La cucina e la cultura dell’Emilia Romagna svelano i loro “tesori” alla stampa tedesca

Dal 14 al 17 gennaio 2013 APT Servizi Emilia Romagna ha organizzato un eductour per due inviate della stampa tedesca – Al centro dell’attenzione la provincia di Modena e la città di Bologna – I reportage saranno realizzati per un quotidiano a larga diffusione nella Germania del sud e per una rivista patinata che si occupa di viaggi, costume e società – Tra le tematiche che le giornaliste svilupperanno ci sono la cultura, la tipicità, l’alta qualità e l’internazionalità della cucina regionale.
Rimini, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) La Germania rinnova il suo interesse per le mete turistiche dell’Emilia Romagna: al centro dell’attenzione ci sono i percorsi legati ai luoghi, alla tradizione e all’enogastronomia della regione che incarnano il made in Italy. Ed è proprio per consentire una full immersion nella tradizione e nella cultura enogastronomica del territorio che APT Servizi Emilia Romagna ha organizzato, da lunedì 14 a giovedì 17 gennaio, un educational tour per due inviate della stampa tedesca. L’eductour interesserà Bologna, Modena e provincia.
Le reporter sono Patrica Bröhm e Patricia Engelhorn: la prima scrive per il quotidiano “Suddeutsche Zeitung” (diffuso nel sud della Germania con 440mila copie di tiratura e oltre un milione di lettori), la seconda per il quadrimestrale di viaggi, costume e società “Traveller’s World” (diffuso in 40mila copie in Germania, Austria e Svizzera e con altre 15mila copie distribuite a bordo degli aerei Lufthansa e di altre compagnie aeree). In particolare, Patrica Bröhm realizzerà un reportage dedicato alle tipicità della cucina emiliano romagnola, con focus su Bologna e le sue antiche botteghe artigiane legate alla realizzazione di uno degli insaccati più famosi e copiati al mondo: la mortadella. Anche Patricia Engelhorn, a sua volta, svilupperà un servizio sulle vie del gusto in Emilia Romagna.
Il tour delle due giornaliste tedesche partirà nel pomeriggio di lunedì 14 gennaio da Bologna, con la visita ad alcune delle più caratteristiche “boutique” enogastronomiche e artigiane del Mercato di Mezzo. Dopo un aperitivo presso un’antica osteria, è prevista la cena a base di prodotti enogastronomici bolognesi.
Il giorno successivo le due reporter tedesche dedicheranno la mattinata alla scoperta dei segreti dell’insaccato che ha reso Bologna famosa nel mondo: la mortadella. Presso due note salumerie cittadine alle giornaliste saranno illustrate le varie fasi di produzione della mortadella e, con una degustazione, ne apprezzeranno anche la bontà. Dopo il pranzo, a base di piatti tipici della tradizione bolognese, e il pomeriggio dedicato alla scoperta delle mille curiosità del centro storico di Bologna, la giornata terminerà con la cena in un ristorante tipico.
Mercoledì 16 gennaio le giornaliste tedesche si trasferiranno nel modenese dove è prevista, dopo il pranzo, una visita guidata presso un’acetaia di Nonantola. Il pomeriggio sarà dedicato alla scoperta del centro storico di Modena, sito Unesco, con soste in Piazza Grande, al Duomo Romanico e alla Torre della Ghirlandina. La giornata modenese si concluderà con una cena presso il ristorante “La Francescana”, tempio dello chef stellato Massimo Bottura, uno dei luoghi del gusto più qualificati per apprezzare l’internazionalità dell’enogastronomia regionale.
Giovedì 17, infine, le due inviate lasceranno l’Emilia Romagna per nuove destinazioni.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
Ufficio Stampa
Fabio Grassi
 Apt Servizi (Leggi tutti i comunicati)
piazzale Fellini, 3
47900 Rimini Italia
[email protected]
0541-430190
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili