Il Duo Goberti-Fattorillo a San Lazzaro di Savena

GIOVEDI' 14 DICEMBRE 2017 ore 21.00. Il Duo Goberti-Fattorillo proporrà un itinerario musicale sulle note di J. Bach, W.A. Mozart, S. Joplin, J.B. Singelée e R. Wiedoeft Elena Valentina Goberti - sassofoni Sofia Fattorillo - pianoforte Presso il Centro Socio Culturale Ricreativo "La Terrazza" Via del Colle 1 Ponticella di San Lazzaro di Savena (Bo) INGRESSO LIBERO A cura dell'Accademia Pianistica "Ferruccio Busoni" ed il Comune di San Lazzaro di Savena
San Lazzaro di Savena, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Concerto della Rassegna "Note Classiche a San Lazzaro di Savena".

GIOVEDI' 14 DICEMBRE 2017 ore 21.00

Il Duo Goberti-Fattorillo proporrà un itinerario musicale sulle note di J. Bach, W.A. Mozart, S. Joplin, J.B. Singelée e R. Wiedoeft

Elena Valentina Goberti - sassofoni
Sofia Fattorillo - pianoforte

Presso il Centro Socio Culturale Ricreativo "La Terrazza" Via del Colle 1 Ponticella di San Lazzaro di Savena (Bo)

INGRESSO LIBERO

A cura dell'Accademia Pianistica "Ferruccio Busoni" ed il Comune di San Lazzaro di Savena

DUO GOBERTI-FATTORILLO

Il Duo Goberti-Fattorillo nasce nel 2009 dalla volontà delle due giovani musiciste, Elena e Sofia, di mettersi in gioco ed affrontare il repertorio novecentesco originale per sassofono. L’amicizia e la stima reciproca creano un notevole affiatamento, che dà ottimi risultati sul piano tecnico ed espressivo.
Il repertorio del Duo include arrangiamenti di brani significativi antecedenti all’invenzione del sax, dedicati ad altri strumenti e formazioni diverse; ma principalmente si dedica al repertorio del Novecento, con brani composti sia nella prima che nella seconda metà del secolo, inclusa la contemporaneità più vicina.
Il Duo analizza il linguaggio cameristico del Novecento e lo esalta nei suoi lati espressivi e comunicativi, rendendolo significativo e gradevole all’ascolto, pur trattandosi di musica basata su un’armonia “nuova” e su timbri particolari. Il Duo propone un repertorio ricco di atmosfere nuove e coinvolgenti perché, pensando sia alle opere antiche che a quelle appena composte, “ogni arte è stata contemporanea”, e come tale merita di essere fruita.

SOFIA FATTORILLO (pianista)

Sofia Fattorillo: nata a Recanati nel 1981, inizia lo studio del pianoforte all’età di otto anni, ottenendo nel 2003 il Diploma decennale, da privatista, presso il Conservatorio di Cesena. Inizia l’attività di pianista accompagnatore, di cori e di strumenti solisti; nel 2009 inizia a suonare in duo con Elena Valentina Goberti. Nel 2011 consegue presso il Conservatorio di Ferrara il Diploma Sperimentale di II livello in Pianista collaboratore ed accompagnatore al pianoforte.
Parallelamente all’attività di pianista, nel 2000 inizia a suonare il trombone, per il desiderio di entrare nel corpo bandistico del suo paese; inizia una proficua attività con varie bande e big band tra Marche ed Emilia Romagna, sua terra d’adozione. Dal 2016 fa parte della Cappella musicale di San Petronio in Bologna.
Nel 2005 si laurea in Conservazione dei Beni Culturali (Università di Bologna); svolge attività di bibliotecaria e catalogatrice musicale presso Istituti musicali emiliani.

ELENA VALENTINA GOBERTI (sassofonista)

Elena Valentina Goberti: nata a Castel San Pietro Terme (Bo) nel 1987, all'età di 6 anni inizia lo studio del pianoforte e a 11 quello del sassofono, che completerà nel 2007 ottenendo il Diploma Sperimentale di I livello in sassofono e, nel 2011, il Diploma Sperimentale di II livello in sassofono, presso il Conservatorio di Bologna. Si perfeziona seguendo corsi di importanti sassofonisti Rousseau, Delangle, Moretti e Fourmeau. Nel 2016 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Musica da Camera al Conservatorio di Bologna sotto la guida del M° Guido Felizzi.
Suona in duo sax e pianoforte, fino al 2007 con la pianista Francesca Rambaldi, alla cui formazione viene dedicato il brano "Albanuova" per sax soprano e pianoforte composto dal M° Ermanno Bacca, Direttore del Corpo Bandistico di Medicina (Bo). Dal 2009 inizia a suonare con la pianista Sofia Fattorillo. In ambito cameristico, prende parte al quartetto HSE Harmonic Sax Ensemble, al Quartetto Saxofonia e, dal 2014, al LeSax Quartetto di Saxofoni al Femminile.
Sotto il profilo didattico è stata docente per l' Associazione "Le Muse e Il Tempo" e presso il Corpo Bandistico di Castel San Pietro, sia come docente di sassofono che come direttore del gruppo giovanile. Collabora con varie bande e big band del territorio bolognese.
Per maggiori informazioni
Contatto
Katia Giancristoforo
Afghanistan
[email protected]
Ufficio Stampa
Katia Giancristoforo
Bologna Italia
[email protected]