La psiche incontra la scultura, Alessandra Lancellotti presenta la seconda edizione del suo libro "Ritratti d'autore: incontri di vita d'artista e opere"

Giovedì 21 marzo 2024, a Roma, presso la Sala Alessandrina dell' Archivio di Stato, la Dott.ssa Alessandra Lancellotti Membro autorevole della International Association for Art and Psychology, presenta la seconda edizione del suo libro "Ritratti d'autore: incontri di vita d'artista e opere" edito da Athena (Pietrasanta).
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

 

Giovedì 21 marzo 2024, a Roma, presso la Sala Alessandrina dell' Archivio di Stato, la Dott.ssa Alessandra Lancellotti Membro autorevole della International Association for Art and Psychology, presenta la seconda edizione del suo libro "Ritratti d'autore: incontri di vita d'artista e opere" edito da Athena (Pietrasanta).

L'opera si propone di esplorare il mondo dell'arte come manifestazione della sublimazione o latentizzazione dell'inconscio, contribuendo così alla ricerca di risposte che la psicanalisi può offrire per comprendere la natura stessa dell'opera artistica. In una prefazione incisiva, Lancellotti evidenzia il suo rapporto variegato con l'espressione figurativa, consolidato grazie alla sua solida formazione accademica e alla profonda esperienza clinica.

Laureatasi con una tesi sui legami tra psicoanalisi e arte sotto la guida autorevole di Cesare Musatti e Gilio Dorfles, Lancellotti ha trasformato le arti in un terreno fertile per l'indagine e lo strumento terapeutico per analizzare le complesse dinamiche simboliche e la sublimazione dei conflitti.


 

Il progetto di "Ritratti d'Autore" è nato dalla collaborazione fruttuosa con l'editore, il quale ha selezionato una rosa di scultori di fama mondiale per arricchire e rendere esemplare l'analisi proposta. Gli artisti, scelti per la loro diversità di provenienza, stile e linguaggio espressivo, condividono l'unico punto comune di aver trovato espressione attraverso la scultura.

Le interviste agli artisti sono state condotte personalmente da Lancellotti nei loro ambienti familiari, con l'obiettivo di ottenere un'analisi libera da influenze esterne e basata sulla comprensione profonda dei meccanismi neuroestetici. Solo successivamente è stata approfondita la comprensione delle opere attraverso la consultazione dei saggi critici.

Inoltre, la rinomata psicoanalista junghiana ha recentemente pubblicato una serie di interviste con alcuni dei più illustri scultori di diverse nazionalità, da Mitoraj a Pepper, da Finotti a Yasuda e Vangi. Questi artisti si distinguono per la loro forte individualità di ispirazione e per il loro linguaggio espressivo unico.

L'opera, frutto di un incontro autentico e approfondito con gli artisti e le loro creazioni, promette di offrire uno sguardo unico sul processo creativo e sulle implicazioni psicologiche dell'arte scultorea contemporanea.

Giovedì 21 marzo 2024, a Roma, presso la Sala Alessandrina dell' Archivio di Stato (corso del Rinascimento 40), con inizio alle 16.30, si tiene la presentazione del libro Ritratti d'autore. Incontri di vita d’artista e opere di Alessandra Lancellotti.

All'evento interverranno Michele Di Sivo, Antonella Serafini e Ferruccio Ferruzzi. Sarà presente l'autrice per discutere e approfondire i temi trattati nel libro.

L'ingresso è libero e non è necessaria alcuna prenotazione.

 

Sull'autrice:

Alessandra Lancellotti, milanese di nascita e genovese di adozione, è psicoterapeuta e life e career coach, executive coach al servizio di piccole e medie imprese.

Esperta in relazioni familiari e divorzi, ha collaborato alla stesura del Decreto Legislativo a favore dei padri separati.
Nel 1990, 1991 e 2000 viene insignita della medaglia al valore dal Comune di Milano per meriti culturali. Nel 1992 riceve il premio europeo “L’altra metà del mare” con il progetto “Una vela per la vita”, legato alla terapia delle psicosi e delle tossicodipendenze. Ha creato le prime Scuole Genitori in Italia.

Ha partecipato alle trasmissioni televisive X-Factor, nel 2008, come coach per i giovani talenti, Cambio vita… mi trasformo e Il meglio di me come psicologa.


Oggi lavora come libera professionista a Genova, membro del direttivo di EWMD (European Women Management Development).
Con il libro Cambiamente ha ottenuto il 1° Premio Saggio di Psicologia alla VI edizione del Premio Letterario Internazionale “Città di Sarzana”. Nel 2023 il sindaco di Genova le ha conferito il titolo di “Ambasciatrice di Genova nel Mondo”.

 

 

 

Per maggiori informazioni:

Alessandra Lancellotti 335231642

https://www.alessandralancellotti.net/

Per maggiori informazioni
Contatto
Alessandra Lancellotti
Italia
335231642