GA-ASI continua a sviluppare l’MQ-9B secondo i tempi previsti

GEELONG, Australia, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

General Atomics Aeronautical Systems, Inc. (GA-ASI), una prestigiosa società impegnata nella progettazione e nella produzione di sistemi per velivoli pilotati a distanza (Remotely Piloted Aircraft, RPA), radar, componenti elettro-ottici e sistemi di missione correlati di qualità comprovata e affidabili, sta portando avanti lo sviluppo del suo ultimissimo RPA, l’MQ-9B, secondo la tabella di marcia prevista. GA-ASI ha progettato l’MQ-9B quale flotta di velivoli multi-missione Predator® B di nuova generazione e ha battezzato il modello base MQ-9B SkyGuardian e la variante per la sorveglianza marittima SeaGuardian.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20190225005552/it/

GA-ASI continua a sviluppare l’MQ-9B secondo i tempi previsti

“MQ-9B is the world’s only RPA being developed to be certified to fly in non-segregated, controlled airspace,” said Linden Blue, CEO, GA-ASI. “The development is the result of a five-year, company funded program to deliver an unmanned aircraft to meet the stringent airworthiness type-certification requirements of NATO and various civil authorities.” (Photo: Business Wire)

La RAF acquisirà lo SkyGuardian nell’ambito del suo programma Protector RG Mk1 di cui la prima consegna è prevista nei primi mesi del 2020. Il Belgio ha anch’esso selezionato lo SkyGuardian per le sue esigenze di difesa. L’RPA è attualmente considerato quale opzione dalle forze di difesa australiane (Australian Defence Force), che si sono rivolta a GA-ASI per la fornitura di un sistema RPA per il Progetto Air 7003.

“L’MQ-9B è l’unico RPA al mondo sviluppato in modo da ottenere la certificazione per il volo in spazio aereo controllati non segregato” ha spiegato Linden Blue, amministratore delegato di GA-ASI. “Lo sviluppo è il risultato di un programma quinquennale finanziato dalla società finalizzato alla realizzazione di un velivolo comandati a distanza rispondente ai rigorosi requisiti per la certificazione di attitudine al volo della NATO e di vari enti civili.”

Ai fini della certificazione, l’MQ-9B sarà dotato di un sistema di rilevamento ed elusione (Detect and Avoid, DAA) sviluppato da GA-ASI. Il sistema DAA è costituito da un radar “Due Regard” (radar aria-aria) abbinato a un sistema di allarme traffico e anticollisione (Traffic Alert and Collision Avoidance System, TCAS), oltre a sistema di sorveglianza automatica dipendente - broadcast (Automatic Dependent Surveillance-Broadcast, ADS-B).

Il battesimo dell’aria transatlantico di un RPA a media quota e a lunga autonomia (Medium-altitude, Long-endurance, MALE) risale allo scorso luglio in occasione del centenario della RAF (RAF100) celebrato nel 2018. SkyGuardian è decollato da Grand Forks nel Nord Dakota ed è atterrato a RAF Fairford nel Gloucestershire, Regno Unito, dopo aver percorso 3.760 miglia nautiche in 24 ore. Altri eventi salienti associati alle operazioni di sviluppo sono:

• La dimostrazione della capacità di lancio e recupero mediante un sistema di comunicazione via satellite (SATCOM) per l’MQ-9B utilizzando un sistema a comando e controllo del corpo di spedizione (Expeditionary Command and Control, XC2) nel dicembre 2018
  • Il primo volo del secondo MQ-9B SkyGuardian nel settembre 2018
  • L’integrazione dell’MQ-9B con il sistema satellitare GALILEO e GPS nel giugno 2018
  • Il buon fine dei collaudi condotti sul sistema di protezione antifulmine dell’MQ-9B nel maggio 2018.
  • La dimostrazione della capacità di decollo e atterraggio automatico tramite sistema di comunicazione via satellite (SATCOM) per l’MQ-9B nel dicembre 2017.

Il velivolo di sviluppo MQ-9B (YBC01) a stabilire un primato quanto autonomia tra i velivoli GA-ASI volando per oltre 48 ore consecutive nell’aprile del 2017. Si tratta di un livello di autonomia del tutto inedito che permette all’MQ-9B di fornire ininterrottamente intelligence, sorveglianza e ricognizione (Intelligence, Surveillance and Reconnaissance, ISR) a costi operativi nettamente inferiori di quelli associati alla maggior parte delle piattaforme con equipaggio. L’MQ-9B esibisce un’autonomia di volo di più di 6.000 miglia nautiche ed è equipaggiato con nove stazioni per sensori o armi con una capacità di carico utile di oltre 1,81 tonnellate (4.000 libbre).

L’MQ-9B SeaGuardian e SkyGuardian sono entrambi in grado di portare a termine operazioni diurne/notturne ognitempo. La capacità di avviamento del motore in condizioni di freddo permette la conduzione di operazioni terrestri a temperature di fino a -41°C. Questi RPA sono inoltre dotati di uno sbrinatore elettrico ad espulsione (Electro-expulsive De-icing System, EEDS) per bordi di entrata, prese d’aria riscaldata anti-ghiaccio del motore, tubo di Pitot riscaldato e porte statiche, e protezione antifulmine.

Interoperabile con la NATO, la capacità multi-missione di SkyGuardian lo rende uno strumento prezioso per una gamma diversificata di scenari, tra cui missioni di: protezione ambientale, assistenza umanitaria e dei soccorsi in caso di calamità (Humanitarian Assistance/Disaster Relief HA/DR), consapevolezza del dominio marittimo (Maritime Domain Awareness, MDA), ricerca e soccorso (Search and Rescue, SAR) e missioni terrestri e marittime di intelligence, sorveglianza e ricognizione (Intelligence, Surveillance and Reconnaissance, ISR).

Ad oggi GA-ASI ha consegnato oltre 850 aerei e più di 300 stazioni terrestri di controllo (Ground Control System, GCS). Ogni secondo di ogni giorno, 69 RPA forniti da GA-ASI sono in volo nel mondo.

Immagini ad alta risoluzione del laptop portatile e dell’MQ-9B SkyGuardian sono disponibili per organi di stampa qualificati tramite il contatto per i media di GA-ASI elencato.

Informazioni su GA-ASI

General Atomics Aeronautical Systems, Inc. (GA-ASI), una consociata di General Atomics, una prestigiosa società impegnata nella progettazione e nella produzione di sistemi per velivoli pilotati a distanza (Remotely Piloted Aircraft, RPA), radar, componenti elettro-ottici e sistemi di missione correlati di qualità comprovata e affidabili, tra cui la serie di RPA Predator® e il radar multimodale Lynx®. Con oltre cinque milioni di ore di volo alle spalle, GA-ASI fornisce velivoli di missione a lunga autonomia con sensori e sistemi di collegamento dati integrati atti a garantire un’esperienza di volo ininterrotta che promuove consapevolezza situazionale e attacco rapido. Inoltre, la società produce un’ampia gamma di stazioni terrestri di controllo e software per l’analisi di immagini/il controllo dei sensori, offre addestramento dei piloti e servizi di assistenza e sviluppa antenne in metamateriali. Per ulteriori informazioni, visitare www.ga-asi.com.

Reaper, Predator e Lynx sono marchi commerciali registrati di General Atomics Aeronautical Systems, Inc.