L’Innovazione Marlegno premiata dal Presidente Mattarella

L’azienda di Bolgare vince il Premio dei Premi per l’Innovazione. L’imprenditore Angelo Marchetti: «L’innovazione è, prima di tutto, una forma mentis»
Bergamo, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

«L’innovazione è prima di tutto una forma mentis, un’impostazione mentale che deve portare tutti i soggetti di un’azienda a non sedersi dopo il raggiungimento di un traguardo, ma a mettere in discussione ogni volta le proprie certezze». Così Angelo Luigi Marchetti, titolare di Marlegno insieme al fratello Siro, racconta l’esperienza e le motivazioni che hanno portato alla vittoria dell’edizione 2016 del Premio Imprese per l’Innovazione.

L’azienda, specializzata nella costruzione di strutture e case in legno, ha infatti recentemente ricevuto a Roma il prestigioso “Premio dei Premi” per l’innovazione, riconoscimento istituito dalla presidenza del Consiglio su mandato del Presidente della Repubblica. La cerimonia si è svolta al Quirinale, dove i fratelli Marchetti hanno avuto l’onore di ritirare il premio consegnato dall’Onorevole Mattarella in persona.

Marlegno, grazie alla propria forma mentis, ha sviluppato l’innovativo sistema costruttivo in legno “Tavego”, basato su elementi in legno massiccio connessi senza l’uso di collanti. Tale sistema permette di realizzare solai e pareti portanti nel pieno rispetto dell’ambiente e con il massimo comfort abitativo.

«I pannelli Tavego – spiega l’Ing. Marchetti – vengono realizzati con legno italiano proveniente esclusivamente da foreste certificate PEFC: questo consente lo sviluppo della relativa filiera locale e il sostegno alla gestione forestale sostenibile»

«L’innovazione – aggiunge infine – è un processo dinamico, che necessita di continui aggiustamenti e che richiede un continuo pensiero critico-costruttivo. Per fare innovazione tutti in azienda devono sapere che un prodotto va continuamente rivisto e ripensato per apportare continue migliorie». Innovazione non è dunque sinonimo di invenzione ma di ricerca e sviluppo continui.

L’Innovazione Marlegno premiata dal Presidente Mattarella
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Angelo Luigi Marchetti
Marlegno
Via delle Industrie 14
24060 Bolgare (Bergamo) Italia
info@marlegno.it
+390354423768
Ufficio Stampa
Katia Trovenzi
 Marlegno s.r.l. (Leggi tutti i comunicati)
Via delle Industrie 14
24060 Bolgare Italia
trovenzi@marlegno.it
+390354423768
Vincitore del premio Nobel visita il Centro per l’innovazione di 3M a Dubai per promuovere scienza, creatività e spirito inventivo Vincitore del premio Nobel visita il Centro per l’innovazione di 3M a Dubai per promuovere scienza, creatività e spirito inventivo  -  3M, una società globale basata sulla scienza che ispira la collaborazione creativa, ha accolto oggi il vincitore del premio Nobel Martin Chalfie, che ha partecipato a una sessione interattiva presso il centro avanzato…
Centric Software nomina Humberto Roa Vice Presidente per l’Innovazione Centric Software nomina Humberto Roa Vice Presidente per l’Innovazione  -  – Centric Software annuncia la nomina di Humberto Roa a Vice Presidente per l’Innovazione. Nel suo nuovo ruolo, Humberto Roa guiderà le iniziative di Centric Software in ambito di innovazione, cloud e mobile. I progetti strategici includono l'ampliamento delle…
KORALLINE VINCE IL PREMIO INNOVAZIONE KORALLINE VINCE IL PREMIO INNOVAZIONE  -  KORALLINE nell’arco degli ultimi anni ha cominciato a strutturarsi con vere e proprie collezioni con uscite di campionario anticipato, agenti sul territorio, produzione e consegna. Sono stati proprio i cambiamenti del metodo produttivo a portare l’azienda ad evolversi introducendo le piattaforme online e e-shop…
Il test Malaria di Meridian vince prestigioso premio per l'innovazione  -  Il test illumi gene ® Malaria riceve il 1 ° premio alla conferenza Journées Internationales de Biologie/Association des Colloques Nationaux des Biologistes di Parigi CINCINNATI, 31 agosto 2016 (GLOBE NEWSWIRE) -- Meridian Bioscience, Inc. (NASDAQ:VIVO)…
Loading....