Premio Giappone 2024: i vincitori sono tre scienziati statunitensi e britannici

La cerimonia di conferimento dei premi si svolgerà a Tokyo il 16 aprile Alle 13:00 del 23 gennaio 2024 (JST) la Japan Prize Foundation ha annunciato i vincitori del Premio Giappone 2024. I Prof. Sir Brian J. Hoskins (Regno Unito) e John Michael Wallace (Stati Uniti) hanno vinto congiuntamente il Premio Giappone nei campi delle risorse, energia, ambiente e infrastruttura sociale, mentre il Prof. Ronald M. Evans (Stati Uniti) è risultato vincitore nel campo delle scienze mediche e farmaceutiche. I…
TOKYO, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

I Prof. Hoskins e Wallace sono stati premiati per gli importanti contributi apportati alla Creazione di una base scientifica per la comprensione e la previsione di eventi atmosferici estremi, mentre il Prof. Evans è stato premiato per la Scoperta della famiglia di recettori ormonali nucleari e la loro applicazione allo sviluppo di farmaci.

Per il Premio Giappone 2024 la Fondazione ha invitato circa 15.500 famosi scienziati e ingegneri di tutto il mondo a nominare ricercatori operanti nei campi selezionati per quest’anno. Ha ricevuto 130 nomine in relazione ai campi delle risorse, energia, ambiente e infrastruttura sociale e 198 in relazione ai campi delle scienze mediche e farmaceutiche. I vincitori di quest’anno sono stati prescelti da un totale di 328 candidati.

La cerimonia di conferimento dei premi si svolgerà a Tokyo il 16 aprile.

Informazioni sul Premio Giappone
L’istituzione del Premio Giappone 1981 è stato motivato dal desiderio del governo giapponese di creare un riconoscimento di respiro internazionale in grado di contribuire allo sviluppo scientifico e tecnologico nel mondo. Grazie a numerose donazioni, nel 1983 la Japan Prize Foundation ha ricevuto l’approvazione dalla Presidenza del consiglio dei ministri.

Il Premio Giappone viene conferito a scienziati e ingegneri di tutto il mondo che abbiamo conseguito risultati creativi e importanti in grado di facilitare il progresso nei loro campi e contribuire significativamente alla realizzazione della pace e della prosperità per tutta l’umanità. Possono ricevere il riconoscimento ricercatori in tutti i campi della scienza e della tecnologia; ogni anno vengono selezionati due campi per tener conto delle tendenze in corso nello sviluppo scientifico e tecnologico. In linea di principio, in ciascun campo viene premiata una persona che riceve un certificato, una medaglia e un premio in denaro. A ciascuna cerimonia di conferimento dei premi sono presenti l’Imperatore e l’Imperatrice, i capi dei tre rami del governo e altri relativi funzionari oltre a rappresentati di vari altri elementi della società.