Light & Shadow

Mostra sul ruolo della luce nell’ideazione, realizzazione e fruizione di un’opera d’arte, anche in relazione con l’ombra, in un rapporto di opposizione e di complementarietà allo stesso tempo.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Made4Art, Spazio e servizi per l’arte e la cultura, inaugura la nuova stagione espositiva con Light & Shadow, quinto progetto di indagine sull’arte astratta precedentemente inaugurato con Visioni astratte. Nuove tendenze al femminile (19 marzo-2 aprile 2013) e portato avanti con le successive esposizioni Black&White. Astrazione negli opposti (24 maggio-7 giugno 2013), Explosion! colore astrazione emozione (25 ottobre-14 novembre 2013) e Monochromes (5-25 febbraio 2014).

Il progetto, a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo, verte sull’essenziale ruolo della luce nell’ideazione, realizzazione e fruizione di un’opera d’arte, anche in relazione con l’ombra, in un rapporto di opposizione e di complementarietà allo stesso tempo. Luigi Bargellini, Marina Carboni, Gianpiero Castiglioni, Carlo Inglese, Tommaso Panzeri, Giuseppe Portella, Michele Riefolo, Antonella Rizzo: ogni artista chiamato a partecipare al progetto ha reso in arte, attraverso la propria sensibilità e le specificità artistiche e tecniche che lo contraddistinguono, la propria idea di luce, sia a livello estetico che simbolico.

Pittura e fotografia digitale. Oli, colori acrilici, acquerello, vernice spray, resine luminescenti e neon. Tele, tavole, carte, forex. Richiami religiosi, città immaginate ed elementi naturali, giorno e notte. Inclusioni di materiali e di materia pittorica in grado di creare riflessi, giochi tra luce e ombra, effetti di movimento. L’astrazione, talvolta pura, in altri casi caratterizzata da alcuni accenni figurativi, è capace di rappresentare su supporto materiale un fenomeno, un concetto, un simbolo di purezza spirituale e morale come quello della luce.

Con Light & Shadow lo Spazio Made4Art presenta alcune recenti sperimentazioni e ricerche sull’arte astratta contemporanea, in un allestimento elegante e armonico, dove l’eterogeneità dell’insieme è in grado di proporre risultati inediti ed emozionanti. La mostra, con data di inaugurazione mercoledì 3 settembre alle ore 18.30, è visitabile fino al 16 dello stesso mese.

Light & Shadow
Luigi Bargellini, Marina Carboni, Gianpiero Castiglioni, Carlo Inglese, Tommaso Panzeri, Giuseppe Portella, Michele Riefolo, Antonella Rizzo
A cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni
M4A - MADE4ART, Via Voghera 14 - ingresso da Via Cerano, 20144 Milano
3-16 settembre 2014; inaugurazione mercoledì 3 settembre, ore 18.30
Lunedì ore 16-19, martedì-venerdì 10-13 e 16-19, sabato su appuntamento
www.made4art.it, info@made4art.it, t. +39.02.39813872
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Vittorio Schieroni
Made4Art
Via Voghera 14
20144 Milano Italia
vittoschiero@tin.it
339.2202749
Ufficio Stampa
Vittorio Schieroni
 Made4Art (Leggi tutti i comunicati)
Via Voghera 14
20144 Milano Italia
vittoschiero@tin.it
339.2202749