FESTIVAL DI SANTARCANGELO: programma dell’11 LUGLIO 2009

A SANTARCANGELO ARRIVA HEINER GOEBBELS, MAESTRO DEL TEATRO MUSICALE, MENTRE ARTO LINDSAY IN PIAZZA LANCIA UN’ONDA SONORA CHE ATTRAVERSA LA FOLLA, ISPIRANDOSI A SIMONE LO STILITA, TRA CIELO E TERRA. E IL FESTIVAL CELEBRA LA SUA ULTIMA ALBA LASCIANDO CANTARE I GALLI. LO SPETTACOLO “ACHAB E LA BALENA” DI ARNOLDO FOA’, ANNULLATO GIOVEDì SCORSO, VIENE RECUPERATO DOMENICA.
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) A SANTARCANGELO ARRIVA HEINER GOEBBELS, MAESTRO DEL TEATRO MUSICALE, MENTRE ARTO LINDSAY IN PIAZZA LANCIA UN’ONDA SONORA CHE ATTRAVERSA LA FOLLA, ISPIRANDOSI A SIMONE LO STILITA, TRA CIELO E TERRA. E IL FESTIVAL CELEBRA LA SUA ULTIMA ALBA LASCIANDO CANTARE I GALLI. LO SPETTACOLO “ACHAB E LA BALENA” DI ARNOLDO FOA’, ANNULLATO GIOVEDì SCORSO, VIENE RECUPERATO DOMENICA.

Arto Lindsay, come molti altri artisti di Santarcangelo 39, è già in paese da giorni. La sera al Centro Festival chiunque - artisti, spettatori, passanti - ha potuto scambiare qualche parola con lui, ma anche con “Butch” Morris, Phil Minton, e con i giapponesi Yoshimasa Kato e Yuichi Ito, o con Fanni e Alexander, Orthographe, Zapruder filmmakersgroup. Il festival è anche questo, un luogo d’incontro, aperto, informale, dove la visione degli artisti si fonde in quella degli spettatori e il teatro prende forma.
36 Years in 1 Night (36 anni in una notte) è lo spettacolo che Lindsay allestirà alle 22.30 in piazza Ganganelli, una performance sonora e sorprendente, caratterizzata dalla costruzione di torri alte cinque metri sulle quali agiranno i musicisti da lui diretti. Una visione che richiama lo sguardo verso l’alto e che invita all’ascolto della piazza, fulcro del paese e di ogni società. Lo spettacolo dell’artista newyorkese-brasiliano si ispira agli anni che Simone lo stilita trascorse su una colonna, tormentato da tentazioni carnali e spirituali.
“Ricordate la storia di Simone lo Stilita, il santo che ha passato 36 anni sopra una colonna in Turchia? - Afferma l’artista. - Fu visitato dal demonio sotto varie forme: prima nelle sembianze di una donna bellissima poi in quelle di uomini mondani che offrivano oro, o di filosofi che portavano dubbi. E resistette a tutte le tentazioni. Mi è venuta l’idea di rappresentare questo tipo di conflitto lassù in alto, sopra la testa del pubblico. Tutti noi sappiamo che il cielo può contenere un’oscurità. Con questo non voglio scoraggiare la contemplazione dei cieli, ma neppure lasciare che si trascuri la sicurezza sulla terra. Così, durante il concerto metteremo in scena i nostri avvertimenti quaggiù. Diciamo semplicemente che chi abbia una familiarità con le azioni situazioniste, le folle improvvise o i metodi delle gangs di scugnizzi non sarà sorpreso”.
Così, nel paese fatto di torri e grotte, Lindsay ci rimanda alla contrapposizione fra le oscure regioni del cielo e le ragioni della terra, facendosi direttore di “un’orchestra” esplosiva composta da musicisti, attori e decine di figuranti, e di un’onda sonora che prenderà corpo per contagio e invaderà la piazza nella penultima notte del festival. Cresciuto in Brasile, Lindsay si è affermato nella scena musicale sperimentale newyorkese tra gli anni Settanta e Ottanta con diverse formazioni. Come solista, produttore, attore, scrittore e artista multimediale ha collaborato a tutto campo con alcuni dei nomi più importanti dell’avanguardia degli ultimi trent’anni: John Zorn, Laurie Anderson, David Byrne, Caetano Veloso, Ryuichi Sakamoto, Brian Eno, Andy Warhol, Basquiat.

Ma la giornata di sabato attende un altro importante ospite: Heiner Goebbels. Il compositore e regista teatrale tedesco nella conferenza intitolata The Drama of the Media mette in relazione il concetto classico di “dramma” in rapporto all’idea di “dramma dei mezzi di comunicazione”. Il suo teatro è infatti caratterizzato da un’alchimia che travolge la percezione e i sensi del pubblico, sviluppata attraverso la creazione di specifici conflitti visivi e auditivi. L’incontro, in programma alle 18.15 al Lavatoio, è stato realizzato con il contributo del Goethe Institut Italien e si articola attraverso estratti video relativi a recenti lavori di teatro musicale dell’autore. Celebrato per la sua visione di “teatro musicale”, Goebbels studia in ambito accademico le relazioni tra ricerca scientifica e pratica artistica. La notte di sabato condurrà il festival ad attendere la sua ultima alba, che ancora una volta invoca voci animali. Apocalisse del gallo è l’installazione curata dal signor Zamagna che alle prime luci della domenica metterà all’opera il suo “Pollaio maschile”. L’abitato sarà scosso dal canto appassionato dei galli, capaci di trasmettere una scossa istintiva, antica e carnale. La scena è lasciata ai volatili con la cresta, che accolgono il ritorno del giorno con indifferenza quasi rabbiosa, scuotendo gli uomini dai loro ritmi meccanici e innaturali.

Gli altri appuntamenti
Mentre continuano le repliche delle installazioni di Teho Teardo e J.G.Thirlwell, il programma del festival ospita un incontro tra i due artisti: presso il Musas alle 17. I due operano entrambi in spazi e condizioni particolari: la Grotta Stacchini, che evoca nella struttura la chiesa romana di San Clemente, ospita dalle 20 alle 22 l’installazione di J.G. Thirlwell Ecclesiophobia, lavoro meditativo in cui suono e luce guidano alla scoperta di celati anfratti architettonici, in un’atmosfera di intimo smarrimento (la performance può ospitare contemporaneamente un massimo di dieci persone: ogni spettatore può entrare solo all’uscita di uno spettatore precedente e trattenersi poi a piacere; non è possibile garantire un preciso orario di ingresso e sono plausibili tempi di attesa; il clima nello spazio è piuttosto fresco e si consiglia di vestirsi in maniera adeguata); ed è sottoterra anche Teho Teardo che, posizionato come un tiratore in un poligono, nella performance musicale Oh Hook prende in mano la musica come un oggetto tridimensionale, quindi la lancia contro una parete con un impatto simile a quello di un proiettile. Il suono, raggiunta la parete, subito divampa indietro e ritorna nella chitarra baritona impugnata dal performer (alle Grotte Teodorani alle 20, con repliche alle 21 e 22).

Proseguono al Centro Festival gli incontri di Radio Gun Gun, alle 18, e continuano le repliche di: Yoshimasa Kato e Yuichi Ito (White Lives on Speaker, nella Grotta Pubblica alle 19, 20, 20.15, 21, 21.15, 22, 22.15); Davide Savorani (Erma, presso le Ex prigioni alle 18.30, 19.30 e 21.30); Fanny & Alexander (+/-, al Musas alle 20, 21 e 22); Orthographe (Gorgone, al Teatrino della Collegiata alle 20 e alle 21.30); Masque teatro (La macchina di Kafka, presso la Celletta Zampeschi alle 20, 21 e 22); Zapruder Filmmakersgroup (Slaughterhouse, al Teatro Supercinema alle 21.30); Apparati Effimeri, come ogni sera chiude le visioni in piazza Ganganelli alle 24 con proiezioni di luce in musica sull’Arco Clementino.
Sono componente visionaria del programma di Santarcangelo 39 anche le Passeggiate a cura della Pro Loco attraverso un paese fatto di grotte e torri, con partenza alle 18.30 e alle 21 dal Centro Festival. Il festival ha un centro sotto i portici del Municipio in piazza Ganganelli, aperto tutti i giorni a partire dalle 19. È un luogo di ristoro dove la cura sonora è affidata a Black Fanfare.

Variazione di programma
Si comunica che lo spettacolo di Arnoldo Foà Achab e la balena, lettura da Moby Dick, previsto al Lavatoio giovedì scorso e successivamente annullato a causa di un momentaneo problema di salute dell’attore, viene ripreso domenica nel medesimo spazio. L’orario verrà comunicato domani.

Ufficio Stampa Santarcangelo 39
Alessandra Farneti (+39 335 7797640)
Serena Terranova (+ 39 320 2770614), Chiara Vandi (+ 39 339 3109072)
Coordinamento Debora Pietrobono (+39 347 8798621)
e Cristina Ventrucci (+39 333 3607288)  

[email protected]
www.santarcangelofestival.com  

Santarcangelo dei Teatri
via Andrea Costa 28, 47822 Santarcangelo di Romagna (Rn) Italia
tel +39 0541 626866 fax +39 0541 620560

Santarcangelo39

ore 17.00
INCONTRO TRA J.G. THIRLWELL E TEHO TEARDO
Musas

dalle ore 18.00
RADIO GUN GUN
Radio di piazza / Osservatorio critico / a cura di Altre Velocità e del coordinamento critico-organizzativo
Centro Festival

ore 18.15
HEINER GOEBBELS
The Drama of the Media / Conferenza
Sala il Lavatoio

ore 18.30 e 21.00
PASSEGGIATE
a cura della Pro Loco / Strade di Santarcangelo

ore 19.00, 20.00, 21.00, 22.00, 23.00
YOSHIMASA KATO e YUICHI ITO (JP)
White Lives on Speaker
Grotta pubblica

ore 18.30, 19.30 e 21.30
DAVIDE SAVORANI (IT)
Erma
Ex-Prigioni
durata: 45’

ore 20.00, 21.00 e 22.00
FANNY & ALEXANDER (IT)
+/-
Musas
durata: 45’

ore 20.00, 21.00 e 22.00
MASQUE TEATRO (IT)
La macchina di Kafka
Celletta Zampeschi
durata: 20’

ore 20.00 e 21.30
ORTHOGRAPHE (IT)
Gorgone
Teatrino della Collegiata
durata: 30’

ore 20.00, 21.00 e 22.00
TEHO TEARDO (IT)
Oh Hook
Grotte Teodorani
durata: 25’

dalle ore 20.00 alle ore 22.00
J.G. THIRLWELL (USA)
Ecclesiophobia
Grotta Piazza delle Monache

ore 21.30
ZAPRUDER FILMMAKERSGROUP (IT)
Slaughterhouse
Teatro Supercinema, durata: 60’
ore 22.30

ARTO LINDSAY (USA-BR)
36 Years in 1 Night
Piazza Ganganelli

ore 24.00 APPARATI EFFIMERI (IT)
Hexagram for Contemplation
Piazza Ganganelli.


SantarcangeloIMMENSA

- Piazza Ganganelli
Nano Morris L'Ottava meraviglia ore 21
Teatro di narrazione e di figura con oggetti e burattini
Fabrizio Zanuccoli/Azione Grado 0 Narciso dalle 22.30 alle 24 (vicolo dietro bar Roma)
Installazione audiovisiva

- Biblioteca
Elisa Mazzoli Storie di una poverazza ore 21

- Piazza Marini
Salamander Parti Oscure ore 19
Spettacolo comico composto da due monologhi tratti da I promessi sposi
Beatrice Cevolani & Tommaso Parisi Didì e Gogò, a tutti quelli che aspettano ore 20.30 e 21.30
Commedia non-sense ispirata a Beckett

- Centro Combarbio
Altradefinizione La casa degli innamorevoli inganni ore 20
- Spettacolo teatrale sulla natura animale di Pulcinella
Ass.ne cult. Gong O come Arachide ore 22.30
Clown-giocoliere

- Via Don G. Minzoni
Fucina – Fole Mascara. Le maschere del corpo, il corpo delle maschere ore 19
Laboratorio dimostartivo sulle maschere della commedia dell’arte
Teatro delle quattro e quarantotto Ad altezza d'uomo ore 22
Narrazione musicale

- Via L. De Bosis
Teatro Condizioni Avverse Sangue dal naso ore 21
Monologo sui fatti della scuola Diaz di Genova

- Arena Supercinema
Onda R. Famiglie da legare ore 19
Monologo agrodolce sull’assistenza ai malati mentali
Hotel Nuclear Kisses for sale ore 22.30, 22.45, 23, 23.15
Performance

- Parco della città
Venti Chiavi Teatro Lezione di democrazia ore 19
Lezione antidemocratica e un po’ punk
Fraction Impromptue Improvvisazione ore 20.
Concerto di danza, voce e strumenti
Teatro Voltatempo Cartella clinica di un cantastorie ore 22.30
Favole e attualità

- Via C. Battisti
MRPLS Il Recinto ore 20
Performance rituale con coinvolgimento del pubblico
Triangolo Scaleno Teatro Residuo ore 22, 22.15, 22.30, 22.45
Performance con testo, musica, danza e spazio

- Via C. Ruggeri
Globe Theatre Studio Giovanna d'Arco ore 20
Narrazione corale
Colli&Bolle Vissuti_Suoni_Illusioni ore 21.30
Lavoro sperimentale d’improvvisazione, composizione e struttura
Ass.ne Cult. Laboratori d'arte Pecoraino Una messa in scena travolgente ore 22.30
Rivisitazione Cechoviana con musica, danza, visioni

- Via A. Costa
Michele La Paglia Danza e musiche orientali ore 19

- Via A. Saffi
Alice Keller Poesia di parole ore 20
Performance sul valore della parola oggi
L'Oeil de Penelope Lo Schiaccianoci di Clotilde ore 22
Solo di danza, giocoleria, cant

- Via P. Massani
Giulio Costa Immobili ore 20
Il Novecento italiano narrato attraverso la storia di una casa del popolo

- Sferisterio
Collettivo Acca Arrevuotare ore19.30
Spettacolo ispirato a Paradise Now del Living Theatre
Tiziano Corbelli Un traffico di pesci avvicina la magia ore 21.30
Twin Pines Mall Concerto '70/'80 ore 22.30
Concerto anni ’70-‘80

- Contrada dei Nobili
Compagnia Effetto Collaterale Effetto Collaterale ore 19
Studio sull’uso del farmaco Talidomide
Il terzo non c'è Angolo T ore 21
Reading con musica dal vivo
Elisa Chivilò & Mauro Bratti Colonna sonora per Maya Deren ore 23

- Via della Costa
Paola Lopreiato Il giardino della mente ore 21.30
Performance multimediale
Ass. Cult. La pesatura dei punti T. Duetto per entità dissociata in invecchiamento ore 23
Performance per due attrici

- Piazzetta Monache
La Sacra Famiglia La Sacra Famiglia ore 20
Teatro di canzone
Alessia Brivio Primo Movimento (astrazione di un corpo in esplorazione) ore 21.30

- Porta Cervese
Merenda Somma Alice A-Assenza (Frammento di un discorso amoroso) ore 21 e 21.30
Monologo
Lorenzo Bonaiuti Fuori Campo. L'arte nuoce gravemente alla salute ore 22
Monologo canovaccio

- Piazzetta Galassi
CDST Matti da slegare ore 21 Racconto emotivo sul tema del pregiudizio psichiatrico

- Via Bellaere/ Acquedotto
Iuri Silvestri Una giornata da incubo ore 21
Monologo in quattro parti di cabaret
Compagnia Un'ottima lettera Pompa Pulveris ore 23

- Rocca Malatestiana (partendo da piazzetta Monache)
Compagnia Arti e Mestieri Storie di fiume. Un fiume di storie ore 20.30
Spettacolo di narrazione itinerante con testo ad hoc per Santarcangelo e il suo fiume Marecchia

- Mura Marini
Francesca Mainetti Angela. Intervista con la strega ore 20.30
Teatro di narrazione
Lisa e i suonastorie Se avesse avuto qualche certezza non sarebbe di certo la roccia che è ora ore 21.30
Racconti musicati sul tema della psiche e della personalità

- Via P. Togliatti
After Party con fun selection a sorpresa + no panic terapy ore 24

- Abitazione privata via Rughi, 169
Matteo Astolfi Mostra fotografica Per continuare ad essere inosservato (cit. Man Ray) dalle 15 alle 19

- Luoghi improvvisi e imprevisti
Città Teatro You Drama, user generated theater
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
Via G. Minguzzi 17
47100 Forlì (Forli-Cesena) Italia
[email protected]
3338333284