Lampedusa: il 5 settembre un congresso nazionale (digitale) sulla Solidarietà

Lampedusa, 7 agosto 2020. Il Direttivo di WikiSolidarietà - l'enciclopedia online che racconta i vari modelli di Solidarietà - il prossimo 5 settembre "sbarca" a Lampedusa per intrecciare diverse esperienze di Solidarietà con testimonianza inedite. Sono previsti gli interventi del Governo dell'Assemblea Regionale Siciliana (prof. Roberto Lagalla), di associazioni, imprese, comitati e artisti da tutta Italia. I congressisti si sono dati appuntamento su Zoom alle ore 17, diretta Facebook.
Lampedusa, (informazione.it - comunicati stampa - non profit)

"Il tema del primo congresso nazionale di WikiSolidarietà è Solidarietà come intreccio - afferma Renato Ongania, presidente di WikiSolidarietà - avremo un incontro di 90 minuti, come una partita di calcio. La sfida non sarà fare più reti dell'avversario, ma raccontare le esperienze di ogni associazione, comitato o impresa per mettere a fuoco e comprendere con una pluralità di punti di vista la spinta naturale dell'uomo all'aiuto."

Tra i primi artisti ad aderire al congresso in forma digitale con sede simbolica a Lampedusa, troviamo il comico Carlo de Benedetto e il cantante Giuda Nicolosi.

Tra le associazioni che giocano in casa: Maria Santissima del Soccorso di Castellammare del Golfo con Pietro Urbano per raccontare un progetto di solidarietà con ragazzi diversamente abili e l'associazione teatrale Quel Mattino a Lampedusa - Lampedusa Hannover con Vito Fiorino che da anni porta in scena in Italia e in Germania la tragedia di Lampedusa del 2013, dove all'alba persero la vita 368 naufraghi e ne vennero salvati 155.

Sul fronte della cooperazione internazionale interverranno l'Associazione Life con Rocco Lanatà (Segretario di WikiSolidarietà), la Comunità Afghana in Italia con Mashriqwal Kaihan e Save the heart - Nepal con Rana SHER Bahadur.

Dalla Lombardia: Liberi dalla plastica con il testimonial ultra-maratoneta Simone Leo, OSHa-ASP Como con Fernando Papis e la Scuola Vela Orza con Duccio Tirrito.

Dall'Emilia Romagna il gruppo degli Amici di L. Ron Hubbard con un intervento della dott.ssa Francesca Tagliati improntato alla necessità di non allentare le misure di sicurezza volte a prevenire il contagio Covid-19.

Dal Piemonte l'associazione Il Colibrì APS con Fabrizio Darioli di Domodossola.

Dalla Toscana l'Accademia Italiana Chef con Andrea Rocchetti per raccontare il rapporto tra condivisione del cibo e solidarietà.

Dalla Valle d'Aosta il Laboratorio Sant'Anselmo con Angelo Zanini.

Tra le imprese più impegnate ci sarà l'intervento di Cicciotun con Jacopo Martinoni per illustrare come un progetto di cartoni animati può contribuire alla comprensione della Solidarietà nelle scuole.

Per concludere un intervento poetico di WikiPoesia la Wikipedia della poesia con Valentina Re e il progetto Solidarietà Poetica capace di coinvolgere oltre 200 poeti durante l'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia per rivolgere delle dediche poetiche al personale medico e paramedico degli ospedali maggiormente coinvolti, forze dell'ordine, protezione civile e Croce Rossa Italiana.

Per maggiori informazioni: www.wikisolidarieta.it oppure per inviare una testimonianza di solidarietà per il congresso scrivere a wiki@wikisolidarieta.it

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Renato Ongania
WikiSolidarietà
Italia
wiki@wikisolidarieta.it
331.9410396