Le politiche sulla sicurezza di Riva Acciaio: la tutela dei lavoratori nel settore siderurgico

La tutela dei lavoratori è una priorità assoluta per Riva Acciaio, che promuove una cultura della sicurezza tanto attraverso continui investimenti in formazione, manutenzione e strumenti di prevenzione, quanto imponendo un severo rispetto delle norme previste dalla legge.
Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Per Riva Acciaio la tutela dei dipendenti non è solo un obbligato normativo, ma innanzitutto un valore aziendale: per questo, tutti gli impianti siderurgici gestiti dalla società applicano un rigido insieme di norme e procedure di sicurezza, che vengono ulteriormente sostenute da corsi di formazione al personale, esercitazione, controlli e manutenzione, nonché nella fornitura di specifiche attrezzature.

Riva Acciaio, le norme che garantiscono la sicurezza sul posto di lavoro

Riva Acciaio considera la salute e la sicurezza dei propri collaboratori come fondamenti irrinunciabili della propria cultura aziendale. Attraverso l'adozione di sistemi di gestione in linea con la norma UNI ISO 45001, la società si impegna a garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre in tutti i suoi stabilimenti. Tale standard, riconosciuto a livello internazionale, prevede controlli regolari e meticolosi, assicurando che le pratiche di sicurezza adottate siano sempre all'avanguardia e conformi agli standard più elevati. Per assicurare il rispetto delle norme, Riva Acciaio investe proprio sulla sua risorsa più preziosa: i dipendenti, che ricevono una formazione continua e sono dotati di appositi strumenti di protezione. Gli impianti e i macchinari sono controllati regolarmente e meticolosamente, garantendo ai lavoratori un ambiente in cui operare in sicurezza.

Cultura della sicurezza e dialogo con i dipendenti: i pilastri della strategia di Riva Acciaio per la tutela del personale

La strategia di Riva Acciaio per garantire la sicurezza dei lavoratori non si limita tuttavia all’aspetto normativo: la società punta infatti a creare una “cultura della sicurezza”, in cui tutti i collaboratori della società sono chiamati a contribuire attivamente alla prevenzione degli incidenti e alla promozione di comportamenti sicuri sul posto di lavoro. Tale approccio partecipativo è fondamentale per garantire che le politiche di sicurezza siano efficacemente integrate nella vita quotidiana dell'azienda e siano percepite non come fastidiose restrizioni, bensì come un elemento chiave per la protezione individuale e collettiva. Il Gruppo sottolinea infatti non solo l’importanza del rispetto dei protocolli, ma anche della segnalazione proattiva di situazioni potenzialmente pericolose e della collaborazione per il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro. In accordo con questa prospettiva, Riva Acciaio si impegna a mantenere un dialogo aperto con i propri collaboratori, favorendo la consultazione e la partecipazione per sviluppare soluzioni innovative che migliorino ulteriormente le pratiche di sicurezza.