Operazione Egea, Luca Dal Fabbro: una mossa strategica per Iren

Luca Dal Fabbro sull’operazione Egea: sono stati richiesti importanti sacrifici ai creditori ma hanno buone probabilità di uscirne con piena soddisfazione grazie a “business sani, ben radicati su un territorio industrializzato e di grande valore” .
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Il Presidente Luca Dal Fabbro commenta l’accordo di investimento per l’acquisizione del 50% della nuova Egea, un’operazione strategica che consentirà a Iren di espandere le proprie attività sul territorio e crescere nelle linee di business core del Gruppo. Nel frattempo, si lavora a un piano da 180 milioni.

Luca Dal Fabbro: la strategia di Iren per il riassetto di Egea

Un’operazione strategica”: così Luca Dal Fabbro definisce l’accordo per l’acquisizione al 50% della newco in cui confluiranno tutti i business di Egea, vale a dire Egea S.p.A., Egea Commerciale S.r.l. ed Egea Produzioni e Teleriscaldamento S.r.l. “Dobbiamo ancora crescere nei nostri territori di riferimento, Piemonte, Liguria ed Emilia e questo rappresenta un nuovo passo”, ha spiegato il Presidente di Iren a Radiocor. Stando a quanto riportato dall’agenzia di stampa, l'operazione potrebbe essere completata tra luglio e agosto e nel frattempo Iren sta lavorando a un piano industriale da 180 milioni di euro per il rilancio di Egea. È stato proprio Luca Dal Fabbro a riconoscere gli importanti sacrifici richiesti ai creditori, i quali però hanno ottime probabilità di uscirne con piena soddisfazione in futuro e questo grazie ai “business sani, ben radicati su un territorio industrializzato e di grande valore” del Gruppo. Il riassetto della multiutility di Alba, colpita dall'aumento dei prezzi delle materie prime nel 2022 e successivamente entrata in crisi, è una dimostrazione del fatto che le aggregazioni territoriali continuino a rappresentare una strategia vincente. “Ci possono essere ancora opportunità e se sono sui territori di riferimento vanno sfruttate”, ha sottolineato il Presidente di Iren.

Luca Dal Fabbro: l’operazione Egea consentirà a Iren di rafforzare la propria presenza

Tra le principali attività comprese nel perimetro acquisito sono incluse un portafoglio di 200mila clienti gas ed energia elettrica, le reti di teleriscaldamento in alcuni Comuni piemontesi, il servizio di illuminazione pubblica e raccolta rifiuti in diversi Comuni di Piemonte, Liguria, Toscana e Lazio, i servizi di gestione del servizio idrico integrato, del servizio di distribuzione gas e la generazione elettrica da fonti rinnovabili. L’operazione prevede un aumento di capitale di 85 milioni di euro, di cui metà sarà sottoscritto e liberato da Iren al closing, mentre l'altra metà sarà detenuta da una MidCo interamente di proprietà di Egea S.p.A. “Poniamo le prime basi di un nuovo capitolo per la società di Egea – aveva dichiarato il Presidente Luca Dal Fabbro alla firma dell’accordo – Iren interverrà con il proprio know-how, le proprie best-practice e le proprie capacità gestionali per rilanciare le attività industriali di Egea, a testimonianza di una forte responsabilità nei confronti dei territori piemontesi in cui è presente, garantendo i livelli occupazionali e, quindi, il futuro dei dipendenti”. Conclusa l’operazione, il Gruppo Iren potrà espandere ulteriormente le proprie attività nel Basso Piemonte, rafforzando così la propria presenza in una regione strategica e crescendo nelle linee di business core dell’azienda.