VMC monostanza: cos’è ed a cosa serve

La vmc monostanza, ventilazione meccanica controllata è una soluzione innovativa, moderna, tecnologica e intelligente rispetto al classico impianto di climatizzazione in quanto offre il beneficio di rendere l'ambiente sempre salubre, favorendo il ricambio d'aria.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - elettronica)

In questo articolo ci vogliamo occupare di un argomento molto importante e soprattutto che può essere utile a tante persone e cioè la vmc monostanza, ventilazione meccanica controllata.

Si tratta di una soluzione innovativa, moderna, tecnologica e intelligente rispetto al classico impianto di climatizzazione in quanto offre il beneficio di rendere l'ambiente sempre salubre, favorendo il ricambio d'aria.

Questa è una cosa molto importante visto che non è un mistero che è, anche se può sembrare strano, all'interno della casa molto spesso la qualità dell'aria sembra peggiore di quella che respiriamo all'esterno.

Il problema è che non ce ne rendiamo conto perché le fonti di inquinamento dell'aria in casa sono frequenti e soprattutto recidive.  Giusto per fare un esempio ci basti pensare alla muffa dovuta all'umidità o all'energia carbonica oppure molto più semplicemente al fumo della sigaretta o ancora alla condensa del bagno e della cucina.

Abbiamo nominato cose che fanno parte della nostra quotidianità, ma che purtroppo possono essere molto negative per la salute specialmente per tutte quelle persone che hanno allergie oppure sono predisposte a problemi respiratori.

Grazie alla ventilazione meccanica controllata invece è possibile distribuire la ventilazione in maniera omogenea in tutte le ore del giorno grazie a un sistema che la controlla e che provoca il ricambio senza sprechi.

Infatti l’aria proveniente all'esterno sarà riscaldata per entrare in casa, ma senza provocare sbalzi di temperatura significativi.

Come funziona nello specifico il sistema e perché sceglierlo

Il funzionamento di questo sistema non è sempre uniforme nel senso che può variare in base al modello ma nella maggior parte dei casi succede che l'area sporca viene estratta, mentre quella pulita che viene dall'esterno sarà immessa dentro l'ambiente in questione.

L’effetto verrà diluito in tutte le 24 ore in maniera automatica così da poter respirare aria buona in ogni momento.

Il ventilatore non è rumoroso e ha un basso consumo energetico. Inoltre aspira l'aria esterna fredda, la filtra e la reimmette nell'ambiente interno.  Il passaggio di calore tra l'aria interna e esterna è possibile grazie al contributo dello scambiatore che rappresenta una parte dell'impianto.

Questo sistema dovrebbe essere una priorità per tutte quelle persone che soffrono di allergie e problemi respiratori le quali dovrebbero sempre essere attente a mantenere l'aria di casa o dell'ufficio sempre pulita.

L’ obiettivo è realizzabile grazie all' impianto di VMC che riesce a pulire l'aria e non ritirarla in maniera continua andando a installare dispositivi contro polveri sottili e pollini.

Il risultato sarà che l'aria in quell'ambiente sarà più salutare per tutti e avrà un profumo diverso, oltre al fatto che ci sarà un risparmio notevole nei costi di riscaldamento.  Quest'ultimo beneficio è possibile grazie al fatto che alcuni dispositivi di ventilazione meccanica controllata possiedono quello che si chiama in gergo scambiatore di calore entalpico, che recupera il calore latente dell'aria in uscita abbassando sensibilmente i costi energetici

Fabio Presti
 Xonex Srl (Leggi tutti i comunicati)
viale di Val Fiorita 86