“IL FIORE AZZURRO” COLORA LA DOMENICA DEL TEATRO DI LONIGO

Il 19 novembre (alle 17) il primo della serie di appuntamenti teatrali pomeridiani dedicati a grandi e piccini sulle poltrone del Comunale. In scena un pupazzo e l'amica attrice, Daria Paoletta, in un viaggio di scoperta ispirato da una fiaba della tradizione tzigana.
Lonigo (Vicenza), (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) A teatro in compagnia di mamma e papà. È l'invito che il Teatro di Lonigo rivolge a grandi e piccini con una serie di appuntamenti pomeridiani in programma, alle 17, da novembre fino al mese di marzo. Ad inaugurare la programmazione è, il 19 novembre, lo spettacolo di figura e narrazione Il fiore azzurro che porta sulla scena del Comunale il pupazzo Tzigo con l'attrice-narratrice Daria Paoletta di Burambò Teatro.
La vicenda, per bimbi dai 7 anni, racconta di un viaggio non facile alla ricerca della fortuna e della felicità. Protagonisti sono una narratrice e il pupazzo Tzigo al quale dà vita. La scena è essenziale: due cubi di legno e una pedana da cui ha inizio un’esplorazione attraverso le vicissitudini del popolo tzigano. È lo spunto per trattare tematiche quali l’accettazione del diverso, il superamento delle avversità, l’amicizia, la capacità di mettersi in discussione e cambiare il proprio destino.
Ad accompagnare l’attrice, Daria Paoletta, in un gioco di ruoli è una figura in gommapiuma scolpita con maestria da Raffaele Scarimboli, le cui avventure tendono il filo di una narrazione ricca di dettagli che è anche un percorso di crescita e di scoperta interiore. In particolare quando Tzigo, rimasto orfano di madre, nel bosco in cui si avventura incontra animali magici e si ritrova a casa della terribile strega Muma Padurii, quindi dalla tomba materna passa alla caverna dei nanetti. Lo spettacolo trae ispirazione dalla tradizione orale tzigana e il fiore azzurro a cui fa riferimento è una pianta, cresciuta dalle lacrime versate alla morte della donna, che si rivelerà essere per il figlio uno spirito guida.
La fiaba è divertente, ma al tempo stesso aiuta a far riflettere e a stimolare la fantasia di adulti e bambini, non senza ricorrere alla leggerezza. In alcuni momenti, nel tentativo di creare un dialogo tra il palco e la platea, sarà indispensabile che il pubblico compia delle scelte concrete: saranno decisive per il seguito dello spettacolo.

Allieva del maestro Carlo Formigoni, Daria Paoletta è attrice e burattinaia. Costruisce da sé gli allestimenti per i propri spettacoli adattando o elaborando testi, musiche e sonorità, componendo nuove suggestioni e creando alchimie di ritmi. Nel 1996 con Raffaele Scarimboli fonda a Foggia la Compagnia Burambò. Vince il premio Eolo Awards 2012 con Secondo Pinocchio per il miglior spettacolo di teatro di figura. Sperimenta il teatro di narrazione con le produzioni Una storia che non sta né in cielo né in terra (2010), Amore e Psiche (2014, premio Eolo Awards come miglior spettacolo nazionale di teatro di narrazione), Il ballo (2015) e Il fiore azzurro (premio In-Box Verde 2017).

Biglietti in settore unico non numerato: intero € 9, ridotto € 5 (fino a 12 anni).
Per informazioni: [email protected], telefono 0444.835010
www.teatrodilonigo.it
Per maggiori informazioni
Contatto
Ufficio stampa
Teatro Comunale di Lonigo
(Vicenza) Italia
Ufficio Stampa
Ufficio stampa
Teatro Comunale di Lonigo
(Vicenza) Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show