soggette altre forme di investimento.
Al Nord, per esempio, un impianto da 3 kilowatt per una famiglia di 4 persone installato entro il primo semestre del 2012, fa ottenere un incentivo di circa 900 euro, che sale a 1.200 euro per chi vive al Sud. La remunerazione, infatti, è diversa dal Nord al Sud, perché lo stesso impianto da 3kW a Milano produce in un anno c.a. 3.500 kWh, mentre a Palermo, dove c'è più sole, può produrre in un anno oltre 4.500 kWh.
Buona parte dei consumi elettrici domestici saranno coperti dall’impianto fotovoltaico: anche con cielo nuvoloso, l’impianto fotovoltaico produce lo stesso, con una minima riduzione del rendimento, e la pioggia contribuisce a pulire i pannelli e migliorare leggermente la produzione di energia. Inoltre, se c'è un saldo positivo, cioè l’energia prodotta è più di quella consumata, l'energia prodotta in più viene messa a credito per l'anno successivo. Non ultimo, l’impianto fotovoltaico aumenterà il valore dell’immobile dal 5 al 10 percento.

È importante sottolineare che l'incentivo del Conto Energia e il risparmio sulla bolletta elettrica si sommano.

Ma qual è l’iter da seguire per l’installazione?
Per un impianto fotovoltaico di taglia inferiore 20 KWp è il seguente:
1. contattare una ditta qualificata o un progettista per una valutazione preliminare
2. presentazione di un progetto preliminare dell’impianto fotovoltaico al Gestore Locale della rete elettrica
3. richiedere la necessaria autorizzazione al Comune e/o altro Ente competente
4. esecuzione dei lavori
5. collaudo e comunicazione di fine lavori al Gestore Locale
6. installazione dei contatori e collaudo da parte del Gestore Locale
7. messa in esercizio dell’impianto (collegamento alla rete elettrica)
8. richiesta incentivi con allegata documentazione finale di progetto al GSE (Gestore dei Servizi Energetici) di Roma.

Per chi vuole installare pannelli solari fotovoltaici sul proprio tetto, ma senza preoccuparsi di tutti i dettagli e le pratiche burocratiche, esiste l’offerta Raggio Senza Pensieri di Enel Green Power. Un kit fotovoltaico “chiavi in mano” ad un prezzo bloccato valido in tutta Italia, con soluzioni customizzate per adattarsi a tutti i tetti, da 3 a 20 kWp senza modificare l’impianto elettrico esistente. Nell’offerta sono inclusi sopralluogo, installazione, assistenza pratiche, un display touch screen per monitorare l’energia prodotta e lo smaltimento dei moduli a fine ciclo di vita.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
azzurra lerici
 enel green power (Leggi tutti i comunicati)
viale regina margherita
00100 roma (Roma) Italia
azzurra.lerici@gmail.com
Allegati
Non disponibili
Green power, Asso-Api Avellino sostiene famiglie e pmi irpine nell'energia fotovoltaica  -  Green power: Asso-Api Avellino scende in campo per lo sviluppo dell’energia da fonti rinnovabili. L’Associazione Artigiani e Piccoli Imprenditori sostiene la tecnologia fotovoltaica in grado di trasformare l'energia associata alla radiazione solare in energia…
PENTAX, NEL CUORE DELLA TERRA CON ENEL GREEN POWER  -  Con la realizzazione del polo di Larderello – un’area di 250 chilometri quadrati fra Pisa, Grosseto e Siena dove si sfrutta il calore del sottosuolo per coprire, con i circa 600 megawatt di potenza installata, un quarto dei bisogni energetici della Toscana – Enel Green Power è diventato…
Kit Fotovoltaico per registratori di cassa RCH Kit Fotovoltaico per registratori di cassa RCH  -  L'energia del sole sempre a portata di mano: con l'arrivo dell'estate RCH lancia “Sunbag”. Ancora una novità assoluta nel campo dei servizi al commercio per il marchio trevigiano, che introduce la tecnologia del fotovoltaico nel mondo dei registratori di cassa. Grazie a questo accessorio portatile è…
Primo impianto per la joint-venture fra Fri-El Green Power e Schmack Biogas Primo impianto per la joint-venture fra Fri-El Green Power e Schmack Biogas  -  Bolzano, 19/6/2008 – È stato sottoscritto oggi a Bolzano il contratto di appalto per la costruzione del primo degli impianti biogas realizzati in collaborazione tra Fri-El Green Power Spa e Schmack Biogas Srl. L’impianto, che sorgerà a Codroipo, in provincia di Udine, è il…
China Sunergy riceve la certificazione MCS per produrre pannelli solari fotovoltaici  -  NANJING , Cina, May 6, 2011 /PRNewswire/ -- China Sunergy Co., Ltd. (Nasdaq: CSUN) ("China Sunergy" o "La Società"), un produttore specializzato di moduli e celle solari, oggi ha annunciato che la Società ha ottenuto una Certificazione CMS…
Loading....