VINO, ISTITUTO GRANDI MARCHI IN ASIA. EVENTI IN GIAPPONE, CINA, VIETNAM E SINGAPORE

Confermato l’appuntamento annuale in Asia: dal 20 al 26 Novembre, i 19 produttori di IGM incontreranno trade, stampa e consumatori interessati a conoscere o approfondire i temi del vino italiano di qualità.
Verona, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Torna in Asia, l’Istituto Italiano del Vino di qualità Grandi Marchi, e anche quest’anno non si ferma solo in Cina, ma include nel tour altri paesi: il Giappone, al 7° posto nel ranking dell’import vinicolo mondiale, il Vietnam, paese con un’economia avanzata e un forte tasso di sviluppo, e Singapore, città-Stato che funge da hub commerciale e logistico verso i mercati del Sud-est asiatico.
“I paesi asiatici hanno un enorme potenziale ancora da liberare per il vino italiano” sostiene il Presidente di IGM Piero Mastroberardino. “Per noi è importante lavorare su questi mercati a forte potenzialità tanto quanto operare sui mercati storici come Germania o USA. Ovviamente si tratta di elaborare strategie ad hoc per ciascun target geografico: nella maggior parte dei mercati asiatici è opportuno insistere in investimenti sul piano culturale, sapendo che la fase di “semina” è lunga e richiede pazienza per poter raccogliere i primi frutti. E’ su questa logica che si basa, ad esempio, l’investimento ad Ho Chi Minh City che abbiamo deciso di ripetere a distanza di un anno: la città, un tempo nota come Saigon, è la città più popolosa del paese ed è strategica per i nostri prodotti grazie all’aumento considerevole del reddito delle classi medie e medio-alte che ha favorito una maggiore propensione al consumo di vino di qualità.”.
La prima tappa della missione è all’Ambasciata Italiana di Tokyo, il 20 Novembre. Il Giappone è un mercato importante in cui il valore delle importazioni di vino nel 2016 ha superato 1,3 miliardi di euro. L’Italia è, insieme al Cile, al secondo posto fra i paesi esportatori. Sotto il profilo qualitativo è la Francia a detenere la più consistente quota di mercato, ma notoriamente la partita che i Grandi Marchi vogliono giocare è quella sul piano del valore, che è la leva giusta per sviluppare in modo sano anche i volumi.
La seconda tappa è Singapore, dove il 22 Novembre, al Fullerton Hotel, ci sarà un’intera giornata dedicata a una degustazione guidata, un seminario e infine un walk-around tasting.
Dopo la tappa al Park Hyatt Saigon di Ho Chi Minh City il 23 Novembre, il programma si chiude in Cina, a Shanghai, il 26. L’evento di chiusura prevede un’intera giornata di approfondimenti in compagnia di Stephen Li, celebre Wine Educator cinese, e Shirley Tan, specialista di Wine Marketing e Direttore di China Knot.
“La Cina continua ad avere addosso gli occhi di tutti: è un mercato difficile, ma se correttamente affrontato può dare soddisfazione” sostiene il Presidente Mastroberardino. Basti pensare che il consumo di vino importato in Cina è in continua crescita: il numero di consumatori abituali ha raggiunto i 48 milioni, segnando +152% negli ultimi 5 anni e che il vino italiano nel 2016 ha segnato un +39% a valore. “Tuttavia, a fronte di un mercato dalle notevoli potenzialità” sostiene il Presidente Mastroberardino, “dobbiamo continuare a lavorare sia sulla promozione, sia su attività di formazione che ci rendano riconoscibili, implementando un processo di conoscenza diffusa a partire dalla qualità dei nostri prodotti”.


PROGRAM
ISTITUTO GRANDI MARCHI ASIA Tour 2017
TOKYO: November 20 - SINGAPORE: November 22
HO CHI MINH: November 23 - SHANGHAI: November 26

TOKYO, November 20
AMBASCIATA ITALIANA DI TOKYO
2-5-4 Mita, Minato-ku
Tokyo 108-8302

4:30pm Guided Tasting & Seminar presented by Isao Miyajima
6:30pm Wine Dinner

SINGAPORE, November 22
THE FULLERTON HOTEL
1 Fullerton Square
Singapore 049178

10:30am - 12:30pm Guided Tasting & Seminar presented by Ying Tan MW
1:30pm - 5:00pm Walk-around Wine Tasting open to wine trade representatives and press


HO CHI MINH, November 23
PARK HYATT SAIGON
2 Lam Son Square, District 1
Ho Chi Minh City, Vietnam

2:00pm - 3:30pm Guided Tasting & Seminar presented by Ying Tan MW
3:00pm - 6:00pm Walk-around Wine Tasting open to trade representatives and press


SHANGHAI, November 26, 2017
RADISSON BLU PLAZA XING GUO HOTEL SHANGHAI
78 Xing Guo Road,
Shanghai 200052, China

11:00 – 12:30 Guided tasting seminar presented by
Stephen Li, Wine Educator
Shirley Tan, Wine marketing specialist e Director di China Knot
12:45 – 14:30 Light Lunch




Istituto del Vino Grandi Marchi:
Alois Lageder, Argiolas, Biondi Santi Greppo, Ca’ del Bosco, Michele Chiarlo, Carpenè Malvolti, Donnafugata, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Gaja, Jermann, Lungarotti, Masi, Marchesi Antinori, Mastroberardino, Pio Cesare, Rivera, Tasca D’Almerita, Tenuta San Guido, Umani Ronchi.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili