Bartering: come funziona e chi fornisce pubblicità in cambio merce

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Nonostante sia stato soppiantata dai normali mezzi di pagamento basati sulla moneta, non bisogna pensare che il baratto sia del tutto sparito: infatti, ci sono settori il cui lo scambio di merci contro altri prodotti o servizi è ancora vitale. Uno dei settori in cui si assiste ad un vero e proprio rilancio è quello del cambio merci contro pubblicità (o "bartering"): in Italia, a guidare questo settore c'è, da tempo, AdvDeal.com, un'azienda che si occupa, appunto, della fornitura di campagne pubblicitarie in cambio delle merci prodotte dall'impresa cliente.

1. Cos'è il bartering pubblicitario?

Il barteringè una pratica commerciale instaurata tra imprese, in funzione della quale avviene uno scambio bilaterale di beni/servizi in compensazione. Nonostante il riferimento sia al baratto storicamente inteso, lo scambio merci contro servizi non si limita alla transazione tra cliente e fornitore, ma prevede l'instaurazione di un circuito commerciale, interno alla società di bartering, in cui questa si occupa di collocare i prodotti scambiati con la prestazione pubblicitaria a monte. Questo meccanismo è particolarmente virtuoso: infatti, non solo l'impresa-cliente arriva ad ottenere pubblicità senza intaccare la propria liquidità, ma la stessa Barter Company rifornisce la platea di affiliati interna di una serie di merci e prodotti (rilevati dalle clienti), così generando un circuito equilibrato e potenzialmente inossidabile.

2. Come funziona il bartering?

Si è già detto che il bartering pubblicitario altro non è che uno scambio di merce dietro la prestazione di un servizio da parte di un'agenzia pubblicitaria. In particolare, gli operatori del settore più efficienti procedono ad un preliminare incontro con il cliente al fine di delineare gli strumenti pubblicitari da impiegare, in relazione agli obbiettivi e al budget dichiarato dall'impresa committente; in secondo luogo, è necessario procedere alla pianificazione della campagna, delineando tutte le caratteristiche essenziali della stessa: gli esperti di marketing di una Barter Company, infatti, aiuteranno il cliente a stabilire mezzi, soggetti, orari e frequenza della diffusione degli spot, delle inserzioni e di ogni altro strumento prescelto. Accanto all'attività più tipicamente pubblicitaria, il bartering si compone, come detto, anche della funzione di scambio: in questo senso, le agenzie come advdeal.com procedono alla valutazione delle merciofferte in pagamento; dopo l'accordo sul valore e la quantità delle merci, si procede al ritiro di queste ultime e all'avvio dell'attività di marketing vera e propria. Altra caratteristica del bartering è la destinazione delle merci ottenute dai committenti: solitamente, è l'agenzia stessa ad occuparsi di distribuire i prodotti a disposizione. In particolare, le aziende più efficienti provvedono a creare una rete di vendita interna, composta dai vari tesserati, in tal modo garantendo due ulteriori benefici: in primo luogo, non si vanno ad occupare le reti di vendita tradizionale, così da non fare concorrenza ai clienti fornitori di merce; in secondo luogo, si crea un circuito fidelizzato interno, cui i vari clienti, gli sponsor, ecc., possono accedere ad un mercato parallelo di merci di tutti i tipi.

3. I vantaggi del cambio merci pubblicitario.

Dal lato dei clienti, i vantaggi del bartering pubblicitario sono numerosi. Innanzitutto, aziende comeAdvDeal.com consentono di acquistare una campagna pubblicitaria pagando con i beni normalmente prodotti: ciò permette sia di non impegnare la propria liquidità, sia di ottenere un servizio essenziale come quello pubblicitario, semplicemente liberandosi di eventuali eccedenze produttive. L'acquisto di pubblicità in cambio merci, inoltre, rappresenta un'operazione fiscalmente conveniente, dal momento che non viene considerata ai fini delle richieste di prestiti (non è assimilabile, infatti, ad una apertura di credito o ad ogni altra operazione simile); inoltre, la liberazione del magazzino di merci che, normalmente, rimarrebbero invendute, consente di abbattere il valore della produzione ai fini delle dichiarazioni fiscali.

4. I servizi offerti da AdvDeal.com

Per descrivere al meglio il funzionamento del bartering, è necessario prendere a modello un'azienda leader del settore: come anticipato AdvDeal è un'agenzia pubblicitaria attiva nel campo della comunicazione e dell'advertising, che adotta, appunto, lo strumento del cambio merce pubblicitario al fine di consentire ai propri clienti la realizzazione dei molteplici vantaggi connessi a questa forma di transazione. Naturalmente, dietro la veste di Barter Company, si nasconde un'impresa esperta in pubblicità, in grado di fornire campagne efficaci e personalizzate per la promozione dei servizi e dei beni prodotti dalle imprese clienti, attraverso una selezione di media vastissima (affissioni, striscioni, cartelloni, spot, Web advertising e Web content marketing). Due i principali marchi di fabbrica offerti da AdvDeal: la disponibilità di una vasta platea di aziende concessionarie, che permette una diffusione capillare delle campagne pubblicitarie su media di elevata diffusione; una penetrazione web particolarmente efficiente, grazie a strategie di web advertising che consentono di ottenere una copertura su Internet efficace e innovativa, dai tradizionali banner allo sfruttamento dei social media e delle meccaniche di SEO e di Content Marketing, tramite il rivoluzionario servizio di posizionamento sui motori di ricerca con la formula del cambio merce pubblicitario.

Francesco Colasuonno
Web Net 3.0