Avaya presenta la soluzione Cloud Networking Platform, in grado di semplificare e accelerare l’implementazione e la gestione delle reti

Avaya mette a disposizione dell'IT una soluzione cloud sicura, scalabile e unificata per la gestione di reti cablate e wireless.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Avaya annuncia oggi il lancio della sua nuova soluzione per una completa gestione del ciclo di vita delle reti, destinata alle aziende di medie e grandi dimensioni. La soluzione Cloud Networking Platform di Avaya, infatti, mette a disposizione una soluzione unificata altamente performante per l’implementazione e la gestione di reti cablate e wireless in grado di garantire capacità di controllo e visibilità totali, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Secondo gli esperti del settore, i modelli gestiti in modalità cloud stanno crescendo rapidamente: il Wi-Fi gestito tramite cloud, per esempio, si sta diffondendo a un ritmo doppio rispetto a quello delle implementazioni Wi-Fi tradizionali.[1] Le aziende, inoltre, sono sempre più alla ricerca di soluzioni unificate in grado di gestire, allo stesso tempo, le reti wireless e quelle cablate.

Avaya Cloud Networking fornisce ai professionisti del settore IT capacità centralizzate di gestione, visibilità e controllo delle proprie reti, senza la complessità di dover installare dispositivi controller né software di gestione. Gli hardware come gli switch e i punti di accesso installati presso gli uffici dei clienti sono configurati e gestiti nel cloud, in modo che i responsabili IT possano aggiungere, variare o modificare facilmente i servizi di rete attraverso un sistema di gestione semplice e intuitivo, riuscendo a rispondere rapidamente a esigenze di business in continua evoluzione.

La soluzione Cloud Networking Platform di Avaya offre una soluzione ancora più semplice, che permette di implementare e gestire reti cablate e wireless di livello enterprise impiegando risorse minime:

• L’attivazione “zero-touch” di nuovi punti di accesso e switch, insieme all'automazione degli aggiornamenti e alla gestione semplificata delle licenze, riduce considerevolmente il carico di lavoro per l'IT. Le operazioni aziendali, inoltre, sono ulteriormente migliorate grazie a un Guest-Portal completamente integrato e alle competenze in ambito BYOD.
• Elevati livelli di sicurezza, che assicurano la privacy dei dati degli utenti, in conformità con le policy e le norme aziendali. La piattaforma multi-tenant di Avaya, infatti, è in grado di isolare i dati dei differenti utilizzatori del cloud. Tutte le comunicazioni sono completamente criptate, e il traffico utente resta all'interno della LAN protetta del firewall, mentre la connettività cloud è necessaria solo per le funzioni di gestione out-of-band.
• La disponibilità del servizio è garantita grazie alla ridondanza dei data center e alla replicazione dei dati. I punti di accesso wireless agiscono autonomamente anche quando viene a mancare la connessione con il cloud; traffico e sicurezza, infine, sono processati direttamente al perimetro della rete in ciascun punto di contatto.
• L’eccezionale scalabilità permette di supportare migliaia di dispositivi di rete assicurando la soddisfazione delle necessità attuali e future. Il supporto multi-tenant e la flessibilità di una soluzione di tipo SaaS garantiscono una scalabilità immediata della soluzione, con abbonamenti basati sul modello pay-as-you-grow.

I partner di Avaya possono offrire la soluzione Cloud Networking ai clienti ampliando il proprio portafoglio di proposte con nuovi servizi gestiti tramite cloud. I costi del servizio per la gestione della rete in modalità cloud sono su abbonamento, mentre l'hardware si paga separatamente. La soluzione Avaya Cloud Networking Platform con supporto per reti wireless sarà disponibile a livello globale da novembre 2016, mentre il supporto per le reti cablate sarà aggiunto in una release successiva.

Dichiarazioni

“Poichè la richiesta di soluzioni per l'accesso unificato continua a crescere, l'onere di gestire e proteggere le reti è diventato pressoché insostenibile per le aziende - specialmente in un momento in cui vi sono forti pressioni per ridurre i budget e le risorse IT. Con la sua Cloud Networking Platform, Avaya fornisce le risposte a questi bisogni ormai così stringenti, offrendo una soluzione estremamente sicura ed economicamente conveniente, adatta ad aziende di ogni dimensione”.
Marc Randall, SVP e GM, Avaya Networking

“Le imprese sono sempre più dinamiche e decentrate, e il management IT deve adattarsi a queste tendenze per restare competitive. I metodi di gestione tradizionali sono ormai troppo lenti per restare al passo con la velocità imposta dalle imprese digitali. L’impressionante mole di complessi compiti legati alla gestione di reti cablate e wireless sta ormai soffocando le operazioni aziendali. Una soluzione unificata di gestione tramite cloud come Cloud Networking Platform di Avaya migliora l’efficienza e aumenta la velocità di gestione della rete. Inoltre, assicura elevati livelli di sicurezza, scalabilità e resilienza del servizio, offrendo la miglior soluzione possibile di livello enterprise, senza gli oneri derivanti da una gestione on-premise”.
Zeus Kerravala, Principal Analyst, ZK Research

“Le risorse IT dei nostri clienti sono sempre più scarse e limitate, e per questo essi vanno sempre più alla ricerca di soluzioni gestite tramite cloud per cercare di sopperire. La nuova soluzione di Avaya offre loro la possibilità di migliorare l’agilità e l’efficienza delle operazioni aziendali attraverso la semplificazione dei compiti legati alla gestione quotidiana della rete. Siamo fiduciosi che l’inserimento di questa soluzione così competitiva all’interno del nostro portfolio offrirà un vero valore aggiunto ai nostri clienti , e allo stesso tempo ci permetterà di ampliare il nostro mercato di riferimento”.
David Rafferty, Managing Partner of Integration Partners

Martina Porzio
Via Leto Pomponio 3/5
20146 Italia