Valdispert (Vemedia Pharma): c'è un legame tra stress e pillola anticoncezionale?

Gli esperti di Valdispert, punto di riferimento per la produzione e vendita di integratori alimentari per combattere ansia e insonnia, fanno chiarezza su una delle questioni più dibattute tra le donne.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Milano, luglio 2021 – Esiste un legame tra stress e pillola anticoncezionale? Un quesito che si pongono molte delle donne che vorrebbero assumere dei contraccettivi orali per evitare gravidanze indesiderate ma che, al tempo stesso, non vogliono subire le fastidiose conseguenze dello stress.

Secondo gli esperti di Valdispert, brand internazionale specializzato nella produzione di integratori alimentari, ansia e pillola anticoncezionale, in effetti, possono spesso andare a braccetto. 

La ragione, però, non è legata agli effetti indesiderati della pillola, ma alla necessità di ricordarsi di assumere il contraccettivo regolarmente, visto che una o più dimenticanze possono diminuire la copertura del farmaco, mettendo la donna a rischio di gravidanza. 

La possibilità di dimenticare di prendere la pillola, dunque, può rappresentare una fonte di ansia, anche se questa, come sottolineano i professionisti di Valdispert, non è l’unico motivo per cui le donne sviluppano stress e nervosismo.

Secondo una ricerca condotta da GFK EURISKO, società che si occupa di indagini di mercato, ansia e stress sembrano essere disturbi molto frequenti tra le donne, a prescindere dalla pillola; quest’ultima, però, in alcuni casi potrebbe aggravare la situazione.

Per la maggioranza delle donne, tuttavia, la pillola anticoncezionale rimane il contraccettivo preferito, mentre altre soluzioni, dai cerotti transdermici agli anelli vaginali, rimangono una sorta di “piano B”. Come fare allora?

Il consiglio degli esperti di Valdispert è di affidarsi al proprio medico di fiducia, esponendogli tanto i motivi per cui si desidera optare per la pillola piuttosto che per altri metodi contraccettivi, quanto le preoccupazioni che possono derivare dalla necessità di assumerla regolarmente. 

Non bisogna infatti dimenticare che la pillola anticoncezionale è un farmaco a tutti gli effetti e può essere prescritta soltanto da personale autorizzato: assumere la pillola anticoncezionale significa seguire una terapia, che può generare stress e influire sulla quotidianità e qualità della vita.

Per maggiori informazioni