9/10/2016 La Napoli ebraica e l'antica arte della seta

Ci incammineremo lungo un percorso itinerante alla riscoperta degli antichi quartieri ebraici di Napoli ed i luoghi dell’antica arte della seta.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Ci incammineremo lungo un percorso itinerante alla riscoperta degli antichi quartieri ebraici di Napoli ed i luoghi dell’antica arte della seta. Il tour partirà dalla seicentesca Porta San Gennaro, per proseguire alla volta di Vico Limoncelli detto un tempo dei 12 pozzi dove secondo alcune ricerche storiche pare, che in epoca greco-romana sia stato, addirittura il più antico insediamento ebraico che comprendeva anche il Decumano Superiore ossia l’odierna via Anticaglia. Percorrendo poi Via San Paolo, antico cardine di collegamento tra i tre Decumani giungeremo, al COMPLESSO MONUMENTALE dei SS. FILIPPO e GIACOMO dell’ ARTE della SETA sito in via S. Biagio Dei Librai. All’interno del complesso ripercorreremo, con l’ausilio delle guide in loco la storia inerente la lavorazione in città, della nobile arte della seta risalente all’anno 1000 e già praticata all’epoca da una parte di ebrei residenti nei vari quartieri cittadini. Visiteremo inoltre la chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, gli affresci del XVI sec contenuti all’interno, la Sacrestia settecentesca, frutto dell’antico artigianato ligneo napoletano, l’antica cripta luogo di sepoltura dei corporati della seta nonché i resti archeologici situati nel cortile interno della Chiesa. Ultima tappa del tour sarà la zona di San Marcellino e Monterone a ridosso del Corso Umberto, anch’essa sede dell’antica Giudecca a sud della città in epoca medievale dove erano situate, due sinagoghe oggi inglobate all’interno di insediamenti urbanistici.
9/10/2016 La Napoli ebraica e l'antica arte della seta
Contributo associativo:
soci € 10 a persona comprensivo di ticket ingresso Complesso dei SS. Filippo e Giacomo
non soci € 12 a persona comprensivo di ticket ingresso Complesso dei SS. Filippo e Giacomo
App. ore 10:15 davanti stazione metrò di Piazza Cavour
Durata del tour 2 ore 1/2
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO E NON OLTRE IL 7 OTTOBRE 2016 CONTATTANDO I SEGUENTI RECAPITI:
CELL. 3405365852
WHATSAPP. 3317100447
OPPURE SCRIVENDO UNA E-MAIL A: antarecs@virgilio.it
IN TUTTI E TRE I CASI RILASCIARE IL PROPRIO NOMINATIVO, NUMERO DI CELLULARE ED IL NUMERO DI PARTECIPANTI.
L’ EVENTO SI SVOLGERA’ CON LA PRESENZA MINIMA DI 15 PARTECIPANTI.
A cura dell’associazione culturale Antarecs
Website: www.antarecs.org
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Antrace associazione culturale
Piazza San Domenico Maggiore
80135 Napoli Italia
antarecs@virgilio.it
3405365852
Ufficio Stampa
Antarecs Associazione Culturale
 Associazione Culturale (Leggi tutti i comunicati)
Piazza San Domenico Maggiore
80135 Napoli Italia
antarecs@virgilio.it
3405365852
L'Antico Borgo di Castelsardo ospita la bellezza dell'Arte Contemporanea L'Antico Borgo di Castelsardo ospita la bellezza dell'Arte Contemporanea  -  In alcuni dei locali dell'Antico Seminario di Castelsardo, della Diocesi di Tempio-Ampurias, recuperati dall'associazione TrAmar, Federico Cozzucoli presenta il suo nuovo progetto artistico che inaugurerà Sabato 15 ottobre alle ore 18 in occasione della 12ª Giornata del…
Antichi mestieri, arte creativa e artigianato faidate Antichi mestieri, arte creativa e artigianato faidate  -  Scoprire o riscoprire il piacere di fare, dell’artigianato manuale faidate, e tramandare un antico sapere che rischia di scomparire, recuperando e salvaguardando una vera e propria arte creativa. Sono queste le finalità del corso di uncinetto in pizzo d’Irlanda, ferri, ricamo base, chiacchierino…
Per Appiam 2016: a Roma, nel Parco dell'Appia Antica, dal 9 al 25 settembre, V edizione del festival internazionale d’arte Per Appiam 2016: a Roma, nel Parco dell'Appia Antica, dal 9 al 25 settembre, V edizione del festival internazionale d’arte  -  In occasione del cinquecentenario della pubblicazione di Utopia di Tommaso Moro, l’associazione Ipazia Immaginepensiero Onlus rende omaggio al grande umanista inglese scegliendo per la V edizione del festival internazionale…
L’ARTE DELLA SETA TORNA AL LICEO ARTISTICO DI SAN LEUCIO CON UN CORSO PROFESSIONALE L’ARTE DELLA SETA TORNA AL LICEO ARTISTICO DI SAN LEUCIO CON UN CORSO PROFESSIONALE  -  Ritorna l’arte serica a San Leucio grazie all’omonimo Liceo Artistico Statale. Parte, infatti, dal prossimo anno scolastico, un indirizzo professionale dedicato alle produzioni tessili-sartoriali legato alle creazioni artigianali del territorio. «Con orgoglio…
Roma, i segreti degli antichi luoghi Roma, i segreti degli antichi luoghi  -  Nella suggestiva prua della nave d’Esculapio all’Isola del Cinema, isola Tiberina, mercoledì 10 agosto 2016 verrà presentato ai lettori il primo libro di genere postfantastorico “Roma, i segreti degli antichi luoghi” di Giuseppe Lorin. L’evento inizierà alle ore 19,00 con la processione propiziatoria di vestali,…
Loading....