Comunicati Stampa
Scienza e Tecnologia

Bio-on: Accordo per sviluppare e produrre una molecola per la chimica verde

COMUNICATO STAMPA Bio-On S.p.A. - Eridania Sadam S.p.A. Accordo per sviluppare e produrre una molecola per la chimica verde Bologna, 16 febbraio 2015 - Nasce una nuova collaborazione tra due realtà nazionali della chimica sostenibile e dell'agricoltura, Bio-on S.p.A ed Eridania Sadam S.p.A...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

COMUNICATO STAMPA

 

 

- Nasce una nuova collaborazione tra due realtà nazionali della chimica sostenibile e dell'agricoltura, Bio-on S.p.A ed Eridania Sadam S.p.A. Le due società lavoreranno insieme per definire ed ottimizzare la produzione di . Già presente sul mercato internazionale, ma in quantità non sufficienti, l'acido levulinico è ora ottenuto da processi industriali con un impatto ambientale non accettabile per gli standard europei.

 

Il nuovo progetto punta a convertire i sottoprodotti dell'industria dello zucchero in acido levulinico, ottimizzando processi innovativi che coniughino sostenibilità ambientale e riduzione dei costi di produzione. L'integrazione tra agricoltura e bio chimica avanzata permetterà di produrre acido levulinico esclusivamente da derivati di colture agricole non destinate all'alimentazione umana, con atomi di carbonio generati da anidride carbonica catturata in atmosfera con la fotosintesi clorofilliana.

La collaborazione tra Bio-on S.p.A. ed Eridania Italia S.p.A. aggiunge un ulteriore mattone alla costruzione della chimica verde italiana. Questa molecola naturale, che ha immediata applicazione nel settore delle plastiche biodegradabili consentendo di ampliarne l'ambito di applicazione, contribuisce anche alla creazione dei nuovi carburanti ecologici, fertilizzanti e antiparassitari; ed è inoltre un elemento intermedio per realizzare materiali plastici con elevate performance, medicinali e molti altri prodotti "green" di nuova concezione.

"Investiremo in questa prima fase di sviluppo realizzata da Bio-on, 1.8 milioni di Euro - dice Presidente di - perché questa molecola rappresenta a tutti gli effetti uno straordinario volano che può contribuire alla ripartenza dell'industria chimica italiana, ma con approccio moderno, eco-compatibile ed eco-sostenibile".

 

"L'acido levulinico è considerato uno dei 10 "building block" della chimica verde del futuro - spiega Presidente di - e realizzare, nei prossimi mesi, un nuovo metodo per produrlo industrialmente ci riempie d'orgoglio e consente di affermare la nostra leadership nello sviluppo della bio-chimica moderna".

 

Eridania Sadam è un gruppo agroindustriale italiano attivo nella produzione, confezionamento e commercializzazione di zucchero, dolcificanti e altri prodotti alimentari. Eridania Sadam è inoltre attiva nel trading internazionale di zucchero tramite le sue società controllate in Svizzera. Eridania Sadam è parte del di Bologna, un gruppo diversificato con circa EUR 1,2 miliardi di ricavi, attivo nei settori: ingegneria ambientale - Officine Maccaferri; ingegneria meccanica - Samp; tabacco - Manifatture Sigaro Toscano; immobiliare - Seci Real Estate; energia - Seci Energia; biotecnologie - Gnosis.

 

www.eridaniasadam.it

 

Piero Tatafiore

Resp.Comunicazione Corporate Gruppo Industriale Maccaferri

Uff. +39 06 68804827

p.tatafiore@maccaferri.it

Bio-On S.p.A., Intellectual Property Company (IPC) italiana, opera nel settore della bio plastica effettuando ricerca applicata e sviluppo di moderne tecnologie di bio-fermentazione nel campo dei materiali eco sostenibili e completamente biodegradabili in maniera naturale. In particolare, Bio-On sviluppa applicazioni industriali attraverso la creazione di caratterizzazioni di prodotti, componenti e manufatti plastici. Dal febbraio 2015 Bio-On S.p.A. è anche impegnata nello sviluppo della chimica naturale e sostenibile del futuro.

 

Bio-On ha sviluppato un processo esclusivo per la produzione della famiglia di polimeri denominati PHAs (poliidrossialcanoati) da fonti di scarto di lavorazioni agricole (tra cui melassi e sughi di scarto di canna da zucchero e di barbabietola da zucchero). La bio plastica così prodotta è in grado di sostituire le principali famiglie di plastiche tradizionali per prestazioni, caratteristiche termo-meccaniche e versatilità.

 

Il PHAdi Bio-On è una bio plastica classificabile al 100% come naturale e completamente biodegradabile: tali elementi sono stati certificati, a livello europeo, da Vincotte e, a livello americano, dalla USDA (United States Department of Agriculture). La strategia dell'Emittente prevede la commercializzazione di licenze d'uso per la produzione di PHAs e dei relativi servizi accessori, lo sviluppo di attività di ricerca e sviluppo (anche mediante nuove collaborazioni con università, centri di ricerca e partner industriali), nonché la realizzazione dei degli impianti industriali progettati da Bio-On.

 

I codici alfanumerici sono per le azioni ordinarie "ON" IT0005056236, per le azioni ordinarie "ON" con bonus share IT0005056228 e per i warrant "WARRANT Bio-On 2014-2017" IT0005056210. Il lotto minimo previsto da Borsa Italiana è di 250 azioni.

Nomad della società è EnVent S.p.A.. Banca Finnat Euramerica S.p.A. agisce come specialist della società.

Per ulteriori informazioni:

 

 

 


Copyright GlobeNewswire

Attachment(s)
http://hugin.info/167449/R/1894843/671867.pdf


This announcement is distributed by NASDAQ OMX Corporate Solutions on behalf of NASDAQ OMX Corporate Solutions clients.
The issuer of this announcement warrants that they are solely responsible for the content, accuracy and originality of the information contained therein.
Source: %s via Globenewswire



Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Thomson Reuters (Leggi tutti i comunicati)
3 Times Square
10036 New York, NY