Roma - Concerto del pianista Alessandro Conti dedicato a Philip Glass

Sabato 25 novembre a Roma, al Teatro Studio Keiros, si terrà il concerto “II. TRANSCRIPTIONS: Glass e l'Ardore” che il pianista Alessandro Conti dedica a Philip Glass.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Sabato 25 novembre a Roma si terrà il concerto “II. TRANSCRIPTIONS: Glass e l'Ardore” che il pianista Alessandro Conti dedica a Philip Glass.

Al Teatro Studio Keiros a via Padova 38a, alle ore 21, il Maestro Conti esegue i lavori che Glass non ha scritto originariamente per pianoforte, ma che sono stati “tradotti” in versione solistica da due dei suoi più importanti collaboratori: Paul Barnes e Michael Riesman.

Il concerto è un appuntamento fondamentale per comprendere l’impressionante ampiezza e la diversificata ispirazione di un repertorio pensato per le destinazioni più varie.

La tonalità emotiva dei brani è fantasticamente ambigua, oscillando tra momenti di grande intensità, con masse sonore corpose e polifonicamente tramate, e inflessioni di profondo lirismo. Un’intimità raccolta ed estatica, per la quale il pianoforte era già originariamente la “voce” designata, essendo la suite nata come dialogo tra strumento solista e orchestra d’archi.

Il concerto, il secondo del ciclo 'Progetto Glass' dedicato dal Maestro Conti all'opera pianistica di Glass, si apre con Piano Concerto No. 2 “After Lewis and Clarke”, piano version by Paul Barnes, a seguire The Hours suite, piano version by Michael Riesman.

La seconda parte si focalizza sulla produzione operistica di Glass, tra le più significative nel panorama musicale contemporaneo, da Orphée suite, piano version by Paul Barnes, a Trilogy Sonata, piano version by P. Barnes.

La Trilogy Sonata si radica su tre grandi capolavori del melodramma contemporaneo, ciascuno corrispondente ai tre movimenti che compongono il brano. Il primo movimento è la trascrizione del Knee Play No. 4 da Einstein on the Beach. Da Satyagraha è tratto il secondo movimento. Infine la Danza dal secondo atto di Akhnaten chiude la sonata.

L’insostituibile impronta di Glass su ciascuno dei brani che verranno eseguiti dal pianista Conti al Teatro Studio Keiros, fanno del concerto di sabato 25 novembre un appuntamento di straordinaria ricchezza musicale.


Sabato 25 novembre 2017 ore 21.00
II. TRANSCRIPTIONS: Glass e l'Ardore
Alessandro Conti: pianoforte
Teatro Studio Keiros - www.teatrokeiros.it
via Padova, 38a – Roma
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa