ROMA, CASA DEI DIRITTI SOCIALI, CROWDFUNDING PER RISTRUTTURARE SCUOLA ITALIANO PER STRANIERI

Sarà attiva per i prossimi tre mesi, sulla piattaforma Produzioni dal Basso, la campagna di crowdfunding FAI SCUOLA! per la ristrutturazione della scuola di italiano per stranieri di FOCUS- Casa dei Diritti Sociali, nata nel 1985 a Roma.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) Sarà attiva per i prossimi tre mesi, sulla piattaforma Produzioni dal Basso, la campagna di crowdfunding FAI SCUOLA! per la ristrutturazione della scuola di italiano per stranieri di FOCUS- Casa dei Diritti Sociali, nata nel 1985 a Roma.
L’approccio inclusivo, il radicamento nel territorio, la capacità di ascolto e la rete costruita in oltre 25 anni di esperienza sul campo hanno fatto sì che questa realtà divenisse un punto di riferimento per le comunità di migranti presenti nel territorio romano (e non solo), tanto da contare oltre mille nuovi studenti ogni anno. Oggi la scuola sopravvive per le modalità minime di pagamento dell’affitto e delle bollette, grazie alle entrate derivanti da altre attività dell’associazione. L' intero lavoro scolastico si regge sulla passione e l'impegno di circa 40 insegnanti volontari che ogni giorno, gratuitamente, mettono a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo, permettendo a circa 60 studenti in contemporanea (suddivisi in tre gruppi classe per ciascuna delle 4 fasce orarie giornaliere di lezione) di imparare la lingua italiana.
"Ovviamente questo grande via vai di persone e l'età del vecchio stabile di Via Giolitti hanno reso i locali precari e bisognosi di ristrutturazione" spiegano i promotori dell'iniziativa. Soprattutto al piano terra, a livello strada, ci sono infiltrazioni che deteriorano in continuazione l’intonaco, nonostante i nostri reiterati tentativi di riparazione. Anche i due bagni necessitano di essere aggiustati per poterne consentire l'uso a tutti gli studenti. "Il riscaldamento non c'è: proviamo a sopperire a questa mancanza con delle stufette portatili, purtroppo insufficienti per riscaldare tutto l'ambiente.
I problemi ci sono, ma è importante che questa realtà vada avanti, che non si fermi. I preventivi che ci hanno presentato sono fuori dalla nostra portata, i lavori minimi necessari per rendere l'ambiente decoroso e funzionale hanno un costo di 5mila euro. Questo è il nostro obiettivo: riuscire ad effettuare almeno questi lavori fondamentali".
"Il preventivo dei lavori di ristrutturazione e il bilancio dell'associazione sono riportati, rispettivamente, nella sezione 'Gallery' della scheda progetto su Produzioni dal Basso e sul nostro sito web" concludono i soci, lancoado un appello a contribuire alla loro causa.
Per saperne di più sulla campagna di crowdfunding e sulle ricompense previste: https://www.produzionidalbasso.com/project/fai-scuola-sostieni-anche-tu-la-ristrutturazione-della-scuola-di-italiano-per-stranieri-di-focus-casa-dei-diritti-sociali/
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili