Convegno di Finmeccanica, Expo 2015: Mauro Moretti e il Ministro Giannini intervengono sui temi innovazione, ricerca e tecnologia

Il Ministro Stefania Giannini e Mauro Moretti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Finmeccanica, sono intervenuti al convegno “Orizzonte futuro: investire nei talenti e nell’alta tecnologia”, tenutosi a Expo 2015
Italia, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Nel contesto di Expo 2015 si è tenuto il convegno "Orizzonte futuro: investire nei talenti e nell'alta tecnologia", al quale hanno preso parte, tra gli altri, il ministro Stefania Giannini e Mauro Moretti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Finmeccanica. Nel corso dell'evento è stato conferito il Premio Innovazione 2015.

 

"Orizzonte futuro: investire nei talenti e nell'alta tecnologia": il convegno organizzato da Finmeccanica

Investire nell'innovazione, nella ricerca e nell'alta tecnologia: questo il focus del convegno organizzato da Finmeccanica e tenutosi all'interno di Expo Milano 2015. Nel corso dell'evento sono intervenute importanti personalità del mondo politico e istituzionale come Stefania Giannini, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia. Giovanni De Gennaro, Presidente di Finmeccanica, e Mauro Moretti, CEO e Direttore Generale del Gruppo, hanno conferito i riconoscimenti del Premio Innovazione che, per questa edizione, non si è limitato a premiare i progetti più innovativi ideati dai dipendenti di Finmeccanica, ma si è aperto anche al futuro, rivolgendosi a studenti, neolaureati e dottorandi dei principali atenei italiani che hanno al loro interno facoltà di ingegneria, matematica, fisica, informatica e chimica. Tra i vincitori WASS (sede di Pozzuoli, Napoli) per la categoria "Innovazione incrementale", Selex ES (Southampton) per la categoria "Innovazione radicale", Alenia Aermacchi (Pomigliano d'Arco, Napoli) per la categoria "Idea" e AgustaWestland (Cascina Costa di Samarate, Varese) per il miglior brevetto.

Gli interventi del Ministro Stefania Giannini e di Mauro Moretti, CEO e Direttore Generale di Finmeccanica

Il Ministro Stefania Giannini, nel suo intervento al convegno, ha evidenziato come sia determinante per la competitività del nostro Paese investire in Ricerca e Sviluppo. Acquisendo una maggiore consapevolezza dell'importanza di questa strategia, le imprese saranno in grado di coltivare al loro interno dei talenti e si apriranno così al futuro. Mauro Moretti ha successivamente sottolineato gli importanti risultati conseguiti da Finmeccanica proprio investendo in tecnologia e innovazione, che sono parte del DNA del gruppo. Nel 2014 sono stati riservati 1 miliardo e mezzo di euro a questi fattori, determinanti nell'ottica di una competizione a livello internazionale, anche con i Paesi di nuova industrializzazione. La grande industria dovrebbe, infatti, assumere un duplice ruolo: stimolare la crescita del settore attraverso la creazione della domanda di nuove tecnologie e innovazione; offrire uno sbocco alle soluzioni originali mediante le partnership con enti di ricerca, università e start-up.

Per maggiori informazioni
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili