Le corrette soluzioni per verniciatura industriale del vetro: come ottenere finiture estetiche di tendenza utilizzando le vernici Contecolor.

L’importanza della scelta della vernice più adatta e delle soluzioni tecniche più corrette per ottenere finiture estetiche particolari d'impatto, realistiche e durature sul vetro.
Feltre, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

Per ottenere il massimo risultato in termini applicativi e di affidabilità, è necessario dedicare la massima attenzione alla preparazione delle superfici in vetro.

Per ottenere finiture estetiche alla moda e particolari è innanzitutto fondamentale la scelta della vernice più adatta, ma ancor più è indispensabile una perfetta pulizia del supporto prima di avviare ogni altro processo.

La fiammatura del vetro

Per far sì che la superficie in vetro sia pronta, garantendo una perfetta adesione e una tenuta durevole della vernice, è indispensabile come prima cosa il processo di “fiammatura”, intervento che consente al materiale di essere più ricettivo oltre a eliminare tutte le eventuali impurità.

Il promotore di adesione

Un ulteriore aiuto di natura chimica è il “promotore di adesione”, un additivo che inserito in percentuale all’interno delle vernici garantisce resistenza e tenuta alla superficie.

Non dimentichiamo che nelle fasi di verniciatura del vetro quella della cottura delle vernici è indispensabile per la loro reticolazione, a prescindere dalla loro tipologia (a solvente o ad acqua) che potrà variare dai 160° ai 180° C (range variabile in base a forma e dimensione del supporto).

Colorazioni e finiture: importanza delle finiture estetiche particolari nei processi di personalizzazione del vetro.

Nell’ambito della verniciatura industriale del vetro, le finiture hanno un ruolo importate nella creazione estetica del prodotto.

Saper personalizzare con materiali e processi adeguati e ottemperare alle scelte estetiche degli stilisti è fondamentale: la vernice applicata è il “vestito” del vetro, il quale ha il compito di presentare il prodotto al suo interno tramite finiture estetiche particolari

Quest'ultime rivestono un ruolo cruciale nella personalizzazione di superfici trasparenti, influenzando direttamente il risultato estetico finale.

Queste soluzioni, sviluppate attraverso uno studio avanzato, introducono variazioni visive e tattili.

«I comparti produttivi delle aziende, a partire dalle piccole realtà locali fino alle grandi multinazionali, hanno necessità sempre maggiori di personalizzazione del vetro tramite finiture estetiche di tendenza (effetto rame, effetto corten, ecc) ottenuti mediante processi di verniciatura. Essendo il vetro un materiale molto versatile e quindi molto utilizzato per progetti ad alto livello di customizzazione, è fondamentale per Contecolor poter offrire vernici personalizzate e soluzioni estetiche su specifiche del cliente, riuscendo così a soddisfare le richieste del mercato» afferma Tiziano Cocco, tecnico commerciale in Contecolor, azienda che vanta cinquant'anni di esperienza nel mondo delle vernici.

Effetto satinato

La finitura satinata od opaca nelle tradizionali lavorazioni del vetro può essere realizzata attraverso il processo di acidatura, con prodotti chimici che aggrediscono il materiale oppure mediante sabbiatura.

L’effetto satinato mediante verniciatura è una soluzione di personalizzazione ecosostenibile perché prevede l’utilizzo di vernici all’acqua appositamente formulate. La flessibilità di Contecolor nei processi di produzione personalizzata di vernici opache garantisce la possibilità di ottenere e replicare tutti i livelli di opacità richiesti.

Effetto metallizzato

Come donare al vetro la possibilità di sembrare un materiale diverso? Grazie all’utilizzo di finiture metallizzate, costruite per simulare le colorazioni metalliche dall’oro all’alluminio, e mediante vernici che aiutano a valorizzare e nobilitare l’articolo.

Colorazione in trasparenza

Un’ ulteriore plus all’estetica dei prodotti in vetro è la colorazione in trasparenza, ottenuta pigmentando le finiture trasparenti, fornendo l’azienda delle colorazioni sarà in grado di inserire in percentuale un mix di pigmenti che gli permetteranno di creare la propria, colorazione.

Effetto perlato

Infine la possibilità di utilizzare le molte finiture perlate che, grazie alla mica presente al loro interno, rende l’aspetto estetico particolare, in grado di alterare la percezione del colore in base alla loro inclinazione e alla rifrangenza.

«La combinazione di competenze tecniche e creatività apre le porte a progetti innovativi e personalizzati. Sappiamo consigliare la giusta vernice per ottenere qualsiasi tipo di effetto. Unendo il nostro know-how nella produzione personalizzata di vernici e la nostra esperienza nella riproduzione di finiture estetiche particolari sul vetro possiamo garantire ai nostri clienti un’assistenza in tutti i passaggi della finitura estetica», conclude Cocco.

Contecolor Srl
Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 10/I (BL) Italy