MERCATO SONATO (Bologna - Via Tartini, 3 – Ingresso con tessera Arci 2019)

GLI EVENTI DAL 20 AL 31 MARZO 2019
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

MERCATO SONATO, GLI EVENTI DAL 20 AL 31 MARZO 2019
(Bologna - Via Tartini, 3 – Ingresso con tessera Arci 2019)


Mercoledì 20 marzo:

CLASSICA DA MERCATO | Novensemble in concerto – 20.30
Ispirandosi al classico di Jules Verne ‘Il giro del mondo in 80 giorni’, il Novensemble, formazione da camera nata da in seno all’Orchestra Senzaspine, condurrà il pubblico in un tour musicale attorno al globo, un biglietto di andata e ritorno per riflettere su come la musica sia la chiave universale in grado di ampliare gli orizzonti culturali e travalicare i confini.
Ingresso: gratuito con Tessera Arci 2019, uscita a offerta libera e consapevole.
A cura di Assosciazione Senzaspine

Giovedì 21 marzo
La Milonga del Mercato Sonato - Ore 22.00
Milonga di tango con DJ Set
Ingresso: 7 euro + Tessera Arci 2019
A cura di Associazione Sguardi oltreilTango

Venerdì 22 marzo
Balkanimals | FANFARA STATION - Ore 21.30
Per la serata Balkanimals sale sul palco Fanfara Station-
La band composta da tre elementi fonde la forza di un’orchestra di fiati, l’elettronica, i ritmi e i canti del Maghreb. Fanfara Station racconta l’epopea delle culture musicali della diaspora africana e dei flussi che da sempre uniscono il Medio Oriente al Maghreb, all’Europa e alle Americhe.
Marzouk Mejri: voice, percussion, Tunisian winds, loops
Charles Ferris: trumpet, trombone, loops
Ghiaccioli e Branzini: electronics and programming
A seguire Curcuma Dj Set
Ingresso: 5 euro + Tessera Arci 2019

Sabato 23 marzo
PERSIANA JONES IN CONCERTO - 21.00
Tappa al Mercato Sonato per i Persiana Jones, in tour in Italia a marzo con un nuovo progetto in cantiere, ‘Ancora!’ in uscita per Uaz Records, continuazione del lavoro iniziato nel 2013 con C M Yellow, che prevedeva l’uscita di tre EP nell’arco di 3 anni. Il tour celebra trent’anni di attività, con più di 1.200 concerti tra Italia e Europa e 500.000 km percorsi. Registrato e mixato al VIP di Torino, con Francesco Priolo, ‘Ancora!’ contiene 5 brani inediti.
Silvio Carruozzo: voce
Bob Marini: chitarra e cori
Beppe Carruozzo: basso e cori
Whito De Grazia: chitarra e cori
DJ Ciaffo: scratch & noise
Maurizio ‘il gatto’Planker: batteria
Yomar ‘el perro’ Cardoso: trombone e cori
Paolo De Angelo Parpaglione: sax e cori
Stefano Cocon: tromba.
A seguire Dj set Pablo con Paolo Torreggiani
Ingresso: 5 euro + Tessera Arci 2018/19

Domenica 24 marzo
Festa del Copernico - Ore 21.00
Sul palco le giovani band del liceo ‘Copernico’ di Bologna: Northern Lights, Feral, Tepick.
A chiudere la serata Novasept Entertainment, quindi GimmiGiamma DjShow.
Ingresso: 5 euro in prevendita presso Liceo Copernico, 10 euro all'ingresso + Tessera Arci 19

Mercoledì 27 marzo
CLASSICA DA MERCATO | CONCERTI ANIMATI: BATRACOMIOMACHIA – Ore 20.30
Per il ciclo dei Concerti Animati, va in scena la battaglia dei topi e delle rane, poemetto eroicomico per voce, orchestra da camera e animazioni grafiche, dalla ‘Batracomiomachia’ di Giacomo Leopardi.
Servendosi dei versi e delle felici rime di un giocoso Leopardi, lo spettacolo in forma di concerto si avvale della voce narrante di Andrea Acciai, delle musiche originali di Francesco Paolino eseguite dal vivo dall’Orchestra Senzaspine diretta dal M° Alicia Galli, delle illustrazioni do Patricia Mariani, animate da Mirco Rinaldi. Musica, parole e proiezioni condurranno lo spettatore in uno scenario fantastico sospeso tra il mito e la favola.
Ingresso: gratuito con Tessera Arci 2019, uscita a offerta libera e consapevole.
A cura di Associazione Senzaspine

Giovedì 28 marzo
La Milonga del Mercato Sonato - Ore 22.00
Milonga di tango con DJ Set
Ingresso: 7 euro + Tessera Arci 19
A cura di Associazione Sguardi oltreilTango

Venerdì 29 marzo
Rise & Shine Sound System feat. Forelock + Forward the Bass + Pier Tosi DjSet
– Ore 21.00

Rise & Shine Sound System nasce nel 2004 a Bologna con l'intento di diffondere il messaggio di unità, amore ed uguaglianza attraverso la mistica profondità della ‘Roots Music’. Nel 2006 acquisisce parte dello storico impianto Jah Vibra Sound System, che viene successivamente ampliato e rinnovato. Comincia così a dare sempre più importanza alla tradizione del Sound System e a suonare nel più classico degli stili inglesi: un giradischi, sirena, delay, riverberi, dubplates. Ogni session diventa un profondo viaggio musicale, a partire dagli anni '70, dalle fondamenta della musica reggae, fino all’attuale generazione di artisti e produttori che dimostrano quanto questo genere, dopo molti decenni dalla sua apparizione, sia in costante evoluzione e tragga vigore da ogni cambiamento. Negli anni seguenti R&S continua a collaborare con numerose crew e sound system, partecipa a diversi festival e suona al fianco di moltissimi artisti del panorama roots/dub internazionale, affermandosi tra le realtà più interessanti della scena italiana. Dal 2017 inizia a sviluppare il proprio suono in studio, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’etichetta bolognese Bassplate Records.

Forelock, al secolo Alfredo Puglia, nasce a Sassari nel 1987 in una famiglia di musicisti. Nel 2008 ad entra in contatto con la famiglia Arawak, una delle realtà reggae più forti della Sardegna. In breve tempo Forelock diventa frontman della band e dimostra di essere una tra le voci più promettenti del panorama in levare italiano: grazie a numerose collaborazioni nate in seguito ai suoi molteplici viaggi in Giamaica, si conquista il titolo di ‘Top Singa’ nella comunità reggae nazionale ed europea. Nel 2013 entra a pieno titolo nel progetto DubFiles, curato dal noto produttore e dubmaster italiano Paolo Baldini, grazie al quale intraprende rapporti collaborativi con giovani artisti della scena europea come Mellow Mood e Sr. Wilson. A fine 2015 pubblica per La Tempesta Dub il proprio debutto sulla lunga distanza a nome Forelock & Arawak, intitolato ‘Zero’. Prodotto dallo stesso Baldini, il disco esalta la sua straordinaria vocalità e vede la partecipazione di grandi nomi del reggae internazionale come Steel Pulse, Dennis Bovell e Juba Lion. La tournée che segue lo porta ad esibirsi sui palchi dei maggiori eventi reggae italiani ed europei, e ad essere chiamato come ospite speciale di tour internazionali assieme a stelle del firmamento giamaicano come Luciano, Johnny Osbourne, Assassin AKA Agent Sasco e Randy Valentine.Nel 2018, Forelock & Arawak si preparano ad una nuova fatica discografica: To The Foundation, in uscita a maggio per La Tempesta Dub e prodotto ancora da Paolo Baldini, viene anticipato dal singolo Roots & Culture, pubblicato a marzo.

Forward The Bass è una crew che nasce a Bologna nel settembre 2002 e diventa Hi Fi nel 2006 con l’acquisto di parte del Jah Vibra Sound, per dare voce a sonorità anni Ottanta, ma anche alla musica jamaicana, dubplates inclusi. Molto attivi in città e provincia, in particolare durante l’estate con il Lake Splash Festival (insieme a Audioplate Records e Montagna di Suono), fino alla fine degli anni 2000, quando l’MC Rico B si trasferisce in Salento, e Mikey Tuff (selecter) prosegue in città l’attività sia con il nome del sound system sia come membro della crew Vinyl Club (con Pier Tosi e Ruff D), residente in taverna al Sottotetto per diversi anni. Dal 2008 al 2018 sono in diretta su Radio Città Fujiko con Heavybass FM, un’ora settimanale in bilico tra storia e nuovi suoni del reggae.
Mikey fa anche parte dell’etichetta bolognese Bassplate Records, co-fondata con Herbie D. Faders (Audioplate Records), e attiva dal 2014.

Pier Tosi ha iniziato ad occuparsi di reggae negli anni Ottanta. Nel 1992 debutta il suo programma radio ‘Soul Shakedown Party’ tuttora in onda ogni martedì su Radio Città Fujiko. Dj e giornalista, ha scritto insieme a Stefano Bettini ‘Paperback Reggae’ edito dalla casa editrice Olimpia. Ha collaborato e collabora con il Rototom Sunsplash nelle varie vesti di consulente, scrittore e conduttore radiofonico e televisivo: tuttora cura le interviste degli artisti del Main Stage pubblicate sul sito del grande festival reggae europeo. Sempre al festival è curatore insieme ad altri esperti di musica giamaicana della Reggae University. E’ apparso nei due documentari ‘Jamaica mon amour’ e ‘London Town’ dedicati alla cultura del reggae in Giamaica ed a Londra.
Ingresso: 5 euro + Tessera Arci 2019

Sabato 30 marzo
Tango al Mercato Sonato – Ore 22.00
Milonga di tango al Mercato Sonato
Ingresso: 10 euro + Tessera Arci 19
A cura di Sguardi OltreilTango - Associazione tango Bologna

Domenica 31 marzo
B - MUVIS: IL CATTIVO GUSTO DEL CINEMA - Ore 18.30
Kinodromo e Mercato Sonato propongono un viaggio nel cinema degli eccessi dagli anni Trenta fino agli anni Settanta. Al via così una nuova rassegna di proiezioni sul cinema camp, dove si incontrano kitsch, brutture che fanno scuola e comico involontario.
La rassegna si apre con la proiezione di Reefer Madness (Louid J. Gasnier, 1936)
Ingresso: gratuito con Tessera Arci 2019

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Forlì Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili