Il Santuario della Madonna del Tresto a Ospedaletto Euganeo nei Percorsi della Fede

La Festa della Madonna presso il Santuario della Madonna del Tresto a Ospedaletto Euganeo, dura dal 24 settembre al 2 ottobre 2016.
milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) La rete dei borghi europei del gusto ha inserito il Santuario nei Percorsi della Fede, che realizzeranno un incontro europeo in occasione della rassegna Borghi d'Europa, la prima settimana del mese di dicembre. La Civica Amministrazione di Ospedaletto Euganeo, concedendo il proprio Patrocinio,ha reso possibile l'iniziativa.
Secondo la tradizione, il 21 settembre 1468 la Vergine apparve a un barcaiolo di Ponso, tal Giovanni Zelo. Questi, quella sera, rincasava da Padova, ma in vicinanza di Este si era fermato sotto un ponte (ma secondo altre versioni, nella sua barca) per dormire; fu svegliato da una voce femminile che per tre volte lo chiamò e, destatosi, si trovò dinanzi due donne le quali gli dissero di seguirle, ciò che lo Zelo fece. Direttisi verso la campagna, giunsero a Tresto; sulla riva di un fiume una delle due donne chiese all'altra di andarle a prendere un grappolo d'uva, e quella si allontanò. Rimasta sola con lo Zelo, la donna gli rivelò di essere Maria, la Madre di Dio. Lo invitò inoltre a non bestemmiare e gli chiese di far erigere in quel punto una chiesa, e gliene fornì il progetto e le misure.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
renzo lupatin
borghi europei del gusto
corso vercelli 9
20144 milano (Milano) Italia
gruppocomunita2014@gmail.com
339 7061392
Ufficio Stampa
Renzo Lupatin
 borghi europei del gusto (Leggi tutti i comunicati)
corso vercelli 9
20144 milano Italia
gruppocomunita2014@gmail.com
339 7061392
Allegati
Non disponibili
I Percorsi della Fede : uno dei temi ‘fondanti’ dell’identità europea I Percorsi della Fede : uno dei temi ‘fondanti’ dell’identità europea  -  Nel mentre sono stati scelti i luoghi nel padovano ( il Monastero di San Salvaro a Urbana ; il Santuario del Tresto a Ospedaletto Euganeo ; l’Abbazia di Santa Maria delle Carceri) che ospiteranno gli incontri, si annuncia un intenso programma di visite. L’Itinerario dei Siti…
Combai nella rete dei borghi europei del gusto  -  Maria Vittoria Moro, presidente della Pro Loco di Combai, si sofferma sulle due iniziative più importanti che 'segnanoi' la storia del borgo. “ In maggio si svolge E'Verdiso,Mostra del solo vino Verdiso, con serate a tema incentrate sul Verdiso e sui prodotti ad esso abbinabili. Il Verdiso viene…
Dopo Expo, Cremolino invitato a far parte della rete dei borghi europei del gusto  -  Sono stati infatti questi due comuni a fare da ambasciatori per l’Ovadese nella rassegna milanese, grazie alla loro storia millenaria, le peculiarità ambientali, paesaggistiche e l’immagine accattivante che sono in grado di proporre al turista.Dal 18 al 22 giugno, sono…
Osijek nella rete dei borghi europei del gusto  -  Osijek (in ungherese Eszék, in tedesco Esseg) è il capoluogo della regione di Osijek e della Baranja, sede universitaria. È situata a 90 m s.l.m. sulla sponda sud della Drava. Con suoi 128.095 abitanti, Osijek è la quarta città della Croazia. Fu insediamento militare romano a partire dalla…
“Percorsi d’arte, tra fede, linguaggi e culture “Percorsi d’arte, tra fede, linguaggi e culture  -  Si concluderà questa sera all’Abbazia del Loreto, il percorso d’arte tra fede, linguaggi e culture promosso dall’Ept di Avellino, dalla Comunità Monastica dei PP.Benedettini di Montevergine edall’Unpli. Alle 17.30 nella Sala degli Arazzi, si terrà il convegno “Viaggi nell’arte religiosa”,…
Loading....