Agena per il contract

Tessuti tecnologici con filati 100% Trevira CS per arredare con gusto contemporaneo e con la sicurezza di prodotti ignifughi. Ecco i tessuti Charme, Diva, Vienna, Tokio, In & Outdoor e Ray.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - varie) La continua ricerca sui materiali ignifughi è di fondamentale importanza per soddisfare le esigenze delle severe leggi che contraddistinguono il mondo contract (hotel, yacht, teatri…); oggi tessuti per arredo ignifughi sono sempre più ricercati anche da una clientela privata; sono proprio queste consapevolezze che hanno portato Agena nel corso degli anni a sviluppare diverse linee di tessuti 100% Trevira CS®.

Nell'arredamento i tessuti svolgono una funzione determinante: fanno parte integrante del progetto estetico, conferiscono carattere all' ambiente ed influenzano notevolmente l'innesco e la propagazione delle fiamme in caso di incendio. Se i tessuti convenzionali entrano in contatto con il fuoco, le fiamme si diffondono rapidamente e si propagano assai velocemente, mentre i tessuti Trevira CS® contrastano la diffusione delle fiamme dando quindi agli utenti la certezza di arredare i propri spazi in modo sicuro.

Diversamente dai tessuti che subiscono trattamenti ignifughi a posteriori, che possono cioè perdere la caratteristica “Fire Retardant” con l'usura, con il passare del tempo o per i lavaggi frequenti, i tessuti Trevira CS® offrono una sicurezza permanente, perché le proprietà ignifughe sono interne alla fibra stessa.

Tra le proposte Agena realizzate in 100% Trevira CS vi proponiamo: Charme, Diva, Vienna, Tokio, In & Outdoor e Ray.

Tessuto CHARME:

Charme è un tessuto ignifugo, reso estremamente morbido da un sapiente finissaggio frutto delle continue ricerche condotte dal Centro Stile Agena e prodotto con filati Trevira CS® di nuova generazione.

Propone un disegno damascato in chiave moderna, che risalta dalla sapiente lavorazione effettuata da esperti artigiani italiani: tre stadi di armatura differenti offrono un effetto ottico sfumato, quasi “sgranato.” Molto morbido alla mano, Charme si avvicina ad uno straordinario effetto naturale definibile “manoseta” anche se si tratta di tessuto tecnologico.

La palette di sei colori disponibile è in perfetto stile Agena, elegante e tono su tono: silver, blu, bianco ottico, avorio, greeny (sfumatura che dal grigio vira al verde) e greyge (sfumatura che dal grigio vira al beige), facilmente inseribili in qualsiasi contesto di classe ed eleganza.

Può essere lavato in acqua tiepida o, delicatamente, a secco e, trattato, non subisce alcun restringimento ma conserva integre le sue caratteristiche.

Tessuto DIVA:

DIVA è un tessuto “georgette” tecnologico estremamente morbido adatto per tendaggi sia in ambiti residenziali che per l’ospitalità grazie alle straordinarie proprietà del filato Trevira CS®.

Resiste totalmente al fuoco, è facilmente lavabile in lavatrice a 30° gradi e non necessita stiratura. Resiste al 100% alla luce del sole, anche dopo anni i colori conservano la lucentezza del primo giorno; resiste alle macchie più comuni, all’usura e non presenta pilling anche dopo numerosi lavaggi.

Estremamente leggero e sottile, di mano semi rigida, ad armatura di tela, propone una grana finissima ed una ondulazione crespata.

DIVA è ideale per calate ma è utilizzato anche per tendaggi confezionati “a pacchetto” sia steccati o lisci, sia attaccati ad infisso a muro che a parete.

La palette di sei varianti offre tonalità classiche, neutre e “bon ton”: bianco (10), perla (15), avorio (20), gold (30), cassis (75), taupe (100), facilmente inseribili in qualsiasi contesto di classe ed eleganza.

Tessuti VIENNA - TOKIO - IN&OUTDOOR:

Tre tessuti tecnologici antifiamma, morbidi al tatto grazie ad un sapiente finissaggio frutto delle continue ricerche condotte dal Centro Stile e prodotti in poliolefinic 100%, rappresentano la proposta per l’outdoor di Agena. Offrono valore aggiunto, perché i filati con i quali sono prodotti garantiscono la sicurezza e la salute della famiglia essendo antiallergici, antibatterici, riciclabili e totalmente privi di additivi tossici.

Vienna propone un disegno geometrico strutturato: da un piccolo esagono centrale si sprigionano parallelogrammi simmetrici che evocano il movimento delle girandole al vento dell’estate. La sapiente lavorazione effettuata da esperti artigiani italiani impreziosisce la struttura del tessuto: due stadi di armatura differenti concorrono ad evocare raffinati intrecci simili alla “paglia di Vienna” dai quali prende il nome il tessuto. Sono quattro i colori disponibili: esquisse col. 15, delicato color panna ton sur ton; gold col. 30 oro acceso su panna per ricordare il sole splendente dell’estate; reflet col. 80 elegantissimo corda su panna; cobalto col. 70 intreccio blu navy su panna.

Tokio rappresenta la variante monocromatica dello stesso tessuto, elegante e raffinato e rileva la preziosa impuntura del filo in contrasto. Identica la palette di 4 colori: esquisse col. 15 (panna); gold col. 30 (oro acceso); reflet col. 80 (corda); cobalto col. 70 (blu nay).

In & Outdoor, propone un minuto disegno geometrico damier con colori tono su tono ed in contrasto ed offre una palette di 5 colori, abbinabile a Vienna e Tokio: esquisse (col. 10), gold (col. 20), grigio (col. 90), marrone (col. 100), red (col. 110).

Per le loro caratteristiche Vienna, Tokio ed In&Outdoor risultano tessuti ideali per i rivestimenti da esterno ed anche per il settore contract e possono offrire sicurezza all’arredamento residenziale perché fire-retardant.

Il poliolefinic è infatti un filato specifico per l’out-door perché resistente ai raggi UV ed antimacchia. Il tessuto è facilmente lavabile in lavatrice a 40° gradi e resiste al 100% alla luce del sole: anche dopo anni i colori conservano la lucentezza del primo giorno. Resiste alle macchie più comuni, come olio-burro-creme solari-cioccolato ed inoltre resiste all’usura e non presenta pilling anche dopo numerosi lavaggi.

Tessuto RAY:
Ray è un tessuto ignifugo realizzato con i filati Trevira CS® indicato per tendaggi di medio peso, alla vista si presenta come un falso-unito, in realtà è caratterizzato da un leggero ma mai invadente disegno cesellato, che lascia impercettibili spazi tra i fili che lo compongono.
Ha una palette di sei varianti colore: bianco (10), avorio (20), reglisse (90), donjon (105), silver (120), edelweiss (125), tutti toni neutri e vicini a colori naturali, esaltati dalla pregiata lavorazione a mano frutto di esperti artigiani che lavorano i tessuti Agena.
Engarda Giordani
 Engarda Giordani Comunicazione (Leggi tutti i comunicati)
Viale Parona, 17
28024 Gozzano Italia