QS rivela le migliori città del mondo per gli studenti

Le uniche due città italiane in classifica, Roma (74°) e Milano (48°) perdono terreno. Le uniche due città italiane in classifica,Roma(74°) eMilano(48°) perdono terreno. QS classifica le città con una popolazione di almeno 250.000 abitanti e con almeno due università presenti nel QS World University Rankings. La classifica include le opinioni sia di futuri studenti, sia di alumni/ex studenti. In oltre 98.000 hanno partecipato al sondaggio di QS, e le loro opinioni contribuiscono a...
Monaco, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Le uniche due città italiane in classifica, Roma (74°) e Milano (48°) perdono terreno.

QS classifica le città con una popolazione di almeno 250.000 abitanti e con almeno due università presenti nel QS World University Rankings. La classifica include le opinioni sia di futuri studenti, sia di alumni/ex studenti. In oltre 98.000 hanno partecipato al sondaggio di QS, e le loro opinioni contribuiscono a determinare l'indice di Desiderabilità di una città (studenti potenziali) e l'indice Voce/Opinioni degli Studenti (ex studenti).

2023 QS Best Student Cities 2023 - Top 20

Tra parentesi la classifica dello scorso anno

© QS Quacquarelli Symonds TopUniversities.com 2004-2022.Tutti i diritti riservati

La leadership di Londra è dovuta a:

Ben Sowter, vicepresidente senior di QS, ha dichiarato: "Le risposte ai nostri sondaggi da parte degli studenti che hanno studiato a Londra chiariscono che questa città offre straordinarie opportunità culturali, economiche e formative. Con due delle dieci migliori università del mondo situate in città, rimane un polo educativo leader a livello mondiale. Preoccupante è il fatto che, secondo i parametri di QS, le città stiano diventando sempre meno accessibili per gli studenti, con un calo di poco inferiore al 90% nel nostro indicatore "Affordability" che misura il costo delle rette universitarie e il costo della vita."

ITALIA: analisi dei dati

QS rivela le migliori città del mondo per gli studenti

Milano perde due punti e rimane tra le migliori cinquanta città al mondo per gli studenti. Roma ne perde cinque. Entrambe le città scendono nel parametro Classifica Universitaria di QS (WUR – World University Rankings) e salgono per Student Mix.


Roma migliora nell'indicatore della Desiderabilità, in cui figura tra le top-50, mentre Milano scende. Il risultato migliore a livello di indicatore, lo ottiene Milano nell'indicatore che misura l'attività dei datori di lavoro in termini di recruitment di neolaureati, posizionandosi al 21° posto a livello mondiale.

Entrambe le città italiane sono diventate più costose e meno accessibili per gli studenti rispetto alla scorsa edizione. Entrambe si posizionano circa a metà classifica per nell'indicatore che rappresenta l'opinione di ex-studenti e il loro feedback rispetto all'esperienza di studio verso le aspettative.

Altri punti salienti:

Metodologia

Le sei metriche utilizzate da QS per stilare la classifica delle migliori città studentesche sono:   

Logo - https://mma.prnewswire.com/media/1503776/QS_Logo.jpg

 

Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili