Preti sposati che non possono dire messa nell’agenda di Papa Francesco

Urge la riforma del diritto canonico per riammettere nel servizio parrocchiale i preti sposati. Il Movimento internazionale dei sacerdoti lavoratori sposati pronto a lavorare nella Chiesa per la riforma. Appello a Papa Francesco: "attua al più presto le tue tesi di riforma sul celibato dei preti".
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Ottomila sacerdoti che si sono sposati con la dispensa della Santa Sede ma non possono continuare nel ministero e 2mila di questi anelano a dire messa. Grandi numeri, anche se ufficiosi. Una questione che anche Papa Francesco ha messo in «agenda», aveva assicurato durante l’incontro con i parroci romani in Vaticano a chi gli aveva fatto notare la differenza tra i sacerdoti di rito latino e quelli di rito orientale, che invece possono sposarsi e dire messa. E il Papa aveva anche raccontato che in una messa a Santa Marta, insieme ad alcuni preti che celebravano i 50 anni di sacerdozio, erano presenti 5 preti sposati.
Preti sposati che non possono dire messa nell’agenda di Papa Francesco
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Sacerdoti Sposati
 Sacerdoti Lavoratori Sposati (Leggi tutti i comunicati)
(Roma) Italia
sacerdotisposati@alice.it
+39 342 351 9619
Allegati
Preti sposati: le scuse di Papa Francesco dovrebbero avviare riforme nella chiesa Preti sposati: le scuse di Papa Francesco dovrebbero avviare riforme nella chiesa  -  Questo progressismo tanto pubblicizzato non si dovrebbe manifestare in azioni concrete nei confronti minoranze emarginate nella Chiesa. "Non sarebbe finalmente ora di aprire un dibattito diretto e pubblico con gli altri prelati che esprimono posizioni…
Preti sposati: Documento Vaticano sui carismi approvato da Papa Francesco contro la riforma Preti sposati: Documento Vaticano sui carismi approvato da Papa Francesco contro la riforma  -  "Un documento che non affonda le radici nel Vaticano II, lontano dall'attualità". Ribadisce tesi tradizionaliste sulla riforma del Celibato dei preti e sulla possibilità di reinserimento dei preti sposati nella Chiesa. In basso il testo…
Preti sposati: Movimento dei sacerdoti lavoratori sposati rilancia il dibattito sul celibato dei preti Preti sposati: Movimento dei sacerdoti lavoratori sposati rilancia il dibattito sul celibato dei preti  -  Papa Bergoglio recentemente ha dichiarato: “Non è un dogma, quindi può essere cambiata… E’ nella mia agenda”. Giuridicamente è una legge invalida, perché il diritto canonico non può andare contro al diritto divino: il sacramento del…
Papa Francesco, Messa crismale: sacerdoti ministri di misericordia, ma non i preti sposati Papa Francesco, Messa crismale: sacerdoti ministri di misericordia, ma non i preti sposati  -  È iniziata alle 9.20 circa, con la processione dei concelebranti lungo la navata centrale della basilica di San Pietro, la Messa crismale durante la quale i sacerdoti rinnovano le promesse fatte al momento della loro ordinazione e vengono benedetti l’olio…
Preti sposati, la questione celibato lascia strascichi nell'incontro tra Vescovi Germania e Papa Francesco  -  L'ultimo segnale della volontà di papa Francesco di procedere all'ordinazione al sacerdozio di uomini sposati è venuto pochi giorni fa dalla Germania, come già era capitato per altri precedenti segnali. Questa volta, a farsi interprete del…
Loading....