ASA 2021: l’anno della ripartenza

+20% del fatturato rispetto all’annata record 2018; sensibile implementazione nel numero dei dispositivi prodotti e distribuiti nel mondo per il comparto Human e Vet; un calendario fitto di attività formative svolte in remoto e in presenza; un premio di caratura internazionale per un nuovo dispositivo, espressione del miglior design industriale italiano: ASA termina l’anno mettendo solide basi per uno sfidante 2022
Arcugnano (Vicenza), (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Lo scorso Novembre ha rappresentato il mese record della storia di ASA che, archiviato il 2021 con risultati fortemente positivi, si traguarda verso nuove progettualità, frutto di una stagione senza precedenti. 

L’azienda chiude l’anno con un giro d’affari di oltre 13 milioni, registrando un significativo +20% rispetto al 2018, seconda stagione d’eccellenza per l’impresa. Un risultato a cui ha contribuito anche il progetto “ASA Lean”, che ha portato l’azienda ad implementare un sistema di One-Piece-Flow nelle fasi di assemblaggio e collaudo dei suoi dispositivi per laser terapia, facendone un caso di studio per il Master in Lean Management organizzato da CUOA Business School. 

A guidare la ripresa, dopo l’annus orribilis della pandemia, sono state in prima battuta le soluzioni terapeutiche per il comparto Human (75%), con la Laserterapia MLS® come capofila, seguita da Hilterapia® e Magnetoterapia Qs. 

Anche il segmento veterinario, pari al 25% delle attività ASA, ha dato segnali molto incoraggianti, complice la presentazione di un nuovo dispositivo, M-VET, premiato con il prestigioso ADI Design Index 2021, dedicato ai prodotti preselezionati per il Premio Compasso d'Oro ADI 2022 e per il Premio Nazionale per l’Innovazione. M-VET è la sintesi del know-how scientifico e tecnologico di oltre trent’anni di Ricerca e Sviluppo ASA e dell’attenzione da sempre riservata dall’azienda a design ed estetica, fattori-emblema del migliore “Made in Italy” in chiave mondiale. 

Un’italianità che ASA esporta il tutto il globo, come sottolineano i dati del fatturato inerenti le vendite internazionali che annoverano, sul podio, USA, Italia e Corea del Sud. 
Segnale evidente della dimensione globale dell’impresa veneta, parte del Gruppo El.En., arriva anche dalla formazione, declinata in incontri di aggiornamento virtuali, tavole rotonde con specialisti del settore, training service, corsi da remoto e in presenza e webinar per clienti fidelizzati e potenziali. Proprio i training a distanza hanno ricoperto un ruolo rilevante nel 2021 per numero (oltre 70) e per riscontri raccolti. Ne è un chiaro esempio il percorso di approfondimento (articolato in 4 sessioni) organizzato per il mercato Indonesiano con il patrocinio dell’Associazione dei Medici Veterinari Indonesiani, che ha visto il coinvolgimento di un migliaio di partecipanti! L’anno appena concluso ha segnato inoltre la ripresa sia della “scuola” in presenza – con 43 corsi – sia dei viaggi fuori confine con finalità commerciali (in Europa, Arabia Saudita e America Latina). 

“È stato un anno molto intenso, che deve gran parte dei suoi risultati, superiori anche alle aspettative, ai nostri 54 collaboratori e al supporto del Gruppo El.En. di cui facciamo parte dal 2003. Con loro condividiamo non solo i “numeri” di questa stagione, ma soprattutto la visione e le priorità, a partire dall’attenzione per la sostenibilità, che è valsa ad El.En. l’annoveramento nella lista delle 150 aziende Leader della sostenibilità 2021 realizzata dalla società tedesca Statista in collaborazione con il Sole 24 Ore. Da queste basi costruiamo i prossimi progetti, sempre più votati all’internazionalizzazione con un approccio virtuoso in materia di sustainable governance”, spiega Roberto Marchesini, General Manager ASA.

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
ASA Srl
ASA Srl
Via Galileo Galilei, 23
36057 Arcugnano (Vicenza) Italia
[email protected]
0444289200
Ufficio Stampa
ASA Srl
Via Galileo Galilei, 23
36057 Arcugnano (Vicenza) Italia
[email protected]
0444289200