Una menzione speciale per One Express

Al Network di aziende specializzate nel trasporto di merci su pallet un prestigioso riconoscimento per la propria Accademia di Formazione all’evento “Il Logistico dell’Anno 2016”.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - industria) One Express, il Network di aziende specializzate nel trasporto di merci su pallet che riunisce oltre 120 Affiliati in tutta Italia, ha ricevuto una “Speciale Menzione” nel corso della 12esima edizione del premio “Il Logistico dell’Anno”, tenutasi il 25 novembre 2016 nella splendida cornice di Palazzo Turati, a Milano.
La commissione esaminatrice delle candidature ha deciso di conferire il prestigioso riconoscimento per il progetto “One Express Academy”, il programma di corsi ideati per il personale di tutte le 120 aziende affiliate al Network, allo scopo di stabilire livelli di servizio condivisi e di migliorare a 360° la Qualità dei processi interni e delle relazioni con clienti e fornitori. Numerosi sono i corsi messi a disposizione, alcuni dedicati allo sviluppo e all’affinamento delle capacità trasversali, come la comunicazione, il problem solving e la negoziazione con clienti e fornitori; altri relativi a determinate funzioni aziendali (amministrazione, commerciale, customer satisfaction, gestione del magazzino, information technology); altri ancora incentrati su tematiche molto specifiche, come il trasporto di merci pericolose in linea con la normativa ADR o la gestione della filiera alimentare secondo il protocollo internazionale HACCP. Non mancano poi percorsi dedicati al miglioramento del servizio internazionale con la partecipazione di alcune aziende partner di One Express nel Network paneuropeo ALLNET, al fine di meglio comprendere il territorio di propria competenza.
One Express si è distinta anche in questa importante occasione, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto fino a questo momento e che sarà interessato da un ulteriore sviluppo. Una conferma importante che evidenzia ancora una volta il valore di un’Azienda che non ha mai smesso di credere nella formazione dei propri dipendenti e degli Affiliati, nell’ampliamento delle strutture, negli investimenti e nella Qualità dei propri servizi.
”Il Logistico dell’Anno”, premio nato nel 2005, viene conferito a operatori del settore, aziende e persone che si sono particolarmente distinte per progetti o iniziative nel campo della logistica italiana, nella ricerca e nelle innovazioni tecnologiche mirate a rendere maggiormente eco-sostenibili le loro attività. Si tratta del primo riconoscimento nazionale rivolto ad operatori e studiosi della logistica, allo scopo di evidenziare a livello nazionale le imprese, i dirigenti, gli esperti e gli studiosi che durante l’anno hanno investito in innovazione in vari ambiti (sostenibilità ambientale, ICT, formazione, internazionalizzazione d’impresa, responsabilità sociale d’impresa, trasportistico, ecc.), contribuendo significativamente alla crescita e all’efficienza della logistica e del supply chain management. Si tratta del principale premio della logistica in conto terzi in Italia, creato e organizzato annualmente da Assologistica con le sue ramificazioni, Assologistica Cultura&Formazione ed Euromerci. Dallo scorso anno l’appuntamento si è arricchito di una sezione importante: la consegna di borse di studio (alla memoria di “Alvaro Spizzica”), da destinare a neolaureati che si sono messi in mostra per avere elaborato una tesi di laurea su temi logistici di attualità, consolidando il rapporto di Assologistica con il mondo accademico.

www.oneexpress.it
Matteo Barboni