Ristorazione, settore in crescita: la recensione di General Cessioni S.r.l. sui dati Confesercenti

Sono oltre 11mila le nuove attività di ristorazione inaugurate tra il 2012 e il 2016 nelle Isole e nelle regioni del Sud Italia secondo quanto emerge dal report del Centro Studi Confesercenti, oggetto anche di una recensione curata da General Cessioni S.r.l., società specializzata in intermediazione aziendale e immobiliare.
-, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

General Cessioni S.r.l.: la recensione sulla crescita delle attività di ristorazione in Italia

È il Sud Italia a trainare la crescita del settore della ristorazione negli ultimi quattro anni: General Cessioni S.r.l., attiva nell'intermediazione aziendale e immobiliare, lo sottolinea tra le sue recensioni riprendendo un report del Centro Studi Confesercenti, secondo cui tra il 2012 e il 2016 nelle regioni del Mezzogiorno sono state aperte oltre 11mila attività, tra bar e ristoranti. Un incremento pari al 10,8%, superiore di oltre due punti rispetto al dato relativo alla media nazionale, +8,3%. Solo in Basilicata, ad esempio, le attività del settore aperte nell'ultimo quadriennio sono state centosettantaquattro (+6,4%), come riporta General Cessioni S.r.l. riprendendo i dati di Confesercenti. Un numero in netta controtendenza, se si considera che le imprese del commercio in sede fissa sono diminuite del 3,5%. Avviate soprattutto da giovani, molte delle nuove attività intercettano le ultime tendenze del settore (locali a tema, apericena, sushi bar e happy hour) senza però trascurare la ristorazione tradizionale. In questo quadro, occorre però sottolineare che la crescita del numero di bar e ristoranti ha comportato anche un innalzamento del livello di competitività: non a caso un'attività su due fatica a sopravvivere e chiude prima di raggiungere i tre anni di vita.

General Cessioni S.r.l.: profilo e attività della società milanese

Nata a Milano, General Cessioni S.r.l. opera in tutta Italia fornendo servizi nell'ambito dell'intermediazione aziendale e immobiliare: assiste i clienti in operazioni di cessioni e rilevazioni di immobili e imprese e nella creazione di partnership e joint-venture anche con società straniere. Avvalendosi di un team di professionisti dall'esperienza trentennale e costantemente aggiornati sull'andamento del mercato, General Cessioni S.r.l. ha svolto attività consulenziale relativamente a immobili di ogni tipologia: siti industriali, complessi alberghieri, edifici storici e di pregio, aziende agricole e agrituristiche. La società si è anche occupata di operazioni di compravendita legate ad attività industriali, artigianali, turistiche, commerciali e a pubblici esercizi, ritagliandosi nel tempo una posizione di rilievo nel settore.